Parte oggi, 1 aprile 2014, una nuova iniziativa pilota di Fondazione Cariplo per tenere in Lombardia i migliori cervelli italiani ed europei. Si tratta di un fondo di natura erogativa che, con un budget di 2 milioni di euro, assegnerà fino a 200.000 euro di contributo ad ogni progetto presentato dagli enti di ricerca scientifica presenti nel territorio di intervento della Fondazione. L’obiettivo, duplice, è migliorare l’attrattività del contesto locale (l’intento è quello di portare o tenere in Italia almeno 10 ricercatori nei prossimi 12/18 mesi) e accrescere la competitività dei giovani chiamati ad essere i futuri leader della ricerca.

Le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo potranno essere impiegate in modo flessibile per molteplici attività, tra le quali: l’acquisizione di attrezzature per il potenziamento dei laboratori, il sostegno dei costi del personale tecnico-amministrativo a supporto del P.I. (principal investigator), attività di mentoring/tutoring finalizzate al supporto di nuove proposte, l’accesso a core facilities, attività di ricerca curiosity driven parallela, ma comunque separata, a quanto già finanziato dai grant ERC, attività di networking rivolte in special modo alla formazione di giovani ricercatori e, infine, benefit offerti ai P.I. e alla loro famiglie.

CLICCA QUI per scaricare il bando e gli allegati nell'apposita sezione del nostro sito

Per info su ERC: www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/excellent-science/european-research-council

Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto Capacity building delle organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale, promuove quattro incontri di formazione a cura di REsilienceLAB dedicati al tema della resilienza.

A questa tematica la Fondazione ha dedicato quest’anno il bando “Comunità resilienti”, con scadenza 30 maggio, e sempre in questo ambito si è tenuta lo scorso 13 maggio una lecture di Rob Hopkins, uno dei fondatori del movimento delle Transition Town (il video in demand dell’incontro è disponibile qui).

Agli incontri di formazione sono invitate in particolar modo le organizzazioni che intendono partecipare al bando “Comunità resilienti”.

Tutti gli incontri si tengono presso la sede di Fondazione Cariplo; i posti sono limitati ma successivamente a ciascun evento sarà disponibile sul canale youtube della Fondazione la registrazione video.

Il programma è scaricabile negli allegati in fondo a questa pagina.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1 aprile 2014 (ore 14 – 17) APPROCCI E STRUMENTI DI RESILIENZA URBANA
clicca qui per registrarti a questo incontro

8 aprile 2014 (ore 14 – 17) TEMI E PRATICHE DI RESILIENZA URBANA E TERRITORIALE: SPAZI PUBBLICI, SERVIZI E BENI COMUNI
clicca qui per registrarti a questo incontro

14 aprile 2014 (ore 14 – 17) TEMI E PRATICHE DI RESILIENZA SOCIALE: LA RIATTIVAZIONE DELLE COMUNITA’ PER LA RIGENERAZIONE DEI TERRITORI FRAGILI
clicca qui per registrarti a questo incontro

7 maggio 2014 (ore 14 – 17) TEMI E PRATICHE DI RESILIENZA URBANA E TERRITORIALE: CAMBIAMENTI CLIMATICI E SERVIZI ECOSISTEMICI
clicca qui per registrarti a questo incontro

 

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 non perdete la ventiduesima edizione delle Giornate di Primavera del FAI, la ormai tradizionale manifestazione che apre le porte di centinaia di beni storici e luoghi di interesse su tutto il territorio nazionale. In occasione dell’evento, sarà possibile visitare Palazzo Melzi d’Eril, la sede della Fondazione Cariplo. Il palazzo, costruito in un maestoso stile neoclassico, venne acquistato a inizio Ottocento da Francesco Melzi d’Eril, esponente illuminato dell’aristocrazia milanese, ed ospita adesso i nostri uffici.

L’ingresso sarà riservato agli iscritti al FAI (o a coloro che si iscriveranno in loco).

Per tutte le modalità di partecipazione alle Giornate di Primavera, CLICCA QUI

Martedì 18 marzo si terrà a Milano la presentazione della 1° Call Internazionale di Idee Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015 promossa da Fondazione Triulza ed Expo 2015 S.p.A e rivolta a tutte le realtà della Società Civile, nazionali e internazionali, interessate a contribuire al Programma Culturale del Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato appositamente alla Società Civile. Per questo Fondazione Triulza, che gestisce Cascina Triulza in qualità di Non Official Participant, raccoglierà, attraverso call internazionali, le istanze e le proposte delle organizzazioni della Società Civile e del Terzo Settore per organizzare la loro presenza in Cascina Triulza durante i 6 mesi dell’Esposizione Universale. L’obiettivo è favorire l’incontro tra culture diverse, incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, specialmente dei più giovani, e garantire l’accoglienza e l’inclusione di tutti i soggetti sociali, a partire dai più svantaggiati.

