Le Società e gli Enti Strumentali rappresentano il primo livello del Mondo Cariplo. Operano per la diretta realizzazione dei fini istituzionali della Fondazione e sono riconducibili alla stessa anche per rapporti rilevanti sul piano giuridico.

Cariplo Factory S.r.l. Società Benefit

Cariplo Factory disegna processi di innovazione per favorire la crescita di aziende e startup, istituzioni e realtà non profit. Attraverso un set proprietario di strumenti e metodologie, Cariplo Factory supporta l’ideazione, lo sviluppo e il lancio sul mercato di nuove idee, prodotti e servizi, soprattutto ad alto potenziale di impatto sociale, ambientale e culturale.

Cariplo Factory mette al centro della propria azione la crescita dell’ecosistema italiano dell’innovazione, sviluppando iniziative di innovazione sostenibile, per supportare le aziende nella sfida della trasformazione digitale e della transizione sostenibile, e progetti di innovazione comunitaria, per stimolare la collaborazione tra settore pubblico e privato e migliorare il benessere delle comunità. Cariplo Factory è una società benefit creata da Fondazione Cariplo nel 2016.

Cariplo Iniziative S.r.l. Società Benefit

Già Fondazione Cariplo Iniziative Patrimoniali S.p.A., così rinominata a seguito del processo di trasformazione in società strumentale della Fondazione Cariplo, avviato nel corso del 2020 ed avente efficacia dal 4 gennaio 2021.

La società è orientata a operare nei settori di attività della Fondazione, con riguardo particolare, ma non esclusivo, al comparto dell’arte e cultura; inoltre, è proprietaria del Centro Congressi Fondazione Cariplo e di gran parte del patrimonio artistico della Fondazione, che gestisce e valorizza.

Fondazione Social Venture
Giordano Dell’Amore (FSVGDA)

Intende favorire lo sviluppo dell’imprenditoria sociale innovativa in Italia. La Fondazione collabora alla realizzazione di Cariplo Social Innovation, sostenendo soggetti che svolgono attività a impatto sociale e ambientale, attraverso investimenti diretti e indiretti; inoltre, fornisce servizi di advisory – quali l’assistenza nella predisposizione di piani economico – finanziari e il supporto nella definizione di strategie di finanziamento – al fine di diffondere competenze e favorire la crescita del settore dell’imprenditoria sociale innovativa e dell’impact investing.

Fondazione Housing Sociale (FHS)

Costituita per approfondire e fornire risposte concrete al tema dell’emergenza abitativa, rappresenta oggi un punto di riferimento nazionale nel settore dell’edilizia privata sociale; in qualità di advisor tecnico-sociale, fornisce attività di consulenza sia per la formulazione di progetti, sia nei confronti dei fondi che investono, o intendano investire, nell’housing sociale. La Fondazione Housing Sociale ha inoltre costituito In-Domus s.r.l., società che si occupa della gestione di strutture residenziali universitarie convenzionate attraverso l’erogazione di servizi che soddisfano, oltre a esigenze ricettive, anche esigenze di studio, sportive e ricreative.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.