Fondazione Cariplo parteciperà a RRI Tools, progetto triennale lanciato la scorsa settimana a Bruxelles per promuovere la Ricerca e l’Innovazione Responsabile (RRI) nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7 2007-2013). Finanziato dalla Commissione Europea, RRI ha un budget di 7 milioni di euro e vedrà coinvolte 26 organizzazioni in 30 paesi di tutta l’Europa con l’obiettivo di rendere più armoniosa ed efficiente la relazione tra scienza e società europea.

La logica che sta alla base del progetto prevede che tutti gli attori della società (ricercatori, cittadini, policy maker e imprese) partecipino all’intero processo di ricerca e innovazione (R&I) in modo da uniformare gli esiti delle ricerche ai valori, ai bisogni e alle aspettative della società europea. RRI abbraccia 6 dimensioni chiave della R&I: coinvolgimento attivo dei pubblici, educazione scientifica, questione di genere, etica, accesso aperto ai risultati delle ricerche scientifiche e governance della R&I.

RRI realizzerà un set innovativo di strumenti che includeranno risorse digitali funzionali e attività volte a incrementare la consapevolezza, la formazione, la disseminazione e l’implementazione di pratiche di RRI. Gli strumenti saranno sviluppati sulla base di una riflessione collettiva e verranno costruiti alla luce delle buone pratiche di RRI già esistenti.

Siamo convinti che il progetto RRI Tools contribuirà alla strategia di Europa2020 trasformando il processo di Ricerca e Innovazione in Europa in un processo orientato a risolvere le grandi sfide della nostra società in un contesto in cui il coinvolgimento attivo della società civile rappresenta un elemento imprescindibile” – ha affermato il project manager Ignasi López de “la Caixa” Foundation, capofila del progetto.

La partecipazione degli attori nel processo di sviluppo e disseminazione del Toolkit sarà facilitato da 19 Hub dislocate in 19 nazioni diverse, le quali promuoveranno i principi di RRI fra i diversi stakeholders. Questi verranno ingaggiati a livello locale e nazionale grazie a Fondazione Cariplo, che agirà da coordinatore della Hub italiana.

 

Il 6 febbraio dalle ore 9 si terrà a Milano il convegno “Imprese culturali giovanili: strumenti ed esperienze per le politiche di sostegno”, organizzato dall’Acri, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo in Via Romagnosi 8, in collaborazione con la rivista Economia della Cultura (EdC) e con l’Associazione per l’Economia della Cultura  (AEC).

Intervengono: Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri e di Fondazione Cariplo; Marco Cammelli, presidente della Commissione Acri per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Alessandro F. Leon, membro del Comitato di Redazione di Economia della Cultura; Gianluca Garbi, amministratore delegato di Banca Sistema; Giacomo Bosi, professore aggregato di Diritto commerciale all’Università di Trento; Luca Bergamo, secretary general di Culture Action Europe; Pietro Marcolini, assessore Regione Marche; Paola Dubini, direttore Cleac – Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione all’Università Bocconi; Marco Carminati, capo servizio Il Sole 24 Ore – Domenica.

Al termine dell’incontro ci sarà la presentazione dei vincitori della seconda edizione del bando fUnder35, sostenuto con 1 milione di euro all’anno da dieci Fondazioni di origine bancaria per la crescita di imprese non profit di giovani sotto i 35 anni operanti da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei beni culturali.
Il bando 2014 sarà pubblicato entro marzo sui siti di tutte le Fondazioni sostenitrici.

Per iscriversi è necessario trasmettere la scheda di adesione compilata all’indirizzo area.comunicazione@acri.it o via fax al numero 06.68184.301.

SCHEDA DI ADESIONE

PROGRAMMA

Fondazione Cariplo pensa ad un nuovo welfare. Con un provvedimento significativo recentemente varato dal CdA verranno stanziati, nel 2014, 10 milioni di euro per raccogliere idee da reti di soggetti pubblici e privati attraverso le quali individuare soluzioni innovative ai problemi del welfare italiano. Lo strumento di selezione delle idee sarà un nuovo bando, che partirà a marzo 2014 nei territori della Lombardia, di Novara e VCO e sarà replicato sia nel 2015 che nel 2016. Entro giugno verranno selezionate le idee e, tra luglio e ottobre, saranno accompagnate e definite le relative progettazioni. Entro dicembre verrà deliberato il contributo. Fondazione Cariplo terrà le redini della progettazione affiancando ai promotori dei migliori progetti, facilitatori ed esperti anche di fundraiser, dando così vita ad un grande laboratorio progettuale. I progetti migliori otterranno un sostegno economico per un percorso triennale di sviluppo e realizzazione degli interventi previsti, il cui evolversi sarà costantemente monitorato e valutato, in un’ottica di miglioramento continuo dei sistemi di welfare locale.

