Pensi di avere in tasca un’idea geniale per valorizzare la cultura? E vorresti trasformarla in un vero e proprio progetto imprenditoriale?

Vieni a scoprire come si fa incontrando Mister iC!

Potrai conoscere il nostro nuovo progetto iC-innovazione culturale e fare network con persone come te, convinte che scommettere sul link tra imprenditoria e cultura sia il grande asso nella manica per valorizzare i beni e le attività culturali e rilanciare l’occupazione nel nostro paese, soprattutto dei più giovani.

Non importa se non appartieni a un’organizzazione nonprofit: la call, questa volta – ed è un’assoluta novità per noi! – è aperta anche a persone singole, purchè residenti o domiciliate in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

L’iniziativa nasce all’interno di un Accordo di collaborazione tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la promozione delle imprese culturali e creative. Sono partner del progetto make a cube3, che realizzerà il percorso di accompagnamento imprenditoriale delle migliori idee di innovazione culturale, e Fondazione Fitzcarraldo, che oltre ad aver contribuito a costruire il programma dell'evento, faciliterà la conoscenza dell’iniziativa e il coinvolgimento delle istituzioni culturali a livello nazionale.

Ti aspettiamo il 16 luglio dalle ore 14.30 in poi al Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, a Milano.

LEGGI il programma e CLICCA QUI per partecipare
(segnando la sessione parallela a cui sei più interessato: puoi esprimere UNA SOLA PREFERENZA).

Nove giovani scienziati di Lombardia e Veneto, che probabilmente saranno i volti nuovi della ricerca nel nostro paese, approderanno anche quest’anno al 63° Lindau Nobel Laureate Meetings, l’evento internazionale che da oltre sei decenni fa incontrare in Germania, nella cornice del Lago di Costanza, i più promettenti ricercatori con premi Nobel. Un appuntamento unico, che per l’edizione 2013 si svolgerà dal 30 giugno al 5 luglio e vedrà la partecipazione di 600 ricercatori e 35 Nobel, del calibro, tanto per fare degli esempi, di Peter Agre (Nobel 2003 per le scoperte riguardo i canali nelle membrane cellulari), Aaron Ciechanover (Nobel 2004 per gli studi sulla degradazione delle proteine regolate dall'ubiquitina) e Gerhard Ertl (Nobel 2007 per lo studio dei processi chimici sulle superfici solide).

Fondazione Cariplo, che dal 2010 è partner di riferimento nel panorama nazionale per la selezione e nomina dei talenti italiani, ha contribuito a selezionare Fabio Parmeggiani del Politecnico di Milano, Maria Vittoria Dozzi e Sergio Rossi dell’Università Statale di Milano, Cristina Airoldi e Francesca Re dell’Università di Milano-Bicocca, Giuseppe Memeo dell’Università di Pavia e Laura Borgese dell’Università di Brescia; i veneti Chiara Nardon e Mirco Zerbetto dell’Università di Padova e Rovigo, invece, sono stati scelti grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Tutti i partecipanti al Meeting vengono segnalati da oltre 200 organizzazioni in tutto il mondo e sono successivamente selezionati da un Comitato Scientifico composto da riconosciute personalità della comunità scientifica e accademica, sulla base di stringenti criteri meritocratici.

Il meeting di Lindau rappresenta per i giovani scienziati un grande laboratorio, dal quale raccogliere l’esperienza, personale e tecnica, trasmessa vis a vis dai Premi Nobel che, in linea con il motto dell’evento: “educate and inspire”, si mettono a disposizione della collettività per formare i ricercatori di domani, in grado di contribuire in modo significativo al progresso scientifico.

Nella foto: la giovane pediatra italiana Claudia Tagliabue intervista il premio Nobel Peter Agre.

Spendere senza soldi? Altro che slogan! Nell’ambito del progetto “Spendere senza soldi” sostenuto da Fondazione Cariplo, Kyoto Club e Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane hanno promosso il Premio di Eccellenza "Spendere senza soldi", destinato ai Comuni che, investendo con proprie risorse nel triennio 2009-2012, hanno generato investimenti di terzi nel settore energetico-ambientale. Il Premio cerca di favorire interventi verso modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti e compatibili con i cambiamenti climatici in atto.

Il riconoscimento viene assegnato alle seguenti categorie:

•              categoria 1: fino a 5.000 abitanti

•              categoria 2: da 5.001 a 20.000 abitanti

•              categoria 3: da 20.001 a 90.000 abitanti

•              categoria 4: oltre 90.000

Il 31 luglio 2013 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 settembre 2013 (ore 9,30-11) a Padova, in occasione dell'Assemblea del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane,

www.spenderesenzasoldi.eu/premio

E’ on line da fine giugno l’archivio digitale www.exposedproject.net, una raccolta di lavori fotografici e video, documentazione, interventi testuali, azioni sullo spazio pubblico, installazioni, mappature urbane e ricerche che testimoniano le trasformazioni di Milano in vista dell’Esposizione Universale del 2015. EXPOSED è un laboratorio di ricerca permanente che si inserisce nell’ambito del FDV Residency Program finanziato da Fondazione Cariplo: obiettivo di EXPOSED è documentare con la ricerca visiva e la pratica artistica i cambiamenti di Milano, tra urbanizzazione e cementificazione, quartieri in evoluzione e dialettica tra assetti politici, economici ed istanze delle comunità.

Il progetto è presentato in collaborazione con Careof DOCVA, organizzazione nonprofit per l'arte contemporanea, con il Master in Photography and Visual Design di Forma, Fondