Gli uffici di Fondazione Cariplo saranno chiusi lunedì 1 e martedì 2 giugno per la Festa della Repubblica. Sempre attivi i servizi internet.
Mese: Maggio 2015
Sei un aspirante imprenditore sociale under 30?
Vuoi partecipare al Social Enterprise World Forum 2015 a tariffa agevolata?
Allora c’è un concorso che fa al caso tuo!
Racconta con uno slogan, un messaggio o un breve testo la tua idea di impresa sociale e inviala a info@sewf2015.org, insieme alla scheda anagrafica e alla liberatoria, entro il 15 giugno 2015. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, in palio 100 biglietti per l’evento internazionale dedicato all’impresa sociale che si terrà a Milano dall’1 al 3 Luglio, al prezzo speciale di 40 € anzichè 450 €.
Per info: sewf2015.org/it
L’housing sociale? A partire dal 1999, Fondazione Cariplo ne è stata pioniere in Italia e all’estero, deliberando circa 71 milioni di euro a sostegno di centinaia di iniziative per offrire un tetto a chi era in difficoltà abitativa. Fin da subito, inoltre, quello della casa è stato considerato dalla Fondazione come un bisogno “complesso”, da trattare a 360 gradi. Gli interventi messi in campo, quindi, sono andati oltre la creazione di alloggi per le fasce deboli, garantendo anche servizi di accompagnamento e reinserimento sociale capaci di consolidare l’autonomia abitativa dei singoli, da un lato, e di costruire comunità di abitanti accoglienti e collaborative, dall’altro.
Più nel dettaglio, Fondazione Cariplo ha investito oltre 28 milioni di euro del proprio patrimonio in fondi dedicati all’housing sociale abitativo e ha assegnato 51 milioni di euro di contributi a progetti di enti non profit impegnati sul fronte dell’abitare temporaneo che hanno aiutato ragazze madri, anziani, disabili, disoccupati e parenti di degenti fuori sede. In circa 15 anni, Fondazione Cariplo ha sostenuto la realizzazione di quasi 800 unità immobiliari e 3000 posti letto, con migliaia di persone ospitate. Ora, il grande investimento compiuto dalla Fondazione confluisce in un portale on line, che andrà a rappresentare la più importante azione di monitoraggio sull’housing sociale in Italia, nonché un luogo di aggregazione per tutti gli operatori e le iniziative del settore. Grazie a sofisticati sistemi di georeferenziazione, il portale realizzerà una vera e propria mappatura del fenomeno housing sociale nel nostro paese, sia di quello “temporaneo”, ossia rivolto a persone in difficoltà ed emergenza abitativa, sia di quello “abitativo”, che si occupa della costruzione di case a canone calmierato per giovani coppie, anziani, stranieri, famiglie monoreddito.
Il portale, presentato all’Università Bocconi di Milano il 7 ottobre 2014 nel corso della settimana della CSR, consente attualmente di trovare informazioni, foto e dettagli su 200 luoghi per oltre 700 alloggi diffusi nel territorio lombardo, che fanno riferimento ai progetti finanziati dalla Fondazione attraverso il bando “Housing Sociale” e tuttora attivi. Altre decine di interventi di housing sociale, in corso di realizzazione, saranno inseriti nella mappatura una volta completati. L’obiettivo finale sarà arricchire questo strumento in modo tale da far dialogare tra loro le comunità, le persone e le organizzazioni che vivono ed operano nel settore. Sul progetto di creazione del portale è stata coinvolta anche la Fondazione Housing Sociale, punto di riferimento in questo campo a livello nazionale e advisor tecnico di diversi fondi.
Il 30 maggio parte il VENTO Bici Tour 2015, una pedalata di 9 giorni che ripercorre il tracciato del progetto di dorsale cicloturistica da Venezia a Torino, lungo il fiume Po. Il progetto, elaborato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e realizzato con il contributo, tra gli altri, di Fondazione Cariplo, è condiviso oggi da oltre 150 soggetti istituzionali, più di 80 associazioni e quasi 5.000 cittadini. Il tema chiave della terza edizione del Tour è l’occupazione: un’infrastruttura ciclabile come VENTO potrebbe generare, attraverso un cicloturismo per tutti e sicuro, oltre 2.000 nuovi posti di lavoro con un investimento pubblico pari al costo di circa 3 km di autostrada. In Germania questa strategia di infrastrutturazione leggera e turistica ha già generato 190.000 posti di lavoro e indotti annui che sfiorano i 9 miliardi di euro, di cui 4 sono spesi direttamente nei territori attraversati.
