“Prima le mamme e i bambini” è la parola d’ordine di un intervento in Africa che coinvolge 4 ospedali, 22 centri di salute periferici e si rivolge a una popolazione di 1.300.000 abitanti. L’obiettivo è raddoppiare in cinque anni il numero dei parti assistiti, arrivando progressivamente a 125.000 parti negli ospedali e nei distretti di riferimento di Chiulo in Angola, Wolisso in Etiopia, Aber in Uganda e Tosamaganga in Tanzania. Una sfida strategica per continuare a combattere la mortalità materna e infantile, tra i grandi Obiettivi del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite. Un progetto ambizioso che è partito con il sostegno di quattro fondazioni bancarie (Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo) e che ha raccolto un vasto consenso e un forte incoraggiamento da parte di molte istituzioni africane, Chiesa Cattolica, Governo italiano, agenzie sanitarie internazionali, enti locali e professionali, società civile.

Il 16 novembre alle 9.45, all’Università Cattolica di Milano, in Largo Gemelli n.1, saranno presentati i dati del secondo anno di attività, mettendo al centro soprattutto le storie e i protagonisti, le voci e i volti di chi ogni giorno opera sul campo e che in due anni di progetto ha assistito 83.986 mamme e i loro bambini, e ha effettuato 41.993 parti assistiti nei quattro ospedali e nei distretti di riferimento, di cui 3.180 parti cesarei. Resta molto da fare, ma con un incremento del 7% rispetto ai numeri del primo anno, il traguardo dei 125.000 parti è più vicino.

ISCRIVITI QUI

www.mediciconlafrica.org

Il 18, 19 e 20 novembre, Fondazione Filarete, all’interno del progetto Startup Revolutionary Road sostenuto da Fondazione Cariplo e Microsoft YouthSpark, organizza Filarete Healthy Startups Week: incontri, workshop e laboratori rivolti a studenti universitari, PhD, giovani ricercatori, potenziali imprenditori e startupper che operano nel settore healthcare.

Apriranno i lavori Mariella Enoc, Presidente di Fondazione Filarete e Vicepresidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Gian Maria Gros-Pietro, Presidente del Consiglio di Gestione di Banca Intesa Sanpaolo e Anders Nilsson, Direttore della Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia.

Le tre giornate vedranno susseguirsi 15 relatori, 3 sessioni di training e 10 startup. I temi trattati spazieranno dal Biomed-Pharma (nanotecnologie e salute, diagnostica, oncologia, riabilitazione e medicina rigenerativa), al Food, in collaborazione con il Parco Tecnologico Padano (nutraceutica, nutrigenetica e tendenze nel mondo agroalimentare), alla Digital Health (salute digitale, big data, consumerizzazione nell’healthcare, sanità integrata). Le sessioni di training si concentreranno invece sulla creazione e sul marketing di applicazioni web e mobile, e sulla presentazione efficace dei progetti imprenditoriali affinché siano appetibili per business angel e venture capital.

www.fondazionefilarete.com

Quali prospettive attendono il Welfare, in Italia e in Europa? Per provare a rispondere a questa domanda, con il contributo di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica, della società civile organizzata e del giornalismo, Fondazione Cariplo organizza a Milano una DUE GIORNI SUL WELFARE, che si terrà giovedì 28 e venerdì 29 novembre presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8.

Si comincia la mattina del 28 novembre con la presentazione del PRIMO RAPPORTO SUL SECONDO WELFARE IN ITALIA, promossa dal Centro Einaudi. Benvenuto di Salvatore Carrubba, presentazione di Maurizio Ferrera e Franca Maino, discussione moderata da Dario Di Vico con Pierangelo Albini, Dario Focarelli, Giuseppe Guzzetti, Vincenzo Manes, Gianluigi Petteni, Elide Tisi e conclusioni del Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini.

PER REGISTRARTI ALL'EVENTO DEL 28 NOVEMBRE CLICCA QUI

Nella giornata di venerdì 29 novembre si prosegue invece con  “Riprogettare il Welfare: uno sguardo al Mediterraneo”, un convegno internazionale in partnership con la Compagnia di San Paolo per gettare lo sguardo sui sistemi di welfare di Portogallo, Spagna e Grecia e facilitare il confronto tra gli esponenti di alcune grandi fondazioni attive nell’area del Mediterraneo.

