Passi avanti nella lotta alla melioidosi, una malattia incurabile diffusa nel Sud Est Asiatico con sintomi simili alla tubercolosi. Uno studio pubblicato nella rivista Chemistry & Biology, esito di un progetto sostenuto dall’iniziativa Vaccini di Fondazione Cariplo, mostra i risultati relativi allo sviluppo e all’applicazione di una procedura di vaccinologia strutturale all’antigene Oppa di Burkholderia pseudomallei, il batterio responsabile dell’infezione. La vaccinologia strutturale permette di creare vaccini partendo da indagini genomiche, strutturali e simulazioni al computer. Ad ottenere questo significativo risultato è stato il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Martino Bolognesi del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano, in collaborazione con il laboratorio del Dott. Giorgio Colombo dell’Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare del CNR (Milano).

La mielioidosi è un'infezione emergente, che si sta propagando anche in Australia e in alcuni paesi europei. Oltre a risultare inguaribile, per ora, è anche estremamente insidiosa, perché si può trasmettere attraverso la contaminazione di ferite, ingestione e inalazione.

I dati della ricerca ottenuti dal team di Bolognesi – ai quali Chemistry & Biology ha dedicato la copertina del numero settembre – saranno presentati a Bangkok durante il 7th World Melioidosis Congress 2013.

Dal 10 ottobre al 19 dicembre 2013, tutti i giovedì, la casa museo Bagatti Valsecchi di Milano apre le porte oltre il consueto orario di visita per una serie di iniziative di intrattenimento culturale.

Durante I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi il pubblico potrà visitare in orario serale questa affascinante casa museo, approfittando di una visita guidata (partenza ore 19.00) per poi fermarsi ad ascoltare conversazioni con personaggi di spicco del mondo della cultura, pièces teatrali o arie operistiche interpretate da giovani promesse della scena e della lirica italiana.

I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi desiderano creare nuove occasioni di frequentazione di questo vero e proprio salotto nel cuore cittadino; l’evento verrà realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

10 ottobre – 19 dicembre 2013, ore 20.00
Ingresso al Museo € 8, si consiglia la prenotazione (Tel. 02 76006132 – rsvp@museobagattivalsecchi.org)

Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù 5 – 20121 Milano – www.museobagattivalsecchi.org

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia compie dieci anni e festeggia con un convegno nell’ambito della manifestazione “Bergamo Scienza”: l’evento, sostenuto da Fondazione Cariplo, è promosso dal Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici della Società Botanica Italiana e organizzato in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo.

Si discuterà dei ruoli che gli Orti Botanici sono chiamati a svolgere oggi di fronte ai grandi temi dell’umanità; sono previsti workshop e sessioni interattive sul fund-raising e sull’Orto Botanico come museo di relazione; sarà organizzata una borsa scambio delle attività educative e un world café sulla proposta di una rete nazionale dell’educazione.

Il convegno è ad ingresso libero, previa prenotazione, sino ad esaurimento posti.

Bergamo, 17 – 18 ottobre 2013, ore 9.30-17
Sala Curò, piazza Cittadella – Bergamo Alta

Per info e modalità di iscrizione : www.reteortibotanicilombardia.it

Contatti: segreteria@reteortibotanicilombardia.it – 366.3489028

Uno dei più celebri dipinti appartenente alla Fondazione Cariplo, il “Non potendo aspettare” di Telemaco Signorini, è ospitato nelle sale della Fondazione Mapfre di Madrid fino al 5 gennaio 2014 per la mostra "Macchiaioli. Realismo impressionista in Italia". Reduce dal successo al Museo dell’Orangerie di Parigi, dove è stata allestita la scorsa primavera facendo segnare 291.000 presenze, l’esposizione offre una delle più complete panoramiche su un gruppo di artisti italiani che, intorno al 1855, si riunivano nel caffè Michelangelo di Firenze, alla ricerca di un'arte nuova che precorrerà l'impressionismo francese. 

L'allestimento si compone di circa 70 opere che provengono da alcune tra le più prestigiose collezioni del nostro Paese, realizzate da artisti come Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati, Giovanni Boldini e Odoardo Borrani.

www.fundacionmapfre.org/fundacion/es_es/default.jsp

Le tante iniziative organizzate per la XX° Giornata Mondiale dell'Alzheimer (21 settembre 2013) ci offrono lo spunto per ricordare l’impegno di Fondazione Cariplo nel sostegno ai servizi che si occupano di accogliere e assistere le persone malate, grazie ai contributi sul bando “Potenziare le risposte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie”.

Tra i vari progetti finanziati, troviamo, ad esempio, DOMICILIamo, presentato dalla Cooperativa Progetto Sociale di Cantù in partenariato con la Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà allo scopo di potenziare i servizi alla domiciliarità del territorio, garantire formazione specialistica agli operatori, orientare e informare le famiglie e il personale sanitario. Nell’ambito del progetto sono stati attivati laboratori di arteterapia, il “Caffè Alzheimer” con attività rivolte a pazienti e familiari e verrà organizzato, per finire, il convegno "La fragilità dell'anziano e della rete familiare nella demenza: aspetti clinici, interventi e risposte ai bisogni", il 16 ottobre a Como.

www.progettosociale.it


Interessante è anche il progetto “Legami di cura” della Cooperativa Sociale Piccolo Principe, di Amalo Arenciel e A.I.M.A. Milano, che si occupa della cura a domicilio sia dei malati di Alzheimer che di demenze correlate. Attraverso un sistema di interventi integrato, l’iniziativa assicura orientamento, educazione alla cura, sostegno psicologico ai familiari, consulenza, mediazione e tutoraggio del rapporto di lavoro tra famiglia e assistenti familiari, formazione ad hoc per gli assistenti.

www.legamidicura.org

Dopo aver assistito alla posa della prima pietra della struttura, due anni fa, il Cardinale ed Arcivescovo Emerito di Milano, Dionigi Tettamanzi, e il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, saranno di nuovo presenti all’inaugurazione della Fondazione Monza Insieme, in programma il 20 settembre dalle ore 17,00.

