Nella seduta del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo del 20 dicembre 2016 sono stati deliberati i contributi relativi alla seconda edizione del Bando congiunto con Regione Lombardia “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme”. I progetti finanziati sono 35, per un totale di contributi assegnati pari a €1.600.000, equamente ripartiti tra i due enti finanziatori.

I progetti sostenuti avranno lo scopo di avvicinare bambini e adolescenti alla pratica sportiva, contrastare il fenomeno del drop out sportivo e promuovere lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psico-fisico personale. Seguirà a breve una comunicazione con gli esiti della selezione rivolta a tutti gli enti capofila che hanno presentato domanda; per coloro che hanno ottenuto un contributo seguirà un incontro volto ad illustrare le procedure amministrative di rendicontazione. 

Migliorare concretamente i processi produttivi nell’agroalimentare italiano, condividendo con la collettività i risultati della ricerca scientifica. A questo sono destinati i 500 mila euro del bando a invito con cui Ager – Agroalimentare e ricerca – vuole incentivare la diffusione dei risultati ottenuti da sedici progetti di ricerca in campo cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico. Progetti che Ager aveva già selezionato e finanziato per la loro qualità scientifica e che si sono conclusi entro il 2015. Il bando nasce dopo un’attenta analisi dei risultati ottenuti da ogni progetto, che ha evidenziato forti elementi di innovazione, che per le imprese costituiscono una grande occasione di sviluppo, con ricadute positive per l’intera collettività. Un patrimonio di conoscenze che il Comitato di gestione di Ager ritiene di valorizzare ulteriormente attraverso il trasferimento tecnologico, aumentando la competitività delle filiere Made in Italy e garantire ai consumatori prodotti di alta qualità e ottenuti da filiere ambientalmente sostenibili.

Il bando consentirà ai ricercatori dei sedici progetti di candidare proposte, del valore massimo di 100 mila euro, per continuare a dialogare con il mondo produttivo, avendo la possibilità di ampliare la rete di contatti e collaborazioni anche alle imprese, ai centri di servizi e alle agenzie per il trasferimento tecnologico. Le proposte finanziate dovranno avere carattere pre-competitivo, prevedendo ad esempio iniziative di scale-up (per favorire il passaggio dei risultati ottenuti in laboratorio al mondo produttivo), per la messa punto di prototipi, la costituzione di spin-off, la registrazione di brevetti, compresa la realizzazione di eventi divulgativi per promuovere la condivisione dei risultati con il sistema delle imprese e con la collettività. La scadenza del bando è fissata per il 30 marzo 2017 e l’avvio delle attività è previsto per l’autunno.

Ager è la prima iniziativa nazionale che ha riunito un gruppo di Fondazioni di origine bancaria con la finalità di sostenere la ricerca scientifica nell’agroalimentare italiano. I primi sedici progetti finanziati hanno visto la collaborazione di tredici Fondazioni: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione di Venezia.

Attualmente Ager riunisce dieci Fondazioni, geograficamente rappresentative dell’intero territorio nazionale, che stanno sostenendo quattro nuovi settori: l’acquacoltura (approvati due progetti per 1,5 mln di euro), la filiera olivo e olio (approvati tre progetti per 2,5 mln di euro), mentre per i primi mesi del 2017 è prevista l’uscita di altri due bandi per ulteriori 2,5 mln di euro destinati a sostenere l’agricoltura di montagna e i prodotti caseari.

Per ulteriori e dettagliate informazioni è possibile consultare il sito www.progettoager.it

È attivo il nuovo bando dedicato al cicloturismo: il bando BREZZA 2 – piste cicloturistiche connesse a VENTO – interventi realizzativi.

Il bando, che già nel nome evoca la connessione con la ciclovia Venezia-Torino (VENTO), rinnova l’impegno della  Fondazione a favore della mobilità e fruizione sostenibile dei territori.