Fondazione Cariplo avrà un ruolo particolarmente importante in questa nuova edizione del Tour, perché pedalerà insieme al Politecnico di Milano nelle tappe lombarde: Governolo (MN), Torre Oglio (MN), Casalmaggiore (CR), Orio Litta (LO) e Mezzana Bigli (PV). Attraverso il bando BREZZA, inoltre, la Fondazione ha contribuito allo sviluppo di una rete di infrastrutture leggere connesse alla dorsale VENTO.
Il 3 giugno, infine, appuntamento al Teatro Ponchielli di Cremona per INVESTIRE IN INFRASTRUTTURE CICLOTURISTICHE PER RISCATTARE LE AREE INTERNE DEL PAESE, un convegno voluto dai rappresentanti delle fondazioni di origine bancaria per sollecitare le Istituzioni a prendere posizione rispetto a una proposta in grado di rilanciare l’occupazione e creare economie green, valorizzando il paesaggio e il patrimonio culturale. Parteciperanno al Convegno il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il Direttore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Onofrio Cutaia, e il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti.

L’AGA 2015 dello European Foundation Centre di Bruxelles, che si è svolto a Milano dal 20 al 22 maggio in collaborazione con Fondazione Cariplo e numerose altre fondazioni italiane, ha fatto registrare numeri importanti.
Qualche dato?
- 700 partecipanti iscritti
- 42 paesi rappresentati
- Oltre 20 sessioni tematiche
- 7 site visits
- 2 plenarie con la partecipazione di 900 persone più altre 800 in streaming
Inoltre, da un punto di vista sociale e ambientale:
- i catering delle site visit sono stati gestiti da cooperative sociali
- il cibo non utilizzato è stato ritirato dalla Fondazione Banco Alimentare per distribuirlo ai poveri
- gli spostamenti sono avvenuti il più possibile con mezzi elettrici: treno, tram, autobus elettrici
- è stata sviluppata una app innovativa per favorire modalità di trasporto sostenibile
- ci si è serviti dellla piattaforma informatica Poken, che ha ridotto drasticamente l'uso della carta per lo scambio di documentazione, oltre ad aver favorito il network tra i partecipanti.
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA OPENING PLENARY DEL 20 MAGGIO
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA CLOSING PLENARY DEL 22 MAGGIO
Leggi qui sotto le testimonianze degli Ambassador di Cascina Triulza:
Un’invasione” di filantropi a Milano
“Piccolo è bello” discorso conclusivo AGA 2015
Considerazioni finali AGA 2015
Le Fondazioni europee si impegneranno in modo concreto per aiutare i minori non accompagnati che sbarcano sulle coste italiane al termine dei cosiddetti “viaggi della speranza”, che negli ultimi mesi sono aumentati in modo esponenziale, con conseguenze spesso drammatiche. L’annuncio è stato dato al termine della tre giorni di AGA, che dal 20 al 22 maggio ha riunito a Milano oltre 700 delegati provenienti dai principali organismi filantropici di tutta Europa. A farsi portavoci dell'iniziativa, condivisa dagli organi dello European Foundation Centre, sono stati i rappresentanti di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo di Torino, che hanno avviato una collaborazione con un gruppo di fondazioni associate all’EFC per offrire un contributo a superare questa emergenza. Da settembre 2015 sarà operativa una vera e propria task force di fondazioni, che prenderà in carico i minori attivando, entro la fine dell’anno, azioni rivolte all’accoglienza e all’accompagnamento. EPIM, European Programme for integration and Migration, un progetto congiunto di numerose fondazioni europee che da 10 anni lavorano sui temi della migrazione, metterà a disposizione la sua piattaforma per seguire i minori nel loro percorso di inclusione nei territori di accoglienza. Le risorse economiche destinate all’iniziativa verranno definite a breve, una volta che le fondazioni avranno compiuto tutti i necessari passaggi formali di approvazione.
“I filantropi europei hanno considerato l'importanza di muoversi insieme su questo tema – ha dichiarato Sergio Urbani, Segretario Generale di Fondazione Cariplo. Si tratta di un bellissimo messaggio per chi opera in Italia: siamo soddisfatti. Pur riconoscendo quanto sia importante rispondere urgentemente a un fenomeno via via crescente, soprattutto nell’Italia meridionale, riteniamo che strategie di lungo termine per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati siano altrettanto fondamentali per il futuro dell’Europa”.
