Il Presidente
GIOVANNI AZZONE
Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione, presiede il Consiglio di Amministrazione e la Commissione Centrale di Beneficenza, promuove le attività della Fondazione, sovraintende all’esecuzione delle delibere e al funzionamento della struttura organizzativa.

Il Direttore Generale e CEO
SERGIO URBANI
Il Direttore Generale e CEO è a capo della struttura organizzativa e del personale della Fondazione e provvede al coordinamento funzionale ed organizzativo delle attività, su indirizzo del Presidente, istruisce le proposte sottoposte alla deliberazione del Consiglio di amministrazione e della Commissione Centrale di Beneficenza e ne cura l’esecuzione.


LA COMMISSIONE CENTRALE DI BENEFICIENZA
La Commissione Centrale di Beneficenza è l’organo di indirizzo della Fondazione. Ha il compito di definire le linee strategiche dell’attività filantropica e di investimento del patrimonio, approva i documenti di programmazione ed il bilancio di esercizio.La Commissione è composta da 28 membri e dura in carica quattro esercizi.
LE VICEPRESIDENTI
Le Vicepresidenti esercitano le funzioni del Presidente in caso di sua assenza o di impedimento secondo quanto previsto dall’art. 21 dello Statuto.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di gestione della Fondazione nominato dalla Commissione Centrale di Beneficenza. Al Consiglio spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, esclusi quelli per Statuto attribuiti al Presidente o ad altri organi della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione è composto da Presidente, Vicepresidenti e quattro membri e dura in carica quattro esercizi.
IL COLLEGIO SINDACALE
Il Collegio Sindacale è l’organo di controllo della Fondazione. Il Collegio Sindacale è composto da tre membri effettivi e due supplenti, nominati dalla Commissione Centrale di Beneficenza e resta in carica per quattro esercizi; il Collegio Sindacale elegge, tra i propri componenti, il Presidente.
LE COMMISSIONI CONSULTIVE
La Commissione Centrale di Beneficenza è suddivisa in Commissioni Consultive, che si riuniscono periodicamente per coordinare e valutare nel dettaglio ciascuna attività della Fondazione.