Immagine campagna 4

Torna il Bando Funder35 rivolto alle imprese culturali non profit composte da giovani sotto i 35 anni. A disposizione ci sono 2 milioni e 650 mila euro di risorse private per sostenerle, accompagnarle e rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività. Promosso da 18 fondazioni – 17 fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD – il bando è dedicato alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o nell’ambito dei servizi di supporto alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Sono soggetti caratterizzati spesso da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza, decisiva, dalle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Imprese culturali a volte legate al ciclo di vita di progetti occasionali, che non innescano processi in grado di garantire un’attività consolidata e costante. Organizzazioni operanti in un contesto che impone, dunque, l’adozione di nuove strategie per migliorare le capacità di affrontare il mercato, alle quali – come sottolinea il claim della campagna di quest’anno – non basta ricevere metaforicamente solo una pacca sulle spalle.

L’obiettivo di Funder35 è superare proprio queste criticità, sostenendo e accompagnando le imprese culturali già attive. L’iniziativa – nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’Associazione delle fondazioni – attraverso il bando annuale offre alle imprese culturali selezionate un’opportunità di crescita e di sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo e una serie di opportunità: l’accesso a servizi di facilitazione al credito ottenuti grazie a “Banche per la cultura”, un protocollo di intesa tra Acri, Funder35 e ABI siglato lo scorso anno, al quale hanno aderito 6 istituti bancari; la possibilità di accedere a “CrowdFunder35”, iniziativa realizzata da Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT già attiva con le prime campagne di crowdfunding su Eppela.com; la partecipazione alla “Comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

I territori coinvolti dal Bando sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.

Le proposte dovranno essere presentate da soggetti il cui organo di gestione sia costituito per la maggioranza assoluta da giovani under 35 e/o in cui questi ultimi ricoprano le cariche principali (presidente e vicepresidente). Potranno partecipare anche le organizzazioni nel cui statuto l’attività culturale non è esplicitata come finalità principale, ma che nei fatti risulti essere prevalente (concentrazione del volume delle attività svolte nell’ultimo triennio, desumibile ad esempio dal curriculum, dal bilancio, ecc.). Ciascuna organizzazione potrà presentare una sola proposta progettuale. Le imprese culturali potranno partecipare singolarmente o in partnership con altre organizzazioni.

Le proposte dovranno essere presentate on-line entro il 23 giugno 2017 tramite sito www.funder35.it

Per maggiori informazioni: scrivere a info@funder35.it.

634x634 mantova3
 

Appuntamento sabato 27 maggio, nel centro della città di Mantova, per la seconda tappa 2017 del Festival della Filantropia. L’evento, organizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Mantovana, in collaborazione con la Mincio Marcia, storica stra cittadina mantovana giunta quest’anno alla 45ma edizione, coinvolgerà bambini, ragazzi, adulti e famiglie in una giornata di incontri, animazione, concerti e sport tutti all’insegna del “vivere solidale”.

Si parte il mattino, presso il Palazzo Ducale in Piazza Sordello, dalle 10 alle 12.30, con l’incontro “La Filantropia per Mantova”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo, del board della Fondazione della Comunità Mantovana, delle autorità cittadine e di Alberto Marenghi, Presidente di Confindustria. Introduce e modera Marco Maccarini, presentatore televisivo. Il pomeriggio, si prosegue in Piazza Mantegna, dalle 16 alle 18, con musica, marionette, danza e sitting volley (attività per normodotati e disabili) e molto altro, sempre con la conduzione di Marco Maccarini. Gran finale alle 19 in Piazza Sordello con la partenza della Mincio Marcia e interventi dal palco, tra gli altri, di Albino Portini, Stella d’oro Coni al merito sportivo e Vice Presidente della Fondazione Comunità Mantovana e degli ex canoisti e medaglie olimpiche Oreste Perri e Antonio Rossi

Convegno e attività 

Convegno: per motivi organizzativi, è gradita (ma non obbligatoria) la conferma di partecipazione al convegno compilando il modulo visualizzabile QUI.