Sono stati 7.831 nel 2014 (+54% rispetto al 2013) i minori non accompagnati sbarcati sulle coste italiane. Nei primi 2 mesi del 2015, dei 7.883 migranti che hanno attraversato il Mediterraneo, 1 su 10 ha meno di 18 anni. Di questi, 521 hanno affrontato il viaggio completamente soli. Sono soprattutto maschi, provenienti da Gambia (135), Somalia (129), Eritrea (117) e altri Paesi dell’Africa sub-sahariana, ma anche da Siria e Palestina. A fine 2013 si registrava la presenza di 25.455 minori stranieri non accompagnati, di cui 12.685 richiedenti asilo in uno dei 28 paesi dell’Unione Europea, e 12.770 non richiedenti asilo.
Il Bando Funder35, nato nel 2012 e giunto al secondo triennio di attività, parte nuovamente mettendo a disposizione 2,65 milioni di euro per far crescere le imprese culturali degli under 35, soprattutto le più innovative. Il bando è promosso quest’anno da 18 fondazioni private e coinvolge un gran numero di territori: le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma, Ravenna, Pordenone, La Spezia, Genova, Ascoli Piceno, Ancona, Firenze, Livorno, Lucca Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza. Chi può partecipare? Le organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o nei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione e alla circolazione dei beni e delle attività culturali. Queste organizzazioni sono spesso caratterizzate da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza da saltuarie sovvenzioni pubbliche o private. L’obiettivo di Funder35 è superare simili criticità, offrendo alle imprese che verranno selezionate un contributo economico e un supporto formativo, tra cui la partecipazione alle “comunità di pratica” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo, realizzate in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 10 luglio 2015 sul sito www.funder35.it.
Il bando Funder35 è promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRUP, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Livorno e Fondazione Sicilia.
Dal 20 al 22 maggio lo European Foundation Centre di Bruxelles (EFC), che conta tra gli oltre 270 membri le principali Fondazioni e corporate funders attivi in Europa e nel mondo in ambito filantropico, tiene a Milano la sua 26a Conferenza e Assemblea Generale Annuale. L’evento rappresenta il principale momento di confronto dell’attività di EFC e dei suoi membri e vuole generare un dibattito costruttivo sul futuro della filantropia. Tema di quest’anno: Philanthropy: Visions and Energy for Change, declinato in Youth driving change (Giovani, motori del cambiamento) – Philanthropy, Government & Corporate engagement (Collaborazione tra Stato, Mercato e Filantropia) – Community Resilience (Comunità resilienti) – Future of the Planet (Futuro del Pianeta).
Le sessioni plenarie del 20 e 22 maggio saranno trasmesse in web streaming sul nostro sito.
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA OPENING PLENARY DEL 20 MAGGIO
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA CLOSING PLENARY DEL 22 MAGGIO
L’importanza dei temi che verranno affrontati nell’Assemblea ha convinto Fondazione Cariplo ad organizzare e sostenere l’evento in partnership con altre Fondazioni italiane: Compagnia di San Paolo, Enel Cuore Onlus, Fondazione Bracco, Fondazione CR Cuneo, Fondazione CRT, Fondazione CR Padova e Rovigo, Fondazione CR Venezia, Fondazione UMANAMENTE del Gruppo Allianz, Unicredit Foundation.
In occasione della Conferenza, Milano ospiterà per la prima volta relatori internazionali e grandi esperti di Filantropia, come Kumi Naidoo, Direttore Esecutivo Internazionale di Greenpeace (il primo africano a capo dell’organizzazione); Ellen Dorsey, Direttore Esecutivo di Wallace Global Fund e sostenitrice del movimento globale divest-invest per il disinvestimento dalle attività legate ai combustibili fossili; Patrick Holden, Fondatore e Direttore di Sustainable Food Trust; Camilla Toulmin, Direttore del International Institute for Environment and Development; Aristos Doxiadis, economista greco, fine conoscitore delle dinamiche della crisi economica del suo paese.
L’AGA sarà inoltre un’opportunità eccezionale di networking e visibilità per il Terzo settore italiano, grazie a un ampio programma di site visits rivolto ai delegati dell’Assemblea (vedi link qui sotto).
Quando: 20-22 maggio 2015 (evento riservato agli iscritti EFC)
Dove: Mi.Co di Fieramilano, Milano
Target: circa 600 delegati provenienti da fondazioni di ogni parte del mondo.
Temi: Giovani, motori del cambiamento – Collaborazione tra Stato, Mercato e Filantropia – Comunità resilienti – Futuro del Pianeta.
Leggi qui sotto le testimonianze degli Ambassador di Cascina Triulza:
Un’invasione” di filantropi a Milano
“Piccolo è bello” discorso conclusivo AGA 2015
Considerazioni finali AGA 2015
Una grande kermesse: si apre l’ottava edizione del Festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo di Progetto LAIV, che dal 26 al 30 maggio e dal 3 al 5 giugno 2015, al Teatro Elfo Puccini di Milano, vedrà la partecipazione di oltre 5000 persone tra studenti, docenti e operatori teatrali e musicali di 120 scuole secondarie di secondo grado della Lombardia. Innovazione culturale e imprenditorialità giovanile le parole chiave di questa attesa edizione.