Il bando BREZZA 2 è rivolto esclusivamente ai 9 studi di fattibilità di dorsali e piste cicloturistiche situate lungo gli affluenti del fiume Po, già selezionati nell’edizione  2014, che possono trovare oggi nel nuovo bando le risorse per la realizzazione; un’opportunità concreta per inserirsi in un sistema cicloturistico attrattivo a livello nazionale e internazionale e di contribuire alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale.

Un video di 60 secondi per raccontare in maniera innovativa il Social Housing. È questo l’obiettivo del concorso creativo lanciato lo scorso 6 ottobre nel corso della giornata di apertura di “Urbanpromo Social Housing” dal Gruppo Cassa depositi e prestiti (attraverso Cdpi Sgr), Fondazione Housing Sociale, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Programma Housing della Compagnia di San Paolo e Urbit. I contenuti video in gara dovranno illustrare i vantaggi del condividere nella vita quotidiana, al fine di promuovere l’housing sociale: la nuova cultura dell’abitare, grazie alla quale le persone si organizzano per migliorare la propria condizione di vita, mettendo in atto soluzioni nuove, collaborative e sostenibili.

A dieci settimane dalla partenza del progetto sono già molti i creativi ad essersi avvicinati a questa tematica, dando la loro adesione e scaricando i materiali di partecipazione; e proprio per dare il maggiore respiro possibile all’iniziativa si è deciso di concedere qualche settimana aggiuntiva ai creativi interessati ad unirsi a questo progetto: il termine ultimo è quindi stato posticipato al 31 gennaio 2017. Il concorso è aperto a chiunque voglia cimentarsi in questa sfida creativa. Per partecipare sarà sufficiente iscriversi alla community di Zooppa.com, piattaforma di crowdsourcing che conta oltre 380.000 utenti al mondo, e caricare il proprio contenuto video entro la nuova data di scadenza.

Tutti i video pervenuti entro tale data verranno selezionati – in una prima fase – da una giuria di esperti negli ambiti sociale e immobiliare. Successivamente, una giuria di qualità sceglierà all’interno della short list il video vincitore, che sarà ambasciatore del social housing sui canali online e offline dei promotori. I primi 5 progetti classificati riceveranno un premio in denaro.

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito di Zooppa al link: http://community.zooppa.com/it-it/preview/social-housing

Sono 72 le imprese culturali selezionate attraverso l’edizione 2016 del bando Funder35, promosso da 18 fondazioni e rivolto alle realtà non profit già impegnate in diversi settori della cultura e composte prevalentemente da giovani al di sotto dei 35 anni. 57 di loro beneficeranno di un contributo, per un’erogazione complessiva di 2,5 milioni di euro, mentre altre 15 ritenute meritevoli saranno accompagnate con attività formative e di supporto. Le imprese culturali selezionate sono distribuite su quasi tutto il territorio nazionale e in particolare in Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto. L’elenco completo dei progetti è pubblicato sul sito www.funder35.it

Il 1° febbraio a Roma presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ci sarà l’evento di presentazione dei risultati del Bando con la premiazione delle 57 imprese culturali finanziate, alla presenza dei loro rappresentanti e del Ministro Franceschini. Il programma completo e i dettagli dell'incontro saranno comunicati nelle prossime settimane.

Il Bando, giunto al suo secondo triennio, è stato promosso da:

Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CR Firenze, Fondazione CRUP, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia. Con il patrocinio dell’Acri.

Con la precedente edizione del Bando, il primo del nuovo triennio 2015-2017, sono state sostenute 50 imprese culturali in 14 regioni e in diversi settori culturali: danza, teatro, musica, fotografia, cinema, arte, fumetto, enogastronomia e turismo, complessivamente con 2,5 milioni di euro. Altre 12 organizzazioni hanno avuto accesso ai servizi di supporto formativo e accompagnamento.

