I Bandi 2014 di Fondazione Cariplo nei quattro settori di intervento (Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona) saranno presentati giovedì 30 e venerdì 31 gennaio a Milano presso il Centro Congressi di via Romagnosi 8. Gli orari precisi e le modalità di registrazione al doppio evento verranno comunicati nei prossimi giorni sul nostro sito.

La presentazione Bandi di quest'anno avrà un focus particolare su GIOVANI – WELFARE DI COMUNITA' – BENESSERE DELLE PERSONE, i tre temi che saranno al centro dell'attività della Fondazione nei prossimi anni.

Come ha recentemente dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, “restano saldi i quattro settori tradizionali nei quali da sempre operiamo: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ricerca scientifica e Ambiente, ma abbiamo reso interdisciplinare l’approccio: i quattro settori devono concorrere a raggiungere gli obiettivi fissati attraverso bandi e progetti specifici. E’ un passaggio importante, che vede organi e struttura operativa impegnati da mesi a lavorare insieme. Lavoreremo nel solco della continuità, mirando a precisi traguardi, coinvolgendo chi opera su questi temi”.

 

Piccoli artisti crescono. Dal 12 dicembre 2013, le dieci classi di alunni lombardi che hanno partecipato al progetto ArtL@b promosso da Fondazione Cariplo hanno potuto esporre le loro creazioni artistiche all’interno delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, il museo milanese dell’800 e del 900 che raccoglie importanti opere d’arte appartenenti a Fondazione Cariplo ed Intesa Sanpaolo. Si tratta di veri e propri percorsi multimediali che i ragazzi hanno realizzato rileggendo alcuni quadri della nostra collezione, a partire dal tema-guida ‘Il viaggio tra sogno e scoperta’.

Il progetto ArtL@b, giunto alla seconda edizione, coinvolge le scuole secondarie di secondo grado della Lombardia proponendo di utilizzare il patrimonio artistico della Fondazione come risorsa di studio e occasione per sperimentare una metodologia didattica innovativa, basata sulla laboratorialità e sull’interdisciplinarietà. Le scuole partecipanti, selezionate tramite bando, hanno ricevuto il supporto di operatori didattici, che hanno coprogettato i percorsi con i docenti e guidato i ragazzi nella produzione di pannelli espositivi, ipertesti multimediali, installazioni e video.

COME NASCE UN'OPERA D'ARTE? Scopri qui sotto gli elaborati dei ragazzi alla base dei percorsi multimediali

Gli uffici di Fondazione Cariplo saranno chiusi dal 25 al 29 dicembre per le festività natalizie.

Resteranno attivi tutti i servizi via internet.

Dopo le esperienze di Cenni di Cambiamento e Abit@giovani, parte l’assegnazione di appartamenti a canone calmierato nel Borgo Sostenibile, il nuovo complesso per l’housing sociale situato nello storico quartiere milanese di Figino. Il complesso, che sarà terminato nell’autunno del 2014, si compone di 323 alloggi in classe energetica A/B di varie tipologie (monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali con cantine e parcheggi di pertinenza) offerti in locazione a canone calmierato o con patto di futura vendita. A titolo di esempio, un trilocale in locazione potrà costare circa 500 euro, cifra ben diversa dagli attuali prezzi di mercato…

Il progetto del Borgo Sostenibile è promosso da Polaris Real Estate SGR SpA in collaborazione con Fondazione Housing Sociale (FHS) nell’ambito del Fondo Immobiliare di Lombardia, avviato nel 2006 da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con l’obiettivo di incrementare gli investimenti nel settore dell’housing sociale. Il Comune di Milano, che ha messo a disposizione le aree in diritto di superficie, è partner dell’iniziativa. Il valore aggiunto del progetto risiede nell’offerta dei servizi di cui i residenti potranno usufruire: oltre agli appartamenti, infatti, verranno realizzati spazi comuni, un parco lineare, una promenade e una piazza pubblica sulla quale si affacceranno negozi e servizi. Tutto questo per valorizzare la dimensione sociale del complesso e promuovere stili di vita sostenibili.

Gli interessati a partecipare dovranno rispondere ai requisiti indicati nell’Avviso e presentare la propria domanda seguendo le modalità indicate nel sito: www.borgosostenibile.it. Le richieste dovranno essere consegnate entro il 24 aprile 2014 e verranno valutate, in ordine di arrivo, da un tavolo appositamente istituito che verificherà il possesso dei requisiti richiesti e l’interesse a prendere parte al progetto.

Selezionati i progetti destinatari di contributo nell’ambito del Bando CERES, messo a punto da Fondazione Cariplo e Agropolis Fondation per il sostegno a ricerche svolte in collaborazione tra scienziati francesi, italiani e di paesi in via di sviluppo, nel settore cerealicolo. 

In risposta al Bando sono stati presentati 16 progetti, per una richiesta di contributo complessiva pari a circa 8,8 milioni di euro.

Ogni proposta è stata valutata da esperti internazionali, sulla base dei criteri elencati nel Bando. L’esito della valutazione sarà comunicato personalmente ai co-leader italiani e francesi di ciascuna iniziativa.

Il testo del Bando è disponibile al seguente link

Donne al lavoro nel Marocco che cambia: i risultati di un progetto di successo’’ è il tema dell’incontro che si terrà a Milano mercoledì 11 dicembre alle ore 17 nella Sala Verde di San Carlo al Corso, in Corso Matteotti 16.

Oltre 300 donne hanno partecipato ai corsi per pasticcere, estetiste, video-operatrici e lavoratrici del ferro di A.I.M.A. (Apprendre et Informer Pour Mieux Agir), progetto di formazione professionale ed inserimento lavorativo realizzato da VISES con il sostegno di Fondazione Cariplo e del Comune di Roma per le donne dell’estrema periferia di Marrakech, enclave di disagio sociale.

La Presidente dell’associazione marocchina El Amane, partner del progetto, parlerà del ruolo della donna in Marocco oggi, dei condizionamenti culturali e sociali e delle iniziative per il rafforzamento della condizione femminile. Video-testimonianze di Amal, Hanane, Amina e Hilam: storie di alcune delle protagoniste dei corsi, donne interpreti del percorso dal disagio all’autosufficienza economica, simbolo di un Paese che si evolve tra tradizione modernità.

Il 27 Novembre a Roma 10 startup innovative si sono contese il sostegno di Microsoft al proprio progetto imprenditoriale durante Techgarage, evento conclusivo dello Startup Revolutionary Road Barcamper Tour (www.barcamper.it/tours/startup-revolutionary-road-tour-2013), promosso da Microsoft, Fondazione Cariplo e coordinato da Fondazione Filarete all’interno dell’iniziativa Startup Revolutionary Road (www.digitalipercrescere.it/Startupper/Start-Up-Revolutionary-Road.htm). Ad aggiudicarsi la vittoria, il team di GyroSD, che ha presentato una memory card munita di un sistema di misurazione inerziale MEMS on board in grado di memorizzare le informazioni di moto (accelerazioni, velocità etc) e dunque di essere applicata in sport motoristici o sport estremi.

Nel 2013 il Barcamper ha girato tutta l’Italia, da Catania a Trieste, dall’Aquila a Trento, raccogliendo più di 300 idee di impresa. A ottobre i migliori 80 team hanno partecipato ai Techmeeting di Salerno, Roma e Milano, due giorni di full-immersion dedicati alla selezione delle migliori idee identificate durante il tour. Infine, i progetti più promettenti sono stati ammessi alla Techweek di novembre, settimana di mentoring e formazione grazie alla quale i team hanno completato il business plan, e nel fine settimana una giuria composta dai partner del programma Startup Revolutionary Road ha selezionato i 10 migliori  progetti presentati a Techgarage.

Durante l’evento, gli startupper si sono confrontati con alcuni "opponent" di alto profilo, tra cui Layla Pavone, Presidente onorario IAB-Forum, Managing Director Isobar e Consigliere di Italia StartUp, e con un'ampia giuria di imprenditori, professionisti e investitori.

Lunedì 9 dicembre a Torino, presso la GAM – Galleria d’Arte Moderna, in Corso G. Ferraris 30, si terrà il primo convegno nazionale TFIEY dal titolo "INVESTIRE NELL’INFANZIA È COLTIVARE LA VITA", dalle 9.30 alle 17.30.

Per partecipare, è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla a tfiet@compagniadisanpaolo.it

Appuntamento il 12 dicembre al Centro Congressi Fondazione Cariplo per IL VIAGGIO: TRA SOGNO E SCOPERTA, evento conclusivo della seconda edizione del progetto didattico ArtL@b, ideato da Fondazione Cariplo e realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. Le 10 classi che hanno partecipato all’iniziativa, provenienti da 6 scuole di Bergamo, Lecco, Lodi, Mantova e Milano, presentano al pubblico il loro lavoro per poi spostarsi nelle vicine Gallerie d’Italia – Piazza Scala, dove gli elaborati sono stati tradotti in un percorso multimediale. Conduce e modera l’incontro il Segretario Generale di Fondazione Cariplo, Pier Mario Vello, affiancato dal Dj di Radio Italia Mirko Mengozzi.

Il progetto ArtL@b si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia proponendo di utilizzare il patrimonio artistico della Fondazione come risorsa di studio e occasione per sperimentare una metodologia didattica innovativa, basata sulla laboratorialità e sull’interdisciplinarietà. Le scuole partecipanti, selezionate tramite bando, hanno ricevuto il supporto di operatori didattici, che hanno coprogettato i percorsi con i docenti e guidato i ragazzi nella produzione di elaborati originali di carattere scientifico o artistico (pannelli espositivi, ipertesti multimediali, installazioni e video).

Gli elaborati sono stati realizzati a partire dal tema-guida ‘Il viaggio tra sogno e scoperta’ e verranno pubblicati anche sul sito www.artgate-cariplo.it.
 

LAIV action, il festival per le scuole del Progetto LAIV, chiude l’edizione 2013 con un gran finale: 100 ragazzi del progetto e i loro insegnanti potranno infatti partecipare all’ultima puntata del celebre talent show televisivo X Factor, in diretta su SKY 1 giovedì 12 dicembre 2013. I ragazzi, che provengono dal Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo (Milano), dall'Istituto Benini (Melegnano) e dall'Istituto P.A.C.L.E. Elsa Morante (Limbiate), vivranno questa emozionante esperienza per aver preso parte al concorso "LAIV action incontra X Factor!", lanciato sulla pagina Facebook di Fondazione Cariplo: le scuole partecipanti dovevano postare le foto del backstage di LAIV action 2013 e farle votare dai loro fan.

Gli studenti del Casiraghi sono quelli che hanno ottenuto più I LIKE, per l’esattezza 225. Secondo classificato l'Istituto Tecnico Commerciale P.A.C.L.E. Elsa Morante con 182 likes e terzo classificato l'Istituto Benini con 119 likes.

Nella foto: i ragazzi del Liceo Casiraghi

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.