PER REGISTRARTI ALL'EVENTO DEL 29 NOVEMBRE CLICCA QUI

Sono on line il Quaderno e il Video di Progetto Être, realizzati da Fondazione Cariplo per fare il punto sulle esperienze teatrali di residenza lombarde e documentare i processi attivati e i risultati conseguiti nei sette anni di vita del progetto (2007-2013). Il Quaderno, a cura di Mimma Gallina, descrive il Progetto Être dalla sua ideazione fino ad oggi, mettendo in luce caratteristiche e realizzazioni, successi e difficoltà incontrate. Di ciascuna residenza è proposta una vera e propria “carta di identità": gli spettacoli prodotti, gli attori coinvolti, gli elementi costitutivi del progetto originario e alcune considerazioni critiche sull’esperienza compiuta, oltre a numerose foto degli spettacoli e dei luoghi di residenza. La pubblicazione, inoltre, contiene una serie di interventi relativi a temi quali le relazioni col territorio e l’accompagnamento, elementi distintivi del progetto.

Oggi le residenze teatrali lombarde sono un sistema che funziona, aperto e vivo, in connessione coi giovani e con l’Europa.

Il Quaderno e il Video di Progetto Etre sono stati presentati al pubblico e agli operatori l’11 novembre al Teatro Ringhiera di Milano, nel corso di un evento particolarmente animato con circa 150 persone presenti e più di 400 tweet per #ilteatrochevorrei.

Per aprire ulteriori scorci sulla problematica condizione dei giovani nel nostro paese, la Fondazione Toniolo presenta La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2013, edito da “il Mulino”. La pubblicazione, che è frutto di un’approfondita ricerca promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo, in collaborazione con Fondazione Cariplo e Università Cattolica, verrà illustrata lunedì 18 novembre alle 10.30 presso le Gallerie d’Italia, in Piazza Scala 6, a Milano. Ne discuteranno:

Alberto Fontana – Fondazione Cariplo

Paola Bignardi –  Istituto Giuseppe Toniolo

Alessandro Rosina – Direttore L.S.A. Università Cattolica

Carlo Dell’Aringa – Economista e Sottosegretarioal Lavoro e alle Politiche sociali

Modera: Tiziana Ferrario – Giornalista RAI

 
Ingresso con prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per registrarti clicca qui.

Info: T. 347 8528886
comunicazione@istitutoniolo.it

Al termine sarà possibile effettuare una visita al museo.

RIVOLUZIONE STAZIONARIA è lo spettacolo a favore dei progetti di “Bambini in Romania” di Don Gino Rigoldi in programma lunedì 11 novembre alle 20.30 presso il Teatro Menotti, a Milano. Lo spettacolo, scritto, diretto ed interpretato da Giacomo Occhi, esplora i temi di maggiore attualità della società italiana dando voce ad un ragazzo cieco suonatore di violino, che fa sorridere la gente diretta alla stazione. Gente con tante storie diverse da raccontare, emozionanti e coinvolgenti.

Lo spettacolo si inserisce all’interno del progetto “Promozione dei diritti dei bambini e della partecipazione” sostenuto da Fondazione Cariplo.

Saranno presenti alla serata:

George Bologan – Console Generale di Romania a Milano

Mariella Enoc – Vice Presidente Fondazione Cariplo

Emilio Russo – Direttore Artistico Teatro Menotti

Don Gino Rigoldi – Presidente Bambini in Romania Onlus

Ingresso: 10 euro, più donazione libera

Prenotazioni: scrivendo a eventi@bambiniinromania.it entro le ore 14.00 di lunedì 11/11/2013

Ritiro biglietti presso il teatro, la sera dello spettacolo, dalle ore 18.30 alle ore 20.00.