Come è stato per l’housing sociale dieci anni fa, oggi affermatosi come modello efficace per rispondere al bisogno di case a canone calmierato – ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo – abbiamo identificato nel welfare di comunità un’intuizione, che ora va realizzata con metodo, identificando buone pratiche, raccogliendo idee, creando sinergie tra pubblico, privato e privato sociale; siamo convinti che il nostro Paese abbia necessità di un nuovo modello di welfare per affrontare le difficoltà delle persone e delle famiglie che spesso, oggi, si trovano senza reti e assistenza. Il provvedimento del CdA è il primo passo in tale direzione.

Il 30 e 31 gennaio Fondazione Cariplo ha presentato i nuovi bandi 2014 per i settori Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica e Servizi alla Persona. Novità di quest’anno la mattinata introduttiva all’interno della quale, grazie al contributo di una serie di testimonial del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e del Terzo Settore, si è parlato di GIOVANI, della loro crescita e valorizzazione, di welfare di COMUNITA', coesione sociale e beni comuni, BENESSERE inteso come qualità della vita delle persone, i temi sui quali la Fondazione lavorerà nei prossimi anni.

RIVEDI LA PRESENTAZIONE DEI BANDI IN STREAMING ON DEMAND CLICCANDO QUI

Trovate qui sotto il programma dettagliato (disponibile per il download a fondo pagina)
 

LE NUOVE SFIDE

PRESENTAZIONI BANDI 2014

30 Gennaio 2014  I  10.00-12.30

Centro Congressi Fondazione Cariplo
Via Romagnosi 8 – Milano

PROGRAMMA

APERTURA
I NUOVI CAPISALDI
Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo

ESPERIENZE
Le voci del nonprofit

INTERVENTO
Salvatore Natoli, filosofo

DIBATTITO
PAROLE PER TUTTI I GIORNI
Claudia Coli, attrice
Carlotta Ferlito e Francesca Deagostini, ginnaste
Paola Folli, cantante e talent scout

ESIBIZIONE
Franco Cerri e la sua band di giovani musicisti

 

30 Gennaio 2014 I 14.30 – 17.00

AMBIENTE
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via S. Vittore 21, Milano

ARTE E CULTURA
Centro Congressi Fondazione Cariplo

 

31 Gennaio 2014 I 10.00 – 12.30

RICERCA SCIENTIFICA
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via S. Vittore 21, Milano

SERVIZI ALLA PERSONA
Centro Congressi Fondazione Cariplo

 

 

SEGUI FONDAZIONE CARIPLO ANCHE SUI SOCIAL

Facebook: http://www.facebook.com/FondazioneCariplo
Twitter: https://www.twitter.com/FondCariplo

unamille100mila

 

 

 

Importanti novità per gli enti nonprofit della provincia di Milano che richiedono a Fondazione Cariplo un contributo “territoriale”: da ora in avanti la procedura di richiesta avverrà esclusivamente on line (come per i bandi), seguendo le regole spiegate in questa pagina.

Ricordiamo che i contributi territoriali hanno un importo massimo di 100.000 euro e che le organizzazioni non profit devono cofinanziare il progetto. L’ente potrà presentare una sola richiesta di contributo nel corso dell’anno solare, scegliendo una delle tre scadenze comunicate di volta in volta dalla Fondazione. Le domande di contributo pervenute saranno valutate entro l’anno solare e deliberate nel corso di tre sedute del Consiglio di Amministrazione.

La prima scadenza per l’invio delle domande è fissata al 21 marzo 2014.

I Centri di Servizio per il Volontariato, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale e Fondazione Cariplo presentano la nuova edizione del Bando Volontariato, un’iniziativa per promuovere e rafforzare la realizzazione di progetti in rete attuati dalle organizzazioni di volontariato del territorio lombardo. Il fondo messo a disposizione dal bando ammonta a 2 milioni e 300mila euro, e si deve all’accordo del 23 giugno 2010 stipulato fra Acri, Consulta Co.Ge, CSVnet, Forum Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum Terzo Settore e ConVol.  La cifra stanziata è una quota del Fondo Speciale per il Volontariato, istituito dalla Legge quadro sul volontariato n.266/91 ed alimentato dai proventi delle fondazioni di origine bancaria.

Presentazione mercoledì 15 gennaio, ore 11, al Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, Milano.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.