Attività pomeridiane: partecipazione libera e gratuita

Mincio Marcia: la Mincio Marcia contribuirà al sostegno dei due progetti di Mantova e Suzzara realizzati attraverso il bando di Fondazione Cariplo “Welfare di Comunità”. Possibilità di donare alle due iniziative anche acquistando “mini sbrisolone” e biscotti in Piazza Mantegna.

Scopri il programma completo in allegato

Commenta la giornata sui social con noi #filantropiafest

 

Talenti Inauditi è il progetto di Cariplo Factory pensato per le persone che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro. Un’opportunità per ripensare la propria identità professionale, valorizzare competenze e risorse e affrontare le sfide del mercato del lavoro con maggiore consapevolezza. Si tratta di un percorso di gruppo, dedicato alla riattivazione di risorse e competenze, per immaginare, costruire e mettere alla prova la propria professionalità, pensandola come un progetto in continua evoluzione. A luglio si è concluso il percorso pilota con il primo gruppo di 12 partecipanti.

Entro il 14 settembre ci si può candidare alla nuova call per partecipare alla selezione dei partecipanti ai percorsi che si svolgeranno da metà ottobre a metà dicembre.

I requisiti per partecipare al progetto sono:

  • licenza media superiore (titolo di studio minimo)
  • esperienza lavorativa di almeno 6 mesi
  • disoccupazione da almeno 3 mesi e da meno di 3 anni (anche partite IVA inattive)
  • non avere attivi altri percorsi di inserimento lavorativo
  • avere la residenza o il domicilio a Milano o provincia di Milano

L’approccio di Talenti Inauditi parte da una nuova prospettiva. Grazie al metodo “Work Co-Design” di Piano C consente di guardare in modo innovativo a:

  1. L’identità professionale: dal mercato delle professioni al mercato delle competenze, la professione diventa un progetto.
  2. L’idea di talento, non come “eccellenza” ma “valore potenziale”: tutte le persone sono talenti poiché possono generare valore attraverso le proprie risorse.
  3. L’incontro tra domanda e offerta: perché si deve sapere proporre il proprio talento

Il progetto Talenti Inauditi è gratuito per i partecipanti, è realizzato in partnership con Piano C e con il supporto del Laboratorio di Statistica Applicata alle Decisioni Economico-Aziendali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Guarda il video di presentazione del percorso:

Per ulteriori informazioni e per candidarti al progetto: CLICCA QUI

Scopri le #StoriediTalento dei primi 12 partecipanti al percorso sul BLOG e guarda i video #StoriediTalento:

la storia di Laura

la storia di Vanesa

la storia di Andrea

 

Milano ospita il 13 Maggio un evento della massima rilevanza culturale. Gerard 't Hooft (Nobel per la Fisica 1999), Emanuele Severino, e Piero Coda si confrontano su un tema che si trova ad un tempo alle radici della Meccanica Quantistica, la piu' enigmatica teoria fisica, e alle origini stesse del pensiero occidentale: la contrapposizione e l'intreccio tra Determinismo e Libero Arbitrio.

Le declinazioni del tema (legge o caso, libertà o necessità, …) sono state innumerevoli nel corso dei secoli e hanno attraversato e diviso tutti i campi del sapere e dell'esperienza umana. La stessa definizione di Uomo e il rapporto con la Natura e Dio sono stati indissolubilmente legati ad un'interpretazione di tale diade.