  • 12 i milioni di euro dedicati al piano per il contrasto della povertà educativa minorile

  • 2000 le persone intervenute all’evento dalle 10 alle 24 a Base Milano e Cariplo Factory

  • 40 giornalisti accreditati

  • 300 giovani studenti

  • 14 ore di evento no-stop

  • 5 tipi di laboratori allestiti in Cariplo Factory

  • 11 rappresentanti delle principali Fondazioni e Istituzioni Europee

  • 400 i panettoncini regalati (prodotti dal Collegio Ballerini di Seregno)

  • 400 calici di vino Moscato Ballerini

  • 7 i km percorsi dai 50 partecipanti al trekking urbano di Sentieri Metropolitani

  • 4 i topo-reporter di Topolino: Federico, Lavinia, Ludovica, Pietro

  • 3000 le palline di Natale distribuite

  • 8 la posizione in classifica nei trending topic del 16 dicembre dell'hashtag #cariplo25

  • 4 dirette Facebook visualizzate da oltre 4000 persone 

  • 60 i kg di castagne distribuiti outdoor gratis 

Il 16 dicembre è stato un giorno speciale per la Fondazione Cariplo: ha festeggiato 25 anni. Abbiamo radunato attorno a noi tante persone, quelli che hanno preso parte ai nostri progetti, gente comune, giornalisti e tanti altri ospiti.
La mattina si è svolto l’incontro dal titolo “Un impegno al servizio del Paese reale”, a cui hanno partecipato Maurizio Martina, ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Romano Prodi, presidente Fondazione per la Collaborazione fra i Popoli, Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Anna Scavuzzo, vice-sindaco di Milano, Eraldo Affinati, scrittore e educatore, Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont e presidente Terna, Derrick de Kerckhove, sociologo e direttore Media Duemila, Stephane Jaquemet, delegato Unhcr per il Sud Europa, Massimo Lapucci, presidente designato Efc – European Foundation Centre, Stefano Taravella, Unicef Italia, Sergio Urbani, direttore generale Fondazione Cariplo. All’interno dell’incontro, il presidente Guzzetti, intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana e dal direttore di Repubblica, Mario Calabresi ha annunciato il nuovo importante piano di Fondazione Cariplo per contrastare la povertà minorile a Milano: 25 milioni di euro per aiutare 21.000 bambini in condizione di grave marginalità alimentare e educativa. Messaggi di auguri e congratulazioni sono arrivati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da Sua Santità Papa Francesco. Il pomeriggio abbiamo voluto dedicare la festa alla comunità che in questi 25 anni ci è stata a fianco, rappresentata da “ospiti d’onore” che hanno intrattenuto il pubblico. A regia dell’evento Sergio Sgrilli che dalle 14 alle 22 ha calcato il palcoscenico in compagnia degli sportivi Iván Córdoba, Leonardo (Nascimento de Araújo), Andrea Zorzi, Massimo Mauro, il ricercatore Alberto Mantovani, la conduttrice TV Melissa Marchetto, il musicista Franco Mussida, lo scrittore Gianni Biondillo, gli attori Moni Ovadia, Paolo Rossi e Loris Fabiani, Paolo Simoncelli, papà di SIC, Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala e Carmelo Rifici, Direttore della Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano.

Alla sera si sono esibiti gli Zero Assoluto e a seguire la musica dal vivo della iBig Band!
Un ringraziamento speciale va ai partner BASE Milano, Radio Italia, Piccolo Teatro di Milano, Meet the Media Guru, Microsoft, Fastweb, Terna, Novartis; ai Media partner Corriere Sociale, Smemoranda.it, VITA e ai partner tecnici Nouba, Chateau d’Ax. Grazie anche a Palazzo RealeGallerie d'ItaliaSentieri Metropolitani, MUBA, alla redazione di Topolino e a tutti coloro hanno dedicato un'attività, evento, momento ai 25 anni della Fondazione Cariplo.

E a tutti voi GRAZIE per aver reso indimenticabile questa giornata!