Fondazione Cariplo è partner di Cascina Triulza, attraverso la collaborazione con Fondazione Triulza, per lavorare anche all'organizzazione dell'AGA Meeting 2015, l'Assemblea Annuale dell'EFC di Bruxelles che, in occasione dell'EXPO, si terrà a Milano.

Le proposte potranno essere presentate fino al 30 aprile 2014.

L'incontro approfondirà il contenuto della Call e le modalità di partecipazione, consultabili anche su: www.fondazionetriulza.org/1-call-internazionale-di-idee-padiglione-societa-civile-expo-2015

La moda sostenibile e solidale arriva a Milano. Il 12 marzo, in via Padova 36, inaugura Share, il second hand store che trasforma abiti usati di prima scelta in progetti sociali.

L’ iniziativa è voluta dal consorzio delle cooperative legate a Caritas Ambrosiana con il sostegno di Fondazione Cariplo e della London Stock Exchange Group Foundation, la fondazione di Borsa Italiana. Partner che hanno scelto di investire nel quartiere perché «via Padova possa essere meglio di Milano».

Gli spazi del negozio SHARE sono inseriti nell’edificio di via Padova36, un progetto di housing sociale realizzato da Abitare Sociale Metropolitano impresa sociale srl e dal Fondo Immobiliare di Lombardia – Comparto Uno e gestito da Polaris Real Estate Sgr Spa, con la collaborazione di Fondazione Housing Sociale; il progetto viaPadova36 è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e sarà inaugurato entro questa primavera.

Più di 50 neuroscienziati italiani di riconosciuto valore internazionale si alterneranno il 15 e il 16 marzo sui tre palcoscenici del Teatro Franco Parenti a Milano per raccontare le loro ricerche. In controtendenza rispetto al luogo comune che vuole i migliori cervelli in fuga verso l’estero, la quarta edizione del BrainForum valorizza il talento di studiosi che, nonostante la carenza di fondi e le oggettive difficoltà del sistema accademico, scelgono di restare in Italia e ottengono brillanti risultati, pubblicati sulle più prestigiose riviste mondiali.

Brain in Italy: i cervelli che non fuggono, presenterà una panoramica di questi brillanti ricercatori, offrendo un programma vario e articolato, tra film, spettacoli teatrali e lectio magistralis.

Sabato mattina sarà dedicato a Milano capitale del cervello, conferenza organizzata dal prof, Giancarlo Comi, direttore scientifico dell’Istituto di Neurologia Sperimentale presso l’Ospedale S. Raffaele di Milano, per presentare l’articolato sistema di centri di ricerca e università che operano sul territorio metropolitano, costituendo la realtà più vasta e consolidata nel panorama della ricerca sul cervello in Italia. 

La giornata di domenica, invece, darà voce ai giovani ricercatori provenienti da tutta Italia: Roma, Trieste, Trento, Genova, Pisa, Parma, Bologna, Firenze, Napoli, Salerno, Cagliari, Palermo.

Organizzato da BrainCircleItalia e Ospedale San Raffaele in collaborazione con EBRI, ELSC, il Museo di Scienze Naturali di Milano, il Teatro Franco Parenti e Bergamo Scienza, BrainForum è reso possibile dal contributo di Fondazione Cariplo e Novartis. L'evento ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Comune di Milano.

INGRESSO GRATUITO.

Per info: www.braininitaly.eu/brain-in-italy-i-cervelli-che-non-fuggono

Fondazione Cariplo crede in un nuovo welfare. Un welfare che sia in grado di coinvolgere la comunità e di riconnettere le risorse e le forze del territorio per rispondere meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie.

Per avviare sperimentazioni che vadano in questa direzione, Fondazione Cariplo ha deciso di mettere a disposizione 10 milioni di euro destinati agli attori pubblici e privati che abbiano voglia di intraprendere un percorso impegnativo e sfidante di programmazione territoriale, aperta e partecipata, e di rinnovare il welfare locale.

 

 

Faremo un passo alla volta e partiremo dal pensiero: le reti pubblico-private interessate hanno tempo fino al 30 maggio per presentare idee progettuali per realizzare sistemi territoriali di welfare comunitario capaci di produrre innovazione sulle modalità di risposta a un problema sociale.

CLICCA QUI PER RIVEDERE IL CONVEGNO DEL 31 MARZO IN STREAMING ON DEMAND

FASE I: Call for ideas

Per presentare una idea sul Bando è necessario registrarsi all'area riservata del sito di Fondazione Cariplo e compilare la modulistica, come indicato dalla Guida alla presentazione, di cui si raccomanda la lettura (i soggetti ammissibili sono quelli indicati nel paragrafo 3 della stessa Guida).