"Dio non gioca a dadi" diceva Albert Einstein, determinista convinto. Ma la comparsa della Meccanica Quantistica, negli anni Venti del secolo scorso, e la sua radicale contrapposizione concettuale con la Relatività Generale, ripropone da decenni nel dibattito fisico-filosofico gli antichi dilemmi tra caso e necessità: la Natura è deterministica? E l'Uomo e' libero? Newton ed Einstein avrebbero risposto affermativamente alla prima domanda, che tuttavia oggi appare inestricabilmente connessa con la seconda, alla luce di nuove "bizzarre" visioni prodotte dalla ricerca quantistica. Elaborazioni come quelle del free-will theorem ("il teorema del libero arbitrio") dei matematici Conway e Kochen, e la molto dibattuta interpretazione deterministica della meccanica quantistica proposta da 't Hooft, ravvivano nella Fisica moderna i rapporti con le antiche radici filosofiche. Il Divenire e' davvero Reale, come sembra a tutti nell'esperienza di ogni giorno? L'Evento Elementare e' davvero, nel senso radicale richiesto dalla Meccanica Quantistica, un prodotto del Caso?  Pare riproporsi oggi, ancora una volta, il ciclopico scontro tra Eraclito e Parmenide.

Quali le conseguenze di questa visione della Natura nelle nostre concezioni dell'Uomo e di Dio? E' dunque possibile interrogare e farsi interrogare da fisica e filosofia teoretica? Il termine "teoria" ha la stessa radice di "vedere". Aprire questa riflessione, questo "vedere", accompagnati da un teologo, in un dialogo fra un grande fisico e un grande filosofo, potrebbe spalancare nuovi scenari. E confermarne altri.

PROGRAMMA

 Brevi relazioni

 Repliche

 Pausa

 Dialogo con il pubblico ed altri interventi

 

634x634 verbania3 

E' a Verbania il primo appuntamento del 2017 del Festival della Filantropia, partito nel 2015 dal Teatro Litta di Milano e proseguito nel 2016 con le “tappe” di Bergamo e Bollate. L’evento si svolgerà sabato 20 maggio 2017 ed è organizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO, in collaborazione con il Comune di Verbania. Scopo della festa? Far capire alla gente che ancora non ci conosce – o non ci conosce a sufficienza – come operano le Fondazioni a servizio delle proprie Comunità, attraverso un incontro di approfondimento sul tema della filantropia e attività di vario tipo per grandi e bambini, promosse da realtà associative che operano a livello locale e che hanno beneficiato di contributi della Fondazione Comunitaria del VCO.

Programma

Dove

Il convegno, le attività pomeridiane e i concerti sono tutti eventi gratuiti che si terranno presso il Centro Eventi Multifunzionale IL MAGGIORE, in Via San Bernardino n° 49 a Verbania (VB).
Per motivi organizzativi, è gradita (ma non obbligatoria) la conferma di partecipazione al convegno compilando il modulo visualizzabile QUI :

Solidarietà’

Durante i due concerti verrà promossa una raccolta fondi a favore di progetti importanti, attivi sul territorio del VCO: le donazioni per il concerto dei Giovani Musicisti Ossolani verranno devolute al “Fondo Rete Antiviolenza VCO” e al “Fondo Soccorso Sicuro”, mentre le donazioni per il concerto degli The Sweet Life Society  saranno a favore de “La Cura è di Casa – Fondo VCO Social”, progetto che rientra tra le iniziative sostenute dal bando “Welfare di Comunità” di Fondazione Cariplo.

Tornate a visitarci nei prossimi giorni per maggiori dettagli sulla festa!

Commenta la giornata sui social con noi #filantropiafest

Le Fondazioni di origine bancaria, singolarmente o collettivamente tramite Acri, l’Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio, vantano una lunga e proficua collaborazione con le Organizzazioni non governative (Ong) del nostro Paese, sostenendo numerosi interventi di cooperazione internazionale da esse promossi. Tra questi rientrano, a titolo esemplificativo, gli interventi a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Haiti nel 2010, dello sviluppo delle aree rurali in Nord Uganda, Senegal e Burkina Faso, della presa in carico dei minori stranieri non accompagnati presenti nel nostro Paese e, da ultimo, del soccorso dei migranti nel mare Mediterraneo.
L’indiscriminato attacco alle Ong, recentemente operato da più parti, dimostra, se non una pretestuosa intenzionalità, quanto meno una mancanza di conoscenza della loro attività e del ruolo più generale del Terzo settore nel nostro PaeseSe vi sono responsabilità di singole Ong che hanno operato al di fuori della legge, è bene che queste vengano accertate e perseguite. Al momento, tuttavia, vi sono solo ipotesi e non notizie di reato, che però, puntualmente e strumentalmente, sono state amplificate ed estese a tutta la categoria. Ciò mina il bene più prezioso di cui le nostre comunità possono disporre: la fiducia.

