Dal 2013 il convegno Metropoli Agricole si pone l’obiettivo di alimentare la riflessione e il confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l’equità delle transazioni, la riduzione degli sprechi.

Nell’edizione di quest’anno, centrale sarà il dibattito sulla nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC), le sue implicazioni in termini di impatto sull’ambiente e sulla salute e le conseguenze di tale politica sui piccoli produttori. Un contributo al dibattito verrà dalle associazioni aderenti alla coalizione #Cambiamo Agricoltura (LIPU, WWF, FAI, Legambiente, FederBio), che chiede un cambio di rotta della PAC per un’agricoltura che guardi veramente all’ambiente e al benessere dei cittadini. Alla tavola rotonda saranno invitati rappresentanti delle istituzioni e della società civile che si occupano di agricoltura, alimentazione e ambiente.

Con la quinta edizione di Metropoli Agricole giunge anche a conclusione il progetto Bioregione realizzato dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Milano con il sostegno della Fondazione Cariplo. Saranno quindi presentati i risultati della ricerca relativi alle produzioni agrarie in Regione Lombardia, ai consumi di alimenti nell’ambito della ristorazione collettiva e alle possibili politiche territoriali basate sui sistemi agro-alimentari. Interverranno esperti nel settore della pianificazione territoriale, dell’analisi agro-ecologica, della progettazione dei sistemi agro-alimentari locali. Tra le buone pratiche verrà infine presentata l’esperienza condotta da Forum Cooperazione e Tecnologia insieme alla Fondazione Sviluppo Cà Granda nel Parco Agricolo Sud Milano.

Al convegno interverranno, tra gli altri: Olivier De Schutter (IPES Food e Universitè Catholique de Louvain), Ariel Brunner (BirdLife Europe), Stefano Bocchi (Università degli Studi di Milano e Agroecology Europe), Francesco Marangon (Università degli Studi di Udine e SIDEA), Marisa Cengarle (Forum Cooperazione e Tecnologia), Achille Lanzarini (Fondazione Sviluppo Cà Granda), esponenti della coalizione #CambiamoAgricoltura (Claudio Celada – LIPU, Maria Grazia Mammuccini – Federbio, Vincenzo Vizioli – AIAB), rappresentanti delle associazioni agricole di categoria e delle istituzioni. 

Ingresso libero con prenotazione a questo link: metropoliagricole2018.eventbrite.it 
Consulta il programma in allegato

31 gennaio 2018 – ore 9.00-17.30
Aula Magna Università Statale di Milano –  Via Festa del Perdono 7

Questo bando è il nuovo strumento con cui Fondazione Cariplo vuole sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di formulazione delle strategie e sulla struttura organizzativa e gestionale delle ONP.

I temi su cui lo strumento si focalizza sono il rafforzamento organizzativo, la leadership e il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione nelle ONP.

Il bando fa parte del programma Cariplo Social Innovation” lanciato lo scorso 13 novembre a Milano; il programma è gestito da un team intersettoriale composto da risorse che provengono da diverse aree della fondazione (servizi alla persona, arte e cultura, ambiente, ricerca scientifica, finanza e legale).

La scadenza del bando è fissata per il 2 maggio 2018. 

Venerdì 19 gennaio 2018 si terrà a Milano, presso l’aula De Donato del Politecnico, il nuovo incontroResilienza In Azione: riflessioni dal campo dove saranno presentati i risultati ottenuti dalle attività di ricerca dell’Osservatorio con riferimento al panorama delle oltre 100 pratiche analizzate e presentati alcuni progetti internazionali orientati alla promozione e alla mappatura delle pratiche di resilienza. Il pomeriggio sarà dedicato alle “conversazioni minime”: uno spazio di ascolto e di confronto sulla molteplicità di esperienze, territori, attori e strumenti che caratterizzano le pratiche di resilienza.

Per aggiornamenti: http://www.osservatorioresilienza.it/eventi

Photo credit homepage: Angela Colucci 

Un importante obiettivo è stato raggiunto in questa edizione dell’“Avviso congiunto per l’incremento dell’attrattività del sistema ricerca lombardo e della competitività dei ricercatori candidati su strumenti dell’European Research Council (ERC)” pubblicato da Fondazione Cariplo insieme a Regione Lombardia. Sono stati assegnati tre contributi sulla sottomisura A, dedicata al reclutamento di ricercatori italiani o stranieri che, a fronte di un finanziamento ERC, intendono svolgere la loro ricerca in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano- Cusio-Ossola.