Rivedi l'intervista al Presidente Guzzetti con Luciano Fontana (Corriere della Sera) e Mario Calabresi (la Repubblica)

 

Sono stati selezionati i progetti ammessi al finanziamento nell’ambito di Never Alone, il bando congiunto promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nel quadro dell’iniziativa europea EPIM (European Programme for Integration and Migration), per potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano. Gli 8 progetti selezionati saranno avviati a partire da gennaio 2017. Gli interventi garantiranno una buona copertura a livello geografico: trattandosi in maggioranza di progetti multi-regionali, le azioni coinvolgeranno 12 regioni italiane, precisamente quattro Regioni del Nord, quattro del Centro e quattro del Sud, con una concentrazione in Sicilia dove maggiore è la presenza di minori. I progetti selezionati propongono interventi in tutti gli ambiti indicati dal bando: accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione della pratica dell’affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze.
Gli otto progetti hanno tutti come capofila un’organizzazione non profit e vedono la partecipazione complessiva di 46 enti tra associazioni del terzo settore ed Enti pubblici. I contributi complessivamente deliberati ammontano a 3,5 milioni di euro.

Per i suoi 25 anni Fondazione Cariplo ha lanciato un ampio piano di contrasto alla povertà minorile nell’area metropolitana di Milano, già dotato di 12 milioni di euro, che si aggiunge al vasto programma di impegno in questo campo che la vede protagonista nel finanziamento del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, realizzato con 120 milioni di euro all’anno, per tre anni, dalle Fondazioni di origine bancaria associate ad Acri, in collaborazione con il Governo e il mondo del Terzo settore e del Volontariato.

<<È un importante progetto – ha affermato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplocon il quale la nostra Fondazione intende proporsi ancora una volta alla sua comunità nel suo ruolo di vero e proprio innovatore e attivatore sociale. Milano è una città che vive una profonda contraddizione: da una parte energica e viva, motore e cuore pulsante della Lombardia e per certi versi dell’Italia intera, dall’altra una metropoli dove sopravvivono, come segnala la Caritas, tredicimila bambini che non hanno cibo a sufficienza per sfamarsi. Fondazione Cariplo intende spezzare questa catena che tiene imprigionati bambini e famiglie, tramite un piano che ha dotato di 12 milioni di euro da finalizzare nei prossimi tre anni e che dovrebbero mobilitare almeno altrettante risorse da aziende e cittadini. Sono certo – ha detto Guzzetti – che molti risponderanno alla nostra chiamata>>.

Il progetto è stato presentato nel corso dell’incontro dal titolo “Un impegno al servizio del Paese reale”, organizzato a Milano il 16 dicembre per celebrare i 25 anni di Fondazione Cariplo. All’incontro, insieme a Guzzetti, sono intervenuti: Tommaso Nannicini, presidente Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile; Maurizio Martina, ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Romano Prodi, presidente Fondazione per la Collaborazione fra i Popoli; Anna Scavuzzo, vice-sindaco di Milano; Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano; Mario Calabresi, direttore la Repubblica; Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera; Eraldo Affinati, scrittore e educatore; Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont e presidente Terna; Derrick de Kerckhove, sociologo e direttore Media Duemila; Stephane Jaquemet, delegato Unhcr per il Sud Europa; Massimo Lapucci, presidente designato Efc – European Foundation Centre; Stefano Taravella, Unicef Italia; Sergio Urbani, direttore generale Fondazione Cariplo.

Nel corso dell’incontro Guzzetti, ricordando il grande impegno di questi 25 anni, ha dichiarato: <<Cariplo è una Fondazione fatta di uomini e di donne vere che ogni giorno si confrontano con una molteplicità di partner pubblici e privati, soprattutto le realtà del non profit, insieme ai quali mettere a punto progetti per migliorare la qualità della vita delle persone, in particolare i cittadini che abitano i territori in cui operiamo, specie quelli che appartengono alle categorie oggi più a rischio: anziani in difficoltà, bambini poveri, giovani ricchi di potenzialità ma che non hanno modo di esprimerle, persone che vivono alle periferie delle città e spesso della vita. È a loro che abbiamo voluto dedicare il nostro 25° compleanno. Il nostro è un impegno quotidiano, che va a favore dei territori e del Paese reale, per favorire la coesione sociale e, dunque, porre basi solide per il suo futuro>>.