“In uno stato di diritto la responsabilità penale è individuale e non collettiva. In uno stato di diritto la prova è a carico dell’accusa e non è onere dell’accusato dimostrare la propria innocenza. Confermiamo il nostro impegno a sostegno delle Ong che operano nel Mediterraneo e che salvano ogni giorno vite umane”, ha dichiarato il Presidente di Acri Giuseppe Guzzetti.

Il 22 aprile è la Giornata della Terra, istituita dalle Nazioni Unite nel 1970. Quest’anno vogliamo celebrarla con il nostro sostegno alla campagna internazionale People4Soil – Salva il suolo, iniziativa promossa in Italia da Legambiente e sostenuta a livello nazionale ed europeo da oltre 400 enti ambientalisti. People4Soil è un'iniziativa dei cittadini europei che si pone l’obiettivo di raccogliere 1.000.000 di firme a livello europeo, di cui 200.000 in Italia, per chiedere all'Unione Europea norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale per la qualità, salubrità e sicurezza del territorio in cui viviamo e del cibo di cui ci nutriamo.

Fondazione Cariplo è da sempre impegnata nella tutela del suolo, promuovendo da diversi anni progetti legati ai temi dell’agricoltura sostenibile, sia nelle aree peri-urbane che in ambito rurale, alla cura degli spazi aperti e alla manutenzione del territorio. Festeggia insieme a noi la Giornata della Terra firmando l'appello!

 

A quasi 3 anni dal lancio dell’Iniziativa CERES, Fondazione Cariplo e Agropolis Fondation organizzano un momento pubblico per condividere i risultati raggiunti con la comunità scientifica e gli stakeholder presenti alla Sustainable Intensification Conference che si terrà a Dakar, Senegal dal 24 al 26 aprile. Il meeting si terrà il 27 aprile quale evento satellite della Conferenza. La conferenza rappresenta un contesto ideale per presentare i risultati raggiunti dai 4 progetti CERES finanziati dalle due fondazioni, considerato l’interesse per attività di ricerca volte al miglioramento della produttività in campo agrario e delle forme di sostentamento delle comunità rurali. L’Iniziativa riguarda infatti il sostegno a progetti di ricerca nell’ambito cerealicolo con specifico interesse per: i. l’incremento della domanda di prodotti sia per uso alimentare che per altri fini; ii. le ricadute del cambiamento climatico sulle colture; iii. la prevenzione o mitigazione dei rischi legati ai sistemi agro-alimentari.  

Obiettivi dell’evento sono:

CERES è un’iniziativa di Agropolis Fondation e Fondazione Cariplo volta al sostegno di ricerche collaborative nel settore agroalimentare e in particolare sui cereali. I progetti finanziati sono condotti da ricercatori italiani, francesi e di paesi in via di sviluppo e sono volti a promuovere la sostenibilità dei sistemi di produzione e consumo di cereali. CERES contribuisce allo scambio di conoscenze e competenze e si propone di facilitare il trasferimento dei risultati della ricerca agli stakeholder dei sistemi agroalimentari oggetto di studio.

