Partirà il 22 aprile 2015 la quarta edizione del Master in Housing Sociale e Collaborativo, promosso da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Grazie a un programma innovativo e specialistico, il Master forma figure professionali in grado di operare nella progettazione dell’housing sociale attraverso competenze di design dei servizi, architettura, scienze sociali, management e finanza.

Anche per l’edizione 2015, Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano lavoreranno insieme per facilitare la partecipazione al Master da parte di operatori del privato sociale, con l’obiettivo di diffondere specifiche competenze e favorire l’inserimento di nuove professionalità all’interno del Terzo Settore.

Diverse le opportunità previste per gli Enti non profit da Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano: cinque borse di studio, tre per gli iscritti al percorso completo di Master e due per gli studenti modulisti; un premio di 2.000 euro al gruppo di partecipanti che svilupperà il progetto più promettente, durante uno dei workshop intermedi; 4.000 euro da destinare alle due migliori proposte di tirocinio provenienti da Enti del Terzo Settore già attivi sul fronte dell’housing sociale.

Regolamento: www.polidesign.net/housing/CARIPLO

Borse di studio – deadline 10 aprile 2015
Contributo tirocinio – deadline 30 giugno 2015
Inizio lezioni – 22 aprile 2015

Ha aperto i battenti in via Padova 36 a Milano BESO, la caffetteria dove il caffè è quattro volte buono. Buono all’origine, buono per l’ambiente, buono verso i più deboli e buono da gustare.

Il caffè in capsula BESO rappresenta una novità sul mercato italiano: è il primo caffè Biologico, Eco e Solidale, confezionato in una capsula completamente riciclabile, prodotta e commercializzata da persone svantaggiate. BESO proviene infatti dai piccoli agricoltori delle rete Fair Trade ed è coltivato secondo criteri che rispettano l’ambiente e i lavoratori. Tutta la fase di lavorazione e confezionamento avviene in Italia ad opera delle cooperative sociali promotrici. Un prodotto, insomma, che segue una filiera etica dall’origine fino alla commercializzazione.

Beso 2

Il progetto, a cui Fondazione Cariplo ha contribuito per la fase di start up, è una nuova sfida sociale e imprenditoriale di tre cooperative sociali milanesi: Chico Mendes, storico rivenditore di prodotti del commercio equo e solidale, Vesti Solidale, specializzata nell’imprenditoria sociale e inserimento lavorativo e Bee4.Altrementi, impegnata nell’inserimento lavorativo di detenuti. Insieme al Consorzio Farsi Prossimo, composto dalle cooperative sociali di Caritas Ambrosiana, i tre soggetti hanno deciso di unire le forze e costituire il consorzio Laboratorio del Caffè.

Martedì 31 marzo, presso la sede di Fondazione Cariplo, è stata  presentata Sun4Water, una macchina portatile dotata di filtri per la purificazione dell’acqua, alimentata da un pannello solare, adatta a tutti i luoghi in cui non c’è disponibilità di energia. Sei le organizzazioni coinvolte e 4 Paesi  in esame: Etiopia, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania.

Innovazione tecnologica per lo sviluppo: è questa la parola d’ordine che caratterizza il progetto Sun4Water sostenuto e condiviso da Fondazione Cariplo.

Come funziona Sun4Water

Sun4Water è una macchina plug-and-play altamente innovativa, in grado di purificare l'acqua dolce inquinata e far fronte alle necessità quotidiane delle popolazioni (stimate in circa 1 miliardo di persone) che non dispongono di elettricità e acqua potabile. È alimentata da un pannello solare e composta da una batteria, da un controllo elettronico, da una pompa che spinge l'acqua sporca attraverso un sistema filtrante a quattro stadi (a sedimentazione, a carboni attivi, e un sistema integrato di ultrafiltrazione e osmosi inversa) capace di abbattere virus, batteri e metalli pesanti fino a un diametro di 0.0001 micron. Produce circa 20 litri di acqua potabile per ogni ora di radiazione solare. I test condotti su Sun4Water confermano che l’acqua filtrata soddisfa gli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

how it works Sun4waterSun4Water è stata concepita per non richiedere manutenzione per un periodo di dieci anni, salvo la sostituzione dei due filtri a baionetta iniziali (forniti all'interno della macchina stessa), né di particolari accorgimenti per la messa in funzione e per l'operatività: si apre il pannello solare nella posizione suggerita, si preme il pulsante start e la macchina diventa operativa.

