La Giornata della Terra rappresenta sempre un momento per diffondere attività e azioni virtuose per contrastare il cambiamento climatico e tutelare la natura.  

Dal 2022 Fondazione Cariplo sostiene, nell’ambito del progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, Boscoclima, un progetto che coinvolge 26 comuni della Comunità Montana Valli del Verbano e del Parco Regionale Campo dei fiori in provincia di Varese. Un territorio dove protagonista è, appunto, il bosco che, in uno scenario di crisi climatica, deve essere correttamente preservato continuando a fornire servizi ecosistemici al proprio territorio, tra cui la protezione dalle ondate di calore e l’assorbimento della CO2.

All’interno di Boscoclima tutti nella comunità hanno un ruolo: le azioni di adattamento e mitigazione non possono essere solo in capo alla pubblica amministrazione, ma per un maggiore impatto deve essere coinvolta anche la cittadinanza. Ecco che entrano in campo le famiglie Climattive!

Chi sono? Sono cittadini e cittadine che hanno scelto di modificare i propri stili di vita e misurarne l’impatto in termini di riduzioni di emissioni di CO2. Le aiuta la ONG CAST di Laveno Mombello, uno dei partner di progetto.

Come funziona? Le famiglie vengono supportate nella costruzione di un piano di miglioramento del proprio impatto climatico, introducendo buone pratiche sostenibili nelle attività quotidiane. “Oltre agli incontri singoli, abbiamo organizzato momenti formativi aperti alla cittadinanza per motivare l’introduzione di cambiamenti, invitando esperti a parlare di dieta, mobilità, detersivi, comunità energetiche, rifiuti” spiega Martina Bressan, facilitatrice del progetto. “Diversi nuclei familiari hanno accettato la sfida e provato a misurare i propri cambiamenti. I risultati più significativi sono strettamente collegati all’eliminazione della carne dalla dieta: una famiglia ha ridotto della metà la propria impronta carbonica legata ai consumi alimentari, sostituendo le proteine animali con quelle vegetali”.

Le occasioni formative del progetto prevedono anche momenti pratici, come il test drive di auto elettriche con l’associazione Ecoverso, una serata di upcycling per apprendere nozioni di riparazione e riutilizzo dei propri abiti, il riconoscimento delle erbe spontanee per utilizzarle in cucina…

L’obiettivo è creare stimoli positivi per essere protagonisti attivi della transizione climatica, senza viverla come una privazione, ma come occasione: quanto sia importante sentirsi supportati in alcune scelte sostenibili “e non sentirsi soli” ce lo spiega anche Marta Nicotra, una partecipante Climattiva, in questa intervista.

Clicca qui per candidarti alla rete di famiglie Climattive.

photo credit // Albachiara Papi:  Natura e Mobilità Sostenibile fotografia vincitrice del concorso F2Click.Obiettivo Clima” di F2C   Fondazione Caripl

"Mabadiliko. Storie di cambiamento e innovazione" è il documentario disponibile in esclusiva su Play2000, la piattaforma streaming di Tv2000 e inBlu2000.

La prima ecografia di una futura mamma che abita in un’area remota, le serre intelligenti per una nuova generazione di agricoltrici Maasai e il riciclo dei rifiuti come attività di comunità: sono tre delle storie di trasformazione dal Kenya che hanno in comune una visione basata sulla collaborazione e sulla resilienza.
Nel documentario, un progetto realizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, le esperienze dei progetti di cooperazione internazionale nati dalla sinergia tra organizzazioni della società civile, innovatrici e innovatori, e comunità locali, che hanno testato e adottato soluzioni tecnologiche per affrontare sfide concrete.

Le organizzazioni e le comunità locali partner protagoniste sono Celim e IPSIA, Live in Slums e World Friends. Rappresentano idealmente le oltre 40, impegnate in diversi paesi africani e sostenute nell'ambito delle iniziative di open innovation promosse dal programma.

Dal 2016, Innovazione allo Sviluppo, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, ha investito oltre 6 milioni di euro per l’innovazione tecnologica nella cooperazione internazionale. Ha sostenuto 59 progetti in 17 Paesi africani, coinvolgendo 40 organizzazioni della società civile e le comunità locali, raggiungendo 40.000 beneficiari diretti e oltre 600.000 indiretti.

Il documentario "Mabadiliko. Storie di cambiamento e innovazione" racconta tre casi di successo in Kenya sui temi dell’ agricoltura sostenibile, economia circolare e sanità accessibile.

