Infografica Ricerca Scientifica 2017

Il 2018 si apre per Fondazione Cariplo all’insegna della Ricerca scientifica.

Riconfermato il bando  “Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori” che con i suoi 4 Milioni vuole supportare le carriere indipendenti nel settore della ricerca biomedica. Il 2017 si era chiuso con 76 progetti deliberati nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione per circa 16,7 milioni di euro distribuiti sulle tematiche di ricerca che sono a cuore di Fondazione Cariplo tra cui la Ricerca medica giovani ricercatori, la ricerca medica sulle malattie legate all'invecchiamento, la ricerca sociale sull'invecchiamento, la ricerca sul dissesto idrogeologico, le biotecnologie industriali, la formazione di medici ricercatori e l'attrattività e la competitività dei ricercatori lombardi su strumenti ERC. Parole chiave #giovani e #donne. 

Per Fondazione Cariplo lanciare la quinta edizione del bando Ricerca giovani ricercatori significa puntare sule nuove generazioni investendo sulle loro carriere per contribuire a costruire eccellenti ricercatori che siano anche indipendenti. Ad oggi sono oltre 70 i ricercatori già beneficiari di un contributo su questo bando. Attraverso i nostri bandi di ricerca, la Fondazione intercetta le sfide del mondo della ricerca.

Fondazione Cariplo ti cambia la vita

Fondazione Cariplo ha sostenuto dal 1991, anno della sua nascita, 2.000 progetti nell’ambito della Ricerca Scientifica suddivisi in 5 macro aree (Agroalimentare; Ambiente e biotecnologie; Scienza e società; Fisica, chimica e ingegneria; Biomedicina) per un totale di 500 milioni di euro.

La Fondazione è ormai attiva nell’ambito della ricerca scientifica da quasi vent’anni e contribuisce prima di tutto alla creazione di un ambiente favorevole per la ricerca scientifica.

Questo avviene tramite al potenziamento dei centri di ricerca, del trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca applicata, ma anche grazie al supporto per la realizzazione di reti e partnership, la partecipazione a progetti internazionali, lo sviluppo del capitale umano, l’innalzamento del livello qualitativo della produzione e la più recente attenzione verso una buona comunicazione scientifica con la società civile.

Sono 62 le nuove imprese culturali selezionate con il bando 2017 di Funder35, sostenute con 2,5 milioni di euro (una media di 40 mila euro a progetto). A queste si aggiungono altre 8 organizzazioni che, pur non ricevendo un contributo economico, beneficeranno di un accompagnamento alla formazione.

All’evento di presentazione dei progetti selezionati, che si è svolto al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, hanno partecipato il presidente Acri e Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il presidente Comitato Funder35 Marco Cammelli, il presidente Cles Alessandro Leon.

Le 62 organizzazioni selezionate quest’anno sono distribuite su quasi tutto il territorio nazionale ma la Lombardia si guadagna il primato con 10 imprese nelle province di Milano, Cremona, Bergamo, Brescia, Sondrio, Pavia.

Le realtà che saranno sostenute sono già attive in diversi settori culturali: arte, cinema, musica, danza, cultura circense, teatro. I progetti selezionati comprendono la realizzazione di una serie di attività, tra cui: festival teatrali e di cortometraggi; incubatori per offrire servizi ad artisti emergenti; iniziative di promozione della cultura enogastronomica; tour turistici alternativi; campagne di comunicazione internazionali; residenze per artisti; rinnovamento dell’offerta culturale con assunzione di personale qualificato; eventi, visite guidate e molto altro ancora.

L’iniziativa Funder35 è nata nel 2012 in ambito Acri, l’associazione delle fondazioni, dalla sua Commissione per le Attività e i Beni Culturali coordinata da Marco Cammelli. Attraverso i bandi annuali, Funder35 ha permesso la crescita di centinaia di imprese culturali, sostenendone 223 con risorse pari complessivamente a 10,5 milioni di euro, messi a disposizione da Fondazioni private.

Nel secondo triennio, oltre al contributo economico e al programma formativo, le imprese culturali selezionate hanno potuto usufruire anche di nuove opportunità. Tra queste, l’accesso a servizi di facilitazione al credito ottenuti grazie a “Banche per la cultura”, un protocollo di intesa tra Acri, Funder35 e ABI siglato nel 2016, e la partecipazione a “CrowdFunder35”, che ha già permesso a diverse organizzazioni di raggiungere ulteriori traguardi grazie al contributo di cittadini e comunità locali per specifici progetti. A breve, infine, sarà lanciata la App di Funder35, scaricabile dal sito ufficiale, che con nuovi servizi e funzionalità permetterà di rafforzare nel tempo la comunità di pratiche di Funder35.