Monza Insieme, nata su proposta della Caritas di Monza e della Cooperativa Novo Millennio, ha ottenuto un sostegno economico di 1,5 milioni di euro da parte di Fondazione Cariplo, su una spesa complessiva di 3 milioni di euro. Nella struttura avranno sede la Residenza Maria Paola Colombo Svevo per l’accoglienza di donne lavoratrici e studentesse, sia italiane sia straniere; la comunità delle suore di Pia Unione Maria Regina; Alba Chiara, comunità educativa, che ospita ragazze dai 14 ai 18 anni con situazioni familiari fragili; la sede della Fondazione Monza Insieme e della Fondazione Maria Paola Colombo Svevo dedicata alla senatrice e membro della CCB di Fondazione Cariplo scomparsa nell’aprile del 2010, figura rilevante per il territorio di Monza e Brianza e promotrice di azioni politiche e legislative a favore della famiglia e della donna.

Il progetto Monza Insieme promuove il “fare comunità”, nella consapevolezza di come la complessità delle condizioni sociali attuali richieda sempre più la collaborazione e il concorso di tutti i cittadini, in particolare delle donne e delle istituzioni religiose e civili.

Alla cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà nei locali della nuova palazzina di via Medici 33 a Monza, interverranno anche don Roberto Davanzo, Direttore di Caritas Ambrosiana, la senatrice Maria Pia Garavaglia, Presidente della Fondazione Maria Paola Svevo e don Augusto Panzeri, Responsabile della Caritas di Monza e Presidente della Fondazione Monza Insieme. Porteranno il loro saluto i rappresentanti delle autorità civili fra cui il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, e il Presidente della Provincia Dario Allevi.

Per informazioni:

Tel. 039321174 – Cell. 335370569

Email: inaugurazionemonzainsieme@novomillennio.it

Fondazione Cariplo ha scelto di celebrare la Giornata Europea delle Fondazioni 2013 con due iniziative: una in Italia e una in Inghilterra, alla Borsa di Londra, per presentare


Il progetto IPO solidale e il Matching Fund


Lanciato ad aprile 2013 da Fondazione Cariplo, Borsa Italiana e London Stock Exchange Group Foundation, l’IPO (l’offerta pubblica iniziale di Borsa) solidale è una nuova forma di sostegno a progetti sociali e culturali attenti all’occupazione dei giovani e delle persone fragili, promossi da enti nonprofit. Si tratta di un modello di filantropia, unico in Europa, che coinvolge le società che si quotano: in quel momento le imprese potranno infatti decidere di supportare uno dei progetti selezionati e sostenuti già da Fondazione Cariplo e LSEG Foundation. Negli incontri si discuteranno obiettivi, risultati attesi e modalità di un’iniziativa senza precedenti in Italia e a livello internazionale.

 

MILANO, 2 ottobre 2013

Il progetto IPO solidale

ore 10 -12

Salone della CSR e della Innovazione Sociale

Edificio Grafton dell’Università Bocconi, in via Roentgen 1.

 

Intervengono:

Davide Invernizzi – Direttore area Servizi alla persona Fondazione Cariplo

Sara Lovisolo – Group Corporate Responsibility Manager, London Stock Exchange Group

Vincenzo Linarello – Presidente cooperativa sociale MADE IN GOEL progetto CANGIARI

Modera: Angelo Maria Perrino – Direttore di Affaritaliani.it


Per partecipare registrati on line cliccando qui

 

LONDRA 1 OTTOBRE 2013

Ore 15.45 – 17


Innovation in philanthropy: examples from capital markets

10 Paternoster Square, London

STAR CONFERENCE
 

15:45 Registration

16:00 Welcome – London Stock Exchange Group

What is impact investing?Francesco Lorenzetti, CFO, Fondazione Cariplo

Innovation in philanthropy in the UKRichard Butler, Senior Investment Manager, CAF Venturesome

The IPO Matching schemeMarina Famiglietti, LSEG Foundation, Francesco Lorenzetti, Fondazione Cariplo

Introducing the Social Stock ExchangePradeep Jethi, Chief Executive Officer, Social Stock Exchange

17:00 Drinks & Refreshments
 

Info and registration at:LSEG_Foundation@lseg.com

http://www.borsaitaliana.it/starconference-2013/homepage/homepage.en.htm

 

Il bando “Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la gestione integrata dei beni” nel 2014 non sarà rinnovato.
Con riferimento all’edizione 2013 del bando, sarà possibile inviare pre-progetti non oltre il 30 settembre 2013 e progetti definitivi entro il 31 ottobre 2013.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.