"Siamo contenti – sottolinea il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgantedi presentare in esclusiva su Play2000 'Mabadiliko. Storie di cambiamento e innovazione'. La nostra piattaforma streaming si conferma veicolo di storie di resilienza e innovazione che meritano di essere raccontate e condivise. Il documentario ci mostra come la tecnologia possa essere messa al servizio delle comunità più vulnerabili. Ringrazio Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo – conclude Morgante – per aver commissionato questo importante progetto, e averlo condiviso con noi, che ci permette di offrire ai nostri spettatori contenuti di alto valore sociale e culturale. Con 'Mabadiliko' confermiamo l'impegno di Tv2000 e inBlu2000 nel dare voce alle storie di cambiamento positivo che possono ispirare tutti noi".

La tecnologiaGiovanni Azzone, Presidente Fondazione Cariplo – porta spesso nella nostra quotidianità vantaggi e miglioramenti. Per qualcun altro, come nel caso dei progetti che abbiamo sostenuto nell'ambito del programma Innovazione per lo sviluppo, insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo, l’innovazione tecnologica, può cambiare davvero radicalmente la vita. Pensiamo alla possibilità di sottoporsi ad un’ecografia in una zona rurale del Kenya…può salvare la vita della mamma e del nascituro. Il programma di Innovazione per Sviluppo rappresenta una piccola efficace esperienza di come la cooperazione internazionale e il mondo dell'innovazione possano costruire nuove opportunità di futuro. L’Africa ha un grande potenziale di crescita, noi possiamo immaginare insieme modalità più efficaci di collaborazione”.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme alla Fondazione Cariplo, con il progetto Innovazione per lo Sviluppo, – Marco Gilli, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo – vuole rispondere alle sfide globali in un mondo in continuo cambiamento, sostenendo il sistema delle organizzazioni che operano nella cooperazione allo sviluppo e favorendo il dialogo con imprese, università, centri di ricerca e startup a supporto delle comunità locali. Il documentario ‘Mabadiliko: Storie di cambiamento e innovazione’ mostra come l’innovazione tecnologica, unita alla collaborazione con le comunità locali e le organizzazioni della cooperazione internazionale, possa contribuire ad affrontare problemi reali e generare un cambiamento sostenibile dal basso”.

Play2000 può essere scaricata gratuitamente dai principali App store, smart tv o visibile attraverso il sito play2000.it.
 

La European Cultural Foundation (ECF) e i suoi partner Fondazione Cariplo, Arts Council England e Scottish Library & Information Council lanciano la Europe Challenge 2025/26.

Il programma, giunto alla quarta edizione, sostiene il protagonismo delle comunità nell’affrontare le pressanti sfide del presente: dall'isolamento sociale e la disinformazione alla crisi climatica, dalla salute mentale alla polarizzazione, fino al ruolo in continua evoluzione dell’intelligenza artificiale.

Collaborando, ascoltando e imparando dalle soluzioni creative che emergono a livello locale è possibile creare un futuro più inclusivo e sostenibile. Il programma ha già coinvolto 96 biblioteche in tutta Europa, dal Portogallo all’Ucraina, dalla Svezia alla Grecia.

Partecipando alla Europe Challenge le biblioteche e le loro comunità di riferimento possono sviluppare, realizzare e condividere soluzioni creative alle sfide locali tramite:

  • una serie di workshop e sessioni di mentoring online e di persona
  • un contributo fino a 10.000 euro (facoltativi)
  • opportunità di scambi peer-to-peer, di networking e di viaggio

I temi prioritari individuati per l’edizione 2025/26 riguardano i processi chiave attualmente in corso in Europa: la transizione sociale, la transizione digitale e la transizione verde. I progetti candidati dovranno preferibilmente concentrarsi su tali sfide nell’ottica di costruire un’Europa più inclusiva, connessa e sostenibile.

Le attività previste dal programma si svolgeranno da settembre 2025 a settembre 2026.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 29 maggio 2025, alle ore 12. I dettagli sul bando sono disponibili su www.theeuropechallenge.eu.

“La Europe Challenge è come aria fresca… Vedere che, in tutta Europa, ci sono così tanti pazzi che, come me, stanno cercando di rendere le biblioteche un posto migliore, mi ha dato così tanta energia!” ha commentato un partecipante dell’edizione 2024.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.