Le maggiori innovazioni consistono nella facilità d'uso, nella capacità di filtrare sia gli inquinanti organici (batteri, virus) che quelli inorganici (metalli pesanti) e nella presenza di un serbatoio per l’acqua dotato di un generatore di ozono in grado di assicurare il mantenimento nel tempo della potabilità dell'acqua filtrata. Sun4Water produce inoltre elettricità  sufficiente a caricare alcuni telefoni cellulari e lampade LED attraverso un'uscita a 12 V e una porta USB.

Sun4Water ha quindi la capacità di fornire contemporaneamente acqua potabile ed elettricità, ovvero l'infrastruttura fondamentale per la vita moderna a un costo altamente sostenibile, che si colloca fra 1€ e 2€ l'anno a persona, secondo il livello di irradiazione solare della Regione in cui Sun4Water viene installata.

 

 

 

Fondazione Cariplo, Radio Italia e R101 ti invitano a scoprire, in modo simpatico e divertente, il filantropo che c’è in te e a comprendere il significato del termine Filantropia come sostegno e condivisione di sogni e progetti per sé e per gli altri.

Prova a ideare un Jingle musicale, composto sia da musica che da parole, della durata minima di 30" fino al massimo di 1', sul significato del termine Filantropia: generosità e amore verso gli altri. Invialo via mail, entro il 30 aprile, a jingle@fondazionecariplo.it.

Il Jingle che più degli altri rappresenterà il concetto di Filantropia verrà scelto da Fondazione Cariplo e diverrà la colonna sonora del Convegno dei Filantropi che si terrà a Milano dal 20 al 22 Maggio. L’autore avrà l’opportunità di incidere il jingle in un vero e proprio studio di registrazione e di raccontare la propria esperienza in Radio!

SCOPRI LE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Ammonta a 7.220.000 euro il budget che Fondazione Cariplo e le altre fondazioni aderenti a Progetto Ager stanzieranno per rafforzare e consolidare la leadership delle produzioni di eccellenza italiane. I fondi verranno messi a disposizione di quattro settori: acquacoltura, agricoltura di montagna, olivo ed olio e prodotti caseari. Questi settori andranno ad aggiungersi ai sedici progetti sostenuti negli anni scorsi da Ager con circa 27 milioni di euro nei comparti cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico. I contributi sarano assegnati sulla base di appositi bandi che usciranno a inizio estate.

Per questa seconda edizione di Ager, le Fondazioni hanno deciso di privilegiare ulteriormente i progetti di ricerca focalizzati sui temi della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale. Prioritario sarà quindi il trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche alle imprese, ma anche la ricaduta delle ricerche verso la società civile. Saranno dieci le Fondazioni di origine bancaria coinvolte in Ager 2, un gruppo geograficamente rappresentativo del territorio italiano composto da Fondazione Cariplo, le Fondazioni di Padova e Rovigo, Cuneo, Modena, Parma, Udine e Pordenone, Sardegna, Bolzano, Teramo e la Fondazione con il Sud.

La Scuola della Cattedrale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano invitano alla presentazione dell’Enciclopedia Machiavelli, edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, di cui Fondazione Cariplo è socia. L’evento si terrà lunedì 23 marzo alle ore 18 presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, Piazza Duomo 14, Milano.