In allegato, l’elenco e le schede delle imprese culturali selezionate

Info su: www.funder35.it  

Rafforzamento organizzativo, leadership e ricambio generazionale e internazionalizzazione nelle ONP: sono questi gli obiettivi del nuovo bando Capacity Building per il Terzo Settore, uno degli strumenti messi a disposizione dal programma intersettoriale “Cariplo Social Innovation.

La scadenza per presentare i progetti è stata prorogata al 15 giugno ore 17.00 ma prima di farlo vi consigliamo di partecipare ad uno degli incontri in calendario, dove si approfondiranno i temi del bando e si parlerà anche di internazionalizzazione e di digital trasformation. Fondazione Cariplo è pronta infatti a partire con un roadshow sui territori di riferimento della Fondazione e anche per un incontro via streaming in fase di definizione.

Le tappe sul territorio sono

  • 13 febbraio Monza, Sala Carver presso Urban Center, Via Turati 6, H 10:30 – Registrati QUI. Programma in allegato

  • 21 febbraio Brescia, Sala Polifunzionale presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Trieste 17,  H 10:30 – Registrati QUI. Programma in allegato

  • 2 marzo Arona (NO), Aula Magna Paolo Perucchetti via San Carlo, 2 (Municipio) Arona – H 10:30 – Registrati QUI. Programma in allegato

  • 14 marzo via streaming sul sito di Fondazione Cariplo a partire dalle 10.30. CLICCA QUI PER LO STREAMING!

Al lancio e alla promozione del bando partecipa attivamente Fondazione Triulza, impegnata nella realizzazione e attivazione di strumenti e servizi per sostenere operativamente l’internazionalizzazione delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile. Fondazione Triulza ha dato vita nel 2017 all’iniziativa “BEEurope, Bet on European Energies”, uno strumento di capacity building lanciato nel 2017 in partnership con Fondazione Cariplo per migliorare le competenze e le capacità delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile di accedere ai fondi UE e partecipare a progetti internazionali d’innovazione sociale. Link per saperne di più.

A breve seguiranno aggiornamenti su Cariplo Innovation Lab, la piattaforma di formazione a distanza, e i Social Innovation Talks, workshop e webinar di ispirazione per chi intende partecipare al bando.

Restate sintonizzati!

L’arte e la musica mettono in scena la loro anima per svelarne la meraviglia. Il 26 gennaio a Lodi presso il Teatro delle Vigne si terrà lo spettacolo-evento promosso dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e dal Comune di Lodi. L'evento si lega alla bella rassegna “L'animo gentile”,  terza tappa del tour Open. Giovani e affermati talenti in una sequenza di suggestive esibizioni: dalla musica pop alla grande illusione e magia, con letture di brani dei grandi autori del Novecento. 

Programma

Conduce:
Cesare Cadeo
Regia:
Franco Fiume
Partecipano
Tonino Scala, pianoforte
Bruno Tripoli, violino
Paolo Lucchese, chitarra
Pino Di Pietro, tastiera
con le voci di 
Luca Maggiore
Lucrezia Lombardo
Maria Carmen Lubrano
La magia e la grande illusione di Walter Maffei
 
Per informazioni:
telefonare al numero 0371/432726 o inviare una e-mail a comunicazione@fondazionelodi.org

Riparte l'attività filantropica della Fondazione Cariplo: quest'anno la modalità di pubblicazione dei bandi sarà diversa rispetto al passato. I bandi saranno messi online progressivamente a partire da oggi per le prossime settimane.

Entrano in vigore quest’anno nuove regole relative all’ammissibilità degli enti ai contributi: i nuovi criteri sono orientati ad un criterio di rotazione tra gli enti che potranno beneficiare dei contributi di Fondazione Cariplo, in un’ottica di inclusione e di crescita complessiva del terzo settore. Dal 2018 sarà previsto infatti per gli enti un limite alla concessione di contributi superiori ai 30 mila euro per più di due anni consecutiviInoltre, per dare una maggiore concretezza e immediatezza all’azione del terzo settore, è prevista, per i progetti extrabando che prevedono interventi strutturali e infrastrutturali, anche una regola di immediata cantierabilità con inizio dei lavori entro sei mesi, pena la revoca del contributo.
La pagina dei bandi da consultare è
 QUESTALe regole complete con tutti i dettagli sono nel documento “Criteri generali per la concessione di contributi”.