LEGGI LE DOMANDE E RISPOSTE (FAQ) SUL BANDO

Tra giugno e luglio 2014 Fondazione Cariplo selezionerà le idee migliori.

FASE II: Studi di fattibilità

Tra luglio e novembre 2014 le idee selezionate beneficeranno di un percorso di accompagnamento per trasformare l'idea in studio di fattibliltà di un progetto triennale.

Entro dicembre 2014 verranno selezionati gli studi di fattibilità valutati più coerenti con le linee guida del bando.

FASE III: Realizzazione

Tra il 2015 e il 2017 i progetti selezionati saranno implementati con il sostegno e l'accompagnamento di Fondazione Cariplo anche all'interno di comunità di pratica.

 

Sono previste alte due edizioni del bando nel 2015 e 2016.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

– SCRIVERE A   welcom@fondazionecariplo.it

– RIVOLGERSI AI REFERENTI DELL'AREA SERVIZI ALLA PERSONA PER IL BANDO

Il 15 aprile partirà l’edizione 2014 del “MASTER IN HOUSING SOCIALE E COLLABORATIVO”, un programma innovativo che forma figure professionali in grado di operare in questo specifico settore attraverso competenze di design dei servizi, architettura, scienze sociali, management e finanza. Il master è organizzato e gestito da POLI.design con il supporto della Scuola del Design e la collaborazione della Scuola di Architettura Civile, della Scuola di Architettura e Società e della Scuola di Ingegneria Edile – Architettura del Politecnico di Milano. Novità di quest’anno è l’impegno congiunto tra Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano, che consentirà di erogare 4 borse di studio agli Enti del Terzo Settore operanti in Lombardia e nelle province di Novara o VCO affinchè possano formare personale ad hoc nel campo dell’housing sociale. I 4 corsisti selezionati da questi Enti potranno quindi frequentare il master affrontando un costo annuo di 2.000 anziché di 8.500 euro (quota di iscrizione standard).

Oltre alle borse di studio, è previsto un contributo di 5.000 euro da destinare al gruppo di studenti che elaborerà, nel corso di uno dei workshop previsti dal programma, la proposta progettuale più promettente. I contenuti del lavoro ruoteranno attorno al tema della gestione sociale degli immobili e della progettazione dei servizi e saranno definiti sulla base di un caso concreto concordato con Fondazione Cariplo. La valutazione finale spetterà poi ad una commissione presieduta dalla Direzione del Master e da rappresentanti di Fondazione Cariplo e della Fondazione Politecnico di Milano. Inoltre, tre Enti del Terzo Settore avranno l’opportunità di ospitare i partecipanti al master per un tirocinio di 500 ore a conclusione del percorso formativo. A ciascuno dei tirocinanti verrà assegnata, a titolo di rimborso spese, la somma di 2.000 euro.

BORSE DI STUDIO – Deadline presentazione richiesta: 2 aprile 2014

CONTRIBUTO TIROCINIO – Deadline presentazione richiesta: 30 giugno 2014

INIZIO LEZIONI: 15 Aprile 2014

Per partecipare:

http://www.polidesign.net/it/housing/comepartecipare

Fondazione Cariplo ha lanciato un nuovo bando per sostenere lo start up di servizi residenziali gestiti da soggetti del Terzo Settore nell’ambito del progetto abitativo sperimentale “BORGO SOSTENIBILE, ora in fase di realizzazione.

Il Bando invita gli enti interessati a individuare uno o più alloggi tra i 35 proposti nell’appendice e a sviluppare un progetto mirato alla realizzazione di un servizio di accoglienza temporanea per persone in condizione di fragilità socio-abitativa, che sappia sperimentare modalità innovative di accompagnamento basate su forme leggere di presidio educativo e sulla partecipazione attiva del vicinato.

Il bando è frutto di un confronto fra Fondazione Cariplo, Comune di Milano, Fondazione Housing Sociale e Polaris e prevede la valutazione delle proposte progettuali in due fasi contestualmente a un percorso di coprogettazione. Nella prima fase, le organizzazioni dovranno inviare entro il 30 aprile 2014 una manifestazione di interesse; nella seconda verranno selezionate – entro il mese di giugno 2014 – le proposte più innovative e coerenti con il profilo di comunità del “Borgo Sostenibile” e verranno invitati gli enti proponenti a un percorso di coprogettazione, a seguito del quale sarà possibile presentare entro il 17 ottobre 2014 i progetti definitivi.

CLICCA QUI per scaricare il bando, la presentazione e l'elenco degli appartamenti del Borgo Sostenibile
(sezione SERVIZI ALLA PERSONA)

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.