Saranno presenti:

GIANANTONIO BORGONOVO – Arciprete del Capitolo Metropolitano

FILIPPO DEL CORNO – Assessore alla Cultura del Comune di Milano

MASSIMO BRAY – Direttore Editoriale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana

Introduce e coordina

ARMANDO TORNO

Intervengono

GIAN MARIO ANSELMI

FRANCESCO SPERA

 
Per informazioni:

Scuola della Cattedrale – 02.72022656 – scuoladellacattedrale@duomomilano.it
Organizzazione Attività Culturali Treccani – 06.68982233 – att.culturali@treccani.it
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Treccani – 06.68982347 – ufficiostampa@treccani.it

Oltre 50.000 giovani raggiunti con attività di formazione, più di 5.500 ragazzi formati durante le Startup School, più di 300 startup nate grazie a Startup Revolutionary Road e oltre 1.500 occasioni di lavoro create: questi gli importanti risultati annunciati oggi al lancio della nuova edizione dell’iniziativa, giunta al terzo anno, alla presenza di Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia e Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Stefano Firpo, Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico, Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Carlo Mango, Direttore Area Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo e Fabio Santini, Direttore Divisione Developer and Evangelism, Microsoft Italia.

Il progetto si inserisce anche per il 2015 all’interno del programma YouthSpark, l’iniziativa globale di Microsoft per creare opportunità per i giovani nel campo della formazione, dell’occupazione e della nuova imprenditorialità.

Microsoft, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete continuano nel percorso di sostegno ai giovani, attraverso formazione mirata e reali opportunità lavorative. Per sostenere l’ambizioso obiettivo di supportare la strategia di occupazione del Paese, i tre attori principali hanno introdotto alcune significative novità: 3 nuovi partner, per sostenere in maniera più capillare i giovani che desiderano percorrere un cammino imprenditoriale ed una maggiore attenzione verso gli studenti e i ragazzi più giovani, grazie al partner TechGarage che ha previsto una edizione del BarCamper interamente dedicato agli studenti degli ultimi anni delle superiori.

Con 3 nuovi ingressi, sale a 9 il numero dei partner che supportano l’iniziativa. A Italia Camp, Fondazione Filarete, TechGarage, Fondazione Politecnico di Milano, I3P Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e InnovAction Lab si aggiungono Giardino dei Talenti – TAG presente in 8 città italiane e europee, CYFE – Center for Young and Family Enterprise e il Parco Tecnologico Padano.

Grazie a questi nuovi partner, Startup Revolutionary Road è sempre più in grado di raggiungere i giovani presenti su tutto il territorio nazionale e di rispondere alle diverse esigenze di business.

Fra le 300 startup nate nel corso del 2014, grazie a Startup Revolutionary Road, sei si sono raccontate durante la conferenza stampa:

  • Do Solidale, partner: Fondazione Filarete 
  • Squeezol  partner: I3P
  • Filo Track partner: InnovAction Lab 
  • Menuale partner PoliHub 
  • itLosers partner: Barcamper
  • Pandora Group partner: ItaliaCamp 

Guarda le loro storie

Dal 20 al 22 maggio Milano ospiterà la 26ma edizione dell’AGA Meeting, l’Assemblea Generale Annuale dello European Foundation Centre, associazione europea con sede a Bruxelles attiva nel diffondere e rafforzare la filantropia organizzata a livello europeo e mondiale. L’AGA 2015 si terrà presso il Mi.Co di Fieramilano, alla presenza di circa 600 delegati provenienti da ogni parte del mondo.

A tre settimane dall’apertura ufficiale di EXPO, in programma il 1 maggio 2015, l’AGA rappresenterà per le Fondazioni una preziosa occasione di incontro e confronto con la società civile e in particolare con il Terzo Settore su tematiche cruciali per lo sviluppo e il futuro della filantropia. Le sessioni ruoteranno attorno ai temi dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile delle comunità, della ricerca per lo sviluppo, della collaborazione tra mercato, società e Terzo settore, dei giovani come motore del cambiamento.