Attività filantropica: bandi e non solo 

Fondazione Cariplo rinnova il sostegno alle quattro aree di intervento: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente, Ricerca Scientifica. Il totale dellattività filantropica 2018 è di 184 milioni di euro. 

attività filantropica
 
 

AMBIENTE 

Bando Capitale Naturale: un bando per la tutela del capitale naturale e dei relativi servizi eco sistemici nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo. Obiettivo: promuovere progetti per la conservazione della biodiversità e il potenziamento delle connessioni ecologiche. 

Call for interest Territori Virtuosi: la finalità è quella di innescare un processo di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e degli impianti di illuminazione urbana. Puoi vedere la presentazione dei bandi Territori Virtuosi e Coltivare Valore a QUESTO LINK.

Bando Coltivare Valore (Bando in collaborazione con area Servizi alla persona): un nuovo bando per promuovere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale, come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali e come occasione di sviluppo economico locale attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio. 

ARTE E CULTURA 

Bando Beni aperti: un nuovo bando per sostenere interventi di rifunzionalizzazione di beni storico-architettonici e l’avvio, all’interno di essi, di attività attrattive per il pubblico di residenti e turisti.  

Bando Partecipazione culturale: finalizzato ad ampliare, diversificare, qualificare e fidelizzare la partecipazione del pubblico che frequenta i luoghi della cultura. 

Bando Cultura sostenibile: obiettivo la sostenibilità delle organizzazioni culturali del territorio. Nel 2018 una linea dedicata alle organizzazioni a carattere giovanile e alle realtà culturali di piccole dimensioni. 

RICERCA SCIENTIFICA 

Bando Ricerca Biomedica condotta da giovani ricercatori: per sviluppare e potenziare i percorsi di carriera di giovani promettenti ricercatori affidando loro la conduzione di progetti di ricerca. 

Bando Ricerca Biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento: per sostenere progetti di ricerca volti alla comprensione dei meccanismi biologici e patofisiologici alla base della sindrome geriatrica nota come fragilità. 

Bando Ricerca sociale sull’invecchiamento: per analizzare la condizione anziana secondo le logiche di spazio e di tempo, due lenti privilegiate per comprendere il significato di “essere anziano”. 

Bando Economia circolare: per promuovere innovazioni di prodotto e processo e ripensare ai cicli produttivi secondo i paradigmi dell’economia circolare e rigenerativa. 

SERVIZI ALLA PERSONA 

Bando Sport, un'occasione per crescere insiemeil bando, lanciato in collaborazione con Regione Lombardia, intende sostenere progetti che avvicinino bambini e adolescenti alla pratica sportiva di base, contrastino il fenomeno del drop out sportivo e promuovano lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psico-fisico personale. 

Bando Coltivare Valore (Bando in collaborazione con area Ambiente): un nuovo bando per promuovere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale, come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali e come occasione di sviluppo economico locale attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio 

Bando Housing Sociale per Persone Fragili: il bando mira ad aumentare l’offerta di risposte abitative che prevedano, ove necessario, l’attivazione di percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone ospitate. 

 

Il 29 gennaio si tiene a Milano la terza tappa della manifestazione itinerante #ConiBambini – Tutta un’altra storia. L’appuntamento è alle 10 all’Auditorium Fondazione Cariplo in Largo Gustav Mahler. Dopo gli interventi in apertura di Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo e di Carlo Borgomeo presidente Con i Bambini e Fondazione Con il Sud, sarà presentato “Aspettando il tempo che passa”, la pièce teatrale scritta con i ragazzi detenuti nel carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento. Lo spettacolo, prodotto da The Co2 Crisis opportunità Onlus con Nest nell’ambito del progetto Il palcoscenico della legalità, ha dato voce ai minori costretti al regime carcerario per un percorso di rinnovamento etico, analizzando responsabilità individuali e collettive, per un nuovo futuro possibile
Parteciperanno all'evento Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, lo scrittore Gianni Biondillo, Pierluigi Pardo e Valeria Ciardello, giornalisti sportivi, Sarah Maestri, attrice, Giulia Minoli, coordinatrice del progetto “Il palcoscenico della legalità”, e Irene Coletto disegnatrice di Smemoranda che racconteranno le periferie milanesi, attraverso le esperienze messe in campo anche dalla Fondazione Cariplo. 

L'evento è gratuito, è richiesta la registrazione a questo link: tuttaunaltrastoria.eventbrite.it

Il contrasto alla povertà educativa minorile

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Per info: www.conibambini.org

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.