Progetto Être – lanciato nel 2007 da Fondazione Cariplo per sostenere e promuovere la nascita e la messa in rete di una ventina di residenze teatrali in Lombardia – festeggia la chiusura con una grande serata a ingresso gratuito, in programma lunedì 11 novembre dalle ore 17.30 al Teatro Ringhiera in via Boifava 17, a Milano. L’evento è organizzato dall’Associazione Être, che è nata in seno al progetto nel 2008 con l’obiettivo di favorire iniziative e servizi comuni, in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Si comincia con la presentazione in anteprima del Quaderno e del Video di Être, che raccontano l’esperienza del progetto e dell’Associazione attraverso la voce dei protagonisti e dei territori coinvolti. A seguire, l’anteprima di una ricerca sulle residenze lombarde, un lavoro di indagine interno alle residenze aderenti all’Associazione che si sono confrontate sui possibili sviluppi futuri del loro lavoro nel quadro delle politiche culturali regionali e nazionali. Sono previste poi Pillole di Residenza a cura di ATIR, brevi interventi da laboratori a cui hanno partecipato adolescenti e anziani presso il Teatro Ringhiera, da sempre attento al rapporto con il quartiere che lo ospita: il monologo L’uomo che piantava gli alberi di Mattia Fabris e un breve estratto di Italia anni 10’ scritto da Edoardo Erba e interpretato da Maria Pilar Perez Aspa.

Aperitivo finale e momento di festa con Dj Set.

Partecipa alla diretta twitter con l’hashtag #ilteatrochevorrei

R.S.V.P: alessandravalerio@fondazionecariplo.it

Nella seduta del 5 Novembre 2013, la Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo ha ridisegnato la propria strategia di intervento approvando il Documento Programmatico Previsionale Pluriennale. Sono tre i temi sui cui la Fondazione ha deciso di focalizzarsi negli anni futuri:
 

  1. Giovani (educazione, formazione del capitale umano, occupazione)
  2. Welfare di comunità, con la partecipazione attiva dei cittadini
  3. Benessere della persona (nelle tre dimensioni: fisica, sociale e di rapporto con l’ambiente, con particolare riguardo alle persone anziane e fragili)

All’interno di queste tre categorie si ricollocano le iniziative di cui si è occupata fino ad oggi la Fondazione. Lo sforzo ulteriore consisterà nell’indirizzarsi verso obiettivi come quello di un nuovo modello di welfare di comunità, che punti a rispondere alle emergenze generate dalle ormai scarse risorse messe a disposizione dal settore pubblico; o come quello del benessere della persona (ad esempio degli anziani), per la qualità della vita e dell’ambiente; e infine i giovani, per contrastare la situazione drammatica in cui versano le nuove generazioni.

“Le quattro aree filantropiche della Fondazione – ha spiegato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo – lavoreranno insieme, con un approccio interdisciplinare, per raggiungere gli obiettivi fissati attraverso bandi e progetti specifici, e coinvolgendo chi già opera su questi temi”.

La Commissione Centrale di Beneficenza ha inoltre approvato un budget di 147,4 milioni di euro per l’attività filantropica del 2014, mentre le erogazioni del prossimo triennio rimarranno stabili a circa 145 milioni di euro.

Il Presidente Guzzetti precisa che “si tratta di budget prudenziali, legati all’andamento degli investimenti del patrimonio della Fondazione, difficile da prevedere. Un patrimonio che, pur in un periodo così complicato, abbiamo saputo mantenere, anzi addirittura incrementare dall’inizio del 2013. Negli ultimi anni – ha proseguito il Presidente – siamo sempre riusciti, a consuntivo, ad accrescere le erogazioni previste inizialmente a budget, mantenendo alto e stabile il loro livello oltre le previsioni che avevamo formulato”.

Il patrimonio, infatti, ha raggiunto oggi un livello di 7,2 miliardi di euro, in crescita rispetto al passato, anche grazie ad un’attenta e scrupolosa gestione, che assicura la continuità e il valore delle erogazioni.

Stiamo costituendo la giuria che valuterà le idee d’innovazione culturale del progetto iC.
Intendiamo coinvolgere anche un adolescente: l’obiettivo è infatti introdurre nel percorso di selezione aspetti di visionarietà e idealismo – di cui i giovani sono ricchi – che andranno ad integrarsi a competenze specifiche garantite da figure più esperte.

Per scegliere lo studente o la studentessa che farà parte della giuria abbiamo lanciato un concorso presso le scuole secondarie di secondo grado della Lombardia o delle provincie di Novara e VCO. Il concorso prevede la raccolta di video originali secondo le modalità descritte dal bando. Se ti senti creativo e ispirato partecipa! Hai tempo sino al 20 dicembre 2013.

 

bottone bando LAIV PER IC
bottone partecipa LAIV PER IC

 

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.