L’evento è organizzato dall’EFC con la collaborazione di Fondazione Cariplo; il comitato di ospitalità (Host Commitee) è composto da diverse fondazioni italiane oltre a Fondazione Cariplo: Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione di Venezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Bracco, Enel Cuore, Fondazione UMANA MENTE del Gruppo Allianz e Unicredit Foundation..

Per conoscere il programma, clicca qui. Per conoscere le site visit, clicca qui  

Evento riservato agli iscritti EFC
 

Il Presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, esprime profonda soddisfazione per l’adesione da parte dei vertici delle Fondazioni di origine bancaria ai contenuti del Protocollo d’intesa Mef – Acri, approvati all’unanimità l'11 marzo a Roma sia dal Comitato delle Piccole e Medie Fondazioni che dal Consiglio dell’Associazione. Il Protocollo sarà firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e dal Presidente dell’Acri a seguito delle necessarie delibere di adesione da parte degli Organi delle Fondazioni, che in questo modo si impegnano a modificare i loro statuti secondo i contenuti del Protocollo, qualora fosse necessario.

"Il Protocollo – dichiara Guzzetti – è un passo ulteriore nel processo di autoriforma delle Fondazioni ed è stato voluto dal Mef e dall’Acri nel solco della legge che le regola (riforma Ciampi del 1998/99 e successive modifiche) in funzione del mutato contesto storico, economico e finanziario, da cui emerge l’esigenza di specificare la portata applicativa delle norme che disciplinano le Fondazioni di origine bancaria, affinché esse possano esprimersi sempre più pienamente quali soggetti del terzo settore.

Da sempre l’Acri concorre efficacemente al perseguimento delle finalità che il legislatore ha assegnato alla vigilanza (Mef) favorendo la diffusione tra le Fondazioni di origine bancaria di buone pratiche operative e l’elaborazione di codici e prassi comportamentali, che possano orientare, in forma condivisa, il raggiungimento di migliori e maggiori standard operativi, in termini di trasparenza, responsabilità e perseguimento degli interessi statutari, come attesta la Carta delle Fondazioni varata dall’Associazione nell’aprile 2012.

Questo Protocollo è in continuità, nella sostanza, con scelte già effettuate da molte Fondazioni, ma porta un’innovazione assoluta nel rapporto fra vigilante e vigilato, perché ha trovato nel dialogo e nel confronto costruttivo lo strumento ideale per favorire comportamenti e prassi sempre più virtuose, nell’interesse delle comunità e dell’intero Paese".

La lotta contro lo spreco alimentare parte dall'educazione. E' lo scopo del progetto Formichine salvacibo promosso dall'associazione ambientalista e testata online Eco della città e da Fondazione Cariplo. Un'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione dei più piccoli alle tematiche legate al riciclo del cibo, un vero e proprio diario scolastico contro lo spreco alimentare. Il progetto coinvolgerà i poli didattici di Milano chiamati a dare sfogo alla fantasia per trovare idee efficaci per limitare la quantità di rifiuti alimentari che ogni giorno finisco nella spazzatura.

Educare al riciclo. Sono sei le scuole che hanno aderito al progetto ed altre potrebbero aggiungersi prima della scadenza delle iscrizioni il 21 marzo. Quella che si dimostrerà più attiva nella promozione di iniziative e nell'educazione al riciclo di alimenti verrà premiata con un fondo messo a disposizione dagli organizzatori di mille euro.

No allo spreco. La lotta contro lo spreco alimentare parte dall'educazione. Esistono molti modi per imparare a non sprecare il cibo che ovviamente nell'anno di Expo 2015 assume un ruolo e un significato particolare. Per partecipare al progetto, è possibile scaricare materiale e documentazione sul sito www.ecodallecitta.it

Frullati e mangimi contro lo spreco. Tra le proposte già arrivate al sito dell'iniziativa ci sono frullati per riciclare la frutta,  pan grattato e un "self-service per uccellini" per non gettare il pane raffermo,  la preparazione di torte e macedonie per genitori e nonni.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.