“LAIV è un progetto di straordinario valore” – ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. “Attraverso il sostegno di laboratori di musica e teatro diamo ai giovani l’opportunità di sviluppare competenze fondamentali per affrontare la vita e il mondo del lavoro. Aggiungo che, da quest’anno, il progetto si arricchisce di un nuovo obiettivo, quello di promuovere il senso di iniziativa e di imprenditorialità dei ragazzi. A LAIV action infatti gli studenti, che stanno realizzando in autonomia progetti da loro ideati, incontreranno dei giovani imprenditori che mostreranno come sia possibile creare opportunità di lavoro unendo cultura e creatività con le capacità imprenditoriali. I giovani sono la nostra sfida e il Progetto LAIV interpreta in modo reale questa priorità”.
La rassegna si svolge all’insegna del protagonismo dei giovani: per otto giorni nelle Sale Shakespeare, Fassbinder e Bausch si avvicenderanno spettacoli di teatro, musica e teatro musicale messi in scena dalle scuole presenti al Festival come esito dei laboratori svolti durante l’anno scolastico. Inoltre, tutti i giorni in Sala Bausch, nello spazio Innovaction, gli studenti incontreranno alcuni team di giovani imprenditori che racconteranno la propria storia e il progetto che stanno realizzando. Si tratta delle 7 imprese culturali promosse dal progetto iC- innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo.
Nello spazio Playground, infine, verranno proposte ai partecipanti alcune attività laboratoriali realizzate in collaborazione con BEPART, TwLetteratura e laFeltrinelli:
Jukebox letterario
Studenti appartenenti a istituti diversi sceglieranno un brano letterario e lo rielaboreranno in forma musicale utilizzando i propri strumenti. Ne nascerà un reading teatrale su improvvisazione musicale che verrà interpretato davanti al pubblico del Festival.
Twitteratura di un Piccolo principe
Ogni partecipante sarà invitato a rielaborare il capitolo 11 dell’opera “Il Piccolo Principe” in un tweet di 140 caratteri. Al termine del workshop, i ragazzi potranno trasporre teatralmente e musicalmente alcuni elaborati e interpretarli davanti al pubblico del Festival.
Urban revolution
BEPART – the public imagination movement – propone un percorso di avvicinamento alla realtà aumentata attraverso cui i ragazzi potranno toccare con mano l’impatto delle nuove tecnologie sulle città, sulla vita quotidiana delle persone, sul modo di vivere e condividere la cultura. I partecipanti verranno invitati a immaginare e disegnare uno spazio urbano. Gli elaborati raccolti contribuiranno all’installazione di una mostra all’interno del teatro e alcuni di essi verranno trasposti in realtà aumentata.
I materiali prodotti nel corso delle varie attività saranno disponibili sul sito del Progetto LAIV a conclusione del Festival.
Prodotti e produttori del Sud del Mondo ma anche del Domestic Fair trade saranno i veri protagonisti della World Fair Trade Week, che dal 22 al 31 maggio farà di Milano la capitale Mondiale del Fair Trade. Sono attesi centinaia espositori, ristoratori, ricercatori, piccoli imprenditori, fashionmaker dell'economia sociale e solidale da oltre 55 Paesi: centinaia di persone che, con le loro storie uniche, disegnano il panorama mondiale del Movimento del Commercio Equo e Solidale. L’evento è organizzato dal WFTO – World Fair Trade Organization – ed Equo Garantito, l'assemblea generale italiana del Commercio Equo e Solidale, in collaborazione con il Comune di Milano e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e del progetto EU Food Smart Cities for Development. Sul sito www.fairtradeweek2015.org è disponibile il ricco calendario degli eventi rivolti sia agli stakeholder che alla cittadinanza.
“In Italia, come nel mondo, siamo sempre più sensibili al tema dell’equosolidale – ha dichiarato Sergio Urbani, Segretario Generale di Fondazione Cariplo. Un concetto che non significa solo rispetto per i lavoratori impegnati nella produzione, ma anche per i processi che realizzano prodotti di alta qualità, per la salute di chi li consuma e per la tutela dell’ambiente da cui provengono; ne beneficiamo tutti. Fondazione Cariplo pensa al benessere delle persone, quelle del territorio in cui opera, qui in Italia, ma anche di coloro che vivono lontani. La globalizzazione impone una visione ampia sui problemi che riguardano l’umanità”.