 

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura la nuova sede di Viale Pasubio, a Milano. Durante la cerimonia inaugurale, sono intervenuti il Presidente di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Carlo Feltrinelli, l’architetto Jacques Herzog, il Segretario Generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Massimiliano Tarantino, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

L’inaugurazione apre un nuovo corso per l’istituto fondato da Giangiacomo Feltrinelli nel 1949.Con un patrimonio bibliotecario e archivistico che consta di 12 km lineari di archivi, 270.000 volumi e 16.000 periodici, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e ricerca nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali, ed è parte di un network di 350 istituti nazionali e internazionali. La nuova sede di Viale Pasubio nasce oggi con una vocazione specifica: essere uno snodo, una piattaforma di confronto tra sensibilità e attori del territorio. Una rete di contatti, influenze, ascolto costruttivo. Una piazza contemporanea accessibile e utile alla cittadinanza. Un luogo che stimoli lo sviluppo del pensiero e delle idee; uno spazio civile per un pensiero e un dialogo volti all’azione. Nella convinzione profonda che cambiare le cose, per migliorare le condizioni di vita di tutti, è possibile e necessario. La Sala Polifunzionale rappresenta il cuore del progetto e il manifesto di questo approccio: un luogo accessibile alla cittadinanza, in cui sarà possibile studiare, lavorare, informarsi e condividere esperienze, assistere alle performance, alle proiezioni, agli incontri e alle conferenze che comporranno il variegato palinsesto proposto da Fondazione e che rappresenteranno la traduzione espressiva del suo patrimonio culturale e di ricerca.

Oltre ad ospitare gli eventi culturali promossi dalla Fondazione, la Sala Polifunzionale sarà accessibile in assetto Second Home, una “seconda casa” destinata ad accogliere gli Amici della Fondazione, uno spazio informale per lavorare, incontrarsi, approfondire temi e contenuti dell’attualità e abitare lo spazio di Viale Pasubio. Un primo esempio di questa nuovo connubio performativo-divulgativo è il programma della settimana inaugurale, Voices and Borders, che dal 13 al 17 dicembre propone al pubblico letture, proiezioni, incontri e spettacoli all’insegna di un nuovo Spazio di Cittadinanza.

La Sala Lettura, al quinto piano della nuova sede, sarà aperta al pubblico a titolo completamente gratuito fino ad esaurimento posti. Sarà possibile accedere alle fonti del patrimonio grazie al lavoro del personale della Biblioteca, sempre più impegnato a digitalizzare e rendere disponibile anche online gli elementi più rari dell’archivio.

Anche grazie al percorso di collaborazione intrapreso con Fondazione Cariplo, la nuova sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli segna così la nascita di un nuovo modello di istituzione culturale: dove la ricerca nell’ambito delle scienze sociali si traduce in mostre, conferenze, incontri, format didattici innovativi e nell’espressione artistica delle arti performative, in un’ottica di piena divulgazione e condivisione dei saperi e del patrimonio.
In particolare, la rinnovata offerta culturale di Fondazione abbraccia le attività di ricerca, identificate nelle cinque aree Globalizzazione e sostenibilità, Futuro del lavoro, Cittadinanza Europea, Innovazione politica e History box, e le inserisce all’interno di un nuovo approccio caratterizzato dalla sperimentazione di forme di divulgazione all’avanguardia, volte ad alimentare e stimolare il dibattito accademico e ad aprirlo a nuovi pubblici.

PROGRAMMA EVENTI: http://bit.ly/2gsUjGU –  www.fondazionefeltrinelli.it 

photo: @Filippo Romano 

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un accordo tra le Fondazioni di origine bancaria e il Governo, è entrato nella fase operativa con l’avvio dei primi due bandi nazionali dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni).

Le due iniziative, che mettono a disposizione complessivamente 115 milioni di euro, sono rivolte a organizzazioni del terzo settore e mondo della scuola.

PRESENTAZIONE DEI BANDI IN STREAMING

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE 2016

ore 9.30 – 11.30

LO STREAMING SARA’ PUBBLICATO SU  http://bit.ly/bandifondopovertaeducativa

I bandi sono pubblicati  sul sito di “Con i Bambini”, soggetto attuatore del Fondo, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.