Per maggiori dettagli sui 4 progetti:

BIOSORG
Diversifying and optimizing biomass sorghum value chains for Mediterranean and Semi-arid environments: an integrative approach merging biological sciences, biomaterial development and socio economic assessment.
Vedi allegato 

FLORIMAIZE
Role of florigen proteins in maize developmental reprogramming under drought stress.
Vedi allegato

MIC CERES
Microbial eco-compatible strategies for improving wheat quality traits and rhizospheric soil sustainability.
Vedi allegato

NEWPEARL
Combining new phenotyping approaches and next generation sequencing to accelerate breeding in pearl millet, an orphan cereal from arid region. 
Vedi allegato

La rivoluzione continua! Al via la quarta edizione del Bando “Welfare di comunità e innovazione sociale”. Per il 2017  verranno messi a disposizione 7,5 milioni di euro destinati agli attori pubblici e privati intenzionati a rinnovare il welfare locale intraprendendo un percorso impegnativo e sfidante di programmazione territoriale, aperta e partecipata. Come nelle precedenti edizioni, il bando è articolato in tre fasi (call for ideas, studi di fattibilità e realizzazione) ma sono previste novità per accompagnare al meglio i territori che intendono partecipare. C’è tempo fino al 30 giugno 2017 alle 17 per presentare la propria idea progettuale.

Per informazioni dettagliate sulla quarta edizione del Bando  “Welfare di comunità e innovazione sociale” visitate questa sezione: QUARTA EDIZIONE.

Visita il sito Welfare in azione e leggi le storie dei protagonisti del welfare locale.

Parte da Taranto il 3 maggio ArtLab 17, il grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo #conFondazioneCariplo. Le attività del 2017 prenderanno il via con un appuntamento suddiviso tra Taranto (dal 3 al 5 maggio 2017) e Matera (4 e 5 maggio 2017) con tema Il Sud in trasformazione in cui si parlerà di interventi di rigenerazione urbana a base culturale in Italia e in Europa, sistemi e servizi digitali per la valorizzazione dei beni culturali, e progettazione integrata su scala territoriale e locale con riferimento specifico ai progetti di Basilicata, Calabria Campania, Puglia e Sicilia.

Tra gli eventi in programma anche Cattive compagnie cercasi per imprese memorabili, il meeting dei vincitori dei più importanti bandi di innovazione culturale, che si confronteranno sui progetti e le sfide che stanno affrontando.
Il mese successivo ArtLab 17 approderà a Milano (22 e 23 giugno 2017) concentrandosi sull’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative. L’appuntamento, intitolato Sviluppo, reti, mercati, sarà dedicato agli strumenti necessari all’internazionalizzazione delle imprese, alle competenze per gestire gli Hub creativi, al confronto tra fondazioni italiane ed europee e alle industrie culturali in Cina.
La terza tappa si svolgerà nel centro Italia a Treia, pochi chilometri da Macerata (5 o 6 luglio 2017, data da confermare) in cui ArtLab 17 sarà ospitato all’interno del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola, e sarà incentrato sulla Cultura oltre l’emergenza, tema di grande attualità legato alle difficoltà generate dallo sciame sismico che ha toccato proprio le Marche e le regioni limitrofe.
Chiuderà ArtLab 17 l'evento autunnale di Mantova (28 e 29 settembre 2017) intitolato Laboratori culturali per i territori. La due-giorni sulle rive del Mincio fa seguito alla fortunata edizione 2016 nell’ambito della Capitale Italiana della Cultura; al centro, temi come il patrimonio pubblico e la sua valorizzazione, innovazione sociale e culturale; il rapporto tra cultura e welfare; la pratica artistica e le attività culturali con i nuovi cittadini; il futuro delle residenze artistiche; cultura e turismo nei Distretti culturali e nei borghi italiani, in occasione dell’anno nazionale dei borghi. Anche quest'anno proseguirà la collaborazione con #Fattidicultura, con incontri sul tema della rigenerazione urbana.

La partecipazione agli incontri di ArtLab 17 è gratuita. Attualmente è disponibile il modulo d'iscrizione per l'evento di Taranto e Matera a questo link.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.