Il Dott. Alioli, proveniente dal CERN e vincitore di un grant ERC nella categoria Starting, trasferirà il suo progetto nel campo della fisica teorica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, mentre la Dott.ssa Saccomandi inizierà uno studio quinquennale sulla cura dei tumori tramite tecniche mini invasive presso il Politecnico di Milano. Sempre nell’ambito della medicina, il Prof. Stuckler porterà il prestigioso finanziamento europeo, inizialmente condotto presso l’Università di Oxford, all’Università Luigi Bocconi continuando ad occuparsi delle politiche di austerità sulla salute in Italia.

L’impatto di questi progetti si può tradurre in oltre 3 milioni di euro destinati alla ricerca, nonché in opportunità di consolidamento degli Atenei lombardi nel panorama di ricerca internazionale. Questo risultato conferma che il territorio lombardo può rappresentare un punto di attrazione non solo per il rientro di ricercatori italiani che si erano spostati all’estero, ma anche per ricercatori stranieri che vedono nelle università lombarde un luogo privilegiato per poter lavorare.

Le Università e i centri di ricerca pubblici e privati non profit sono stati altrettanto attivi anche nella sottomisura B, destinata al rafforzamento dei ricercatori che intendano candidarsi nuovamente alle Call ERC. Le 53 richieste di finanziamento pervenute confermano che l’Avviso ha saputo cogliere il bisogno di rafforzamento del capitale umano delle strutture di ricerca presenti nel sistema lombardo. Dei 10 progetti finanziati, si è posto un particolare accento sui candidati giovani, nati a partire dal 1983, da rafforzare in questa categoria.

Le delibere sull'Avviso congiunto sono visualizzabili alla sezione CONTRIBUTI – DELIBERE CONTRIBUTI ASSEGNATI del nostro sito.

Si svolge per la prima volta a Milano il 7 e l'8 dicembre il Forum Europeo della Cultura, importante appuntamento biennale organizzato dalla Commissione Europea che ha come obiettivi principali incrementare la cooperazione europea nel settore della cultura e fare il punto sull’attuazione dell’Agenda Europea della Cultura. L’edizione 2017 segna anche il lancio ufficiale dell'European Year of Cultural Heritage 2018, anno tematico dell’UE dedicato al patrimonio culturale. 

Grazie all’iniziativa del MiBACT, in collaborazione con il Comune di Milano e Fondazione Cariplo, BASE Milano ospita la diretta streaming dell'European Culture Forum 2017. Oltre alla trasmissione audiovisiva dei lavori, ci saranno opportunità di networking e gruppi di lavoro tematici, una poster session e momenti di intrattenimento 

Fondazione Cariplo partecipa all'iniziativa nella veste di referente fra i più autorevoli in Lombardia e in Italia per il sostegno all'innovazione culturale, all'impresa culturale giovanile, alle politiche di capacity building, di partecipazione culturale e di tutela del patrimonio culturale. Solo nel 2016 Fondazione Cariplo ha deliberato 169 contributi per un totale di 19.808.000 euro nell'area Arte & Cultura. In 25 anni di attività filantropica Fondazione Cariplo è stata il sostegno di oltre 11 mila progetti per un totale di oltre 948 milioni di euro.  

In particolare, la Fondazione propone l’adozione di modelli organizzativi più sostenibilipromuove la partecipazione attiva dei cittadini, con attenzione alle periferie cittadine e alle aree più svantaggiate del territorio, e scommette su innovazione e creatività giovanile. 

 
All'interno dell'iniziativa Prima Diffusa del Comune di Milano, verrà trasmessa in diretta all'evento ECF Next door @ BASE Milano l'opera “Andrea Chénier” in diretta dal Teatro alla Scala di cui Fondazione Cariplo è fondatore permanente

 

Il programma completo dell'evento è consultabile QUI.

arte 5c cultura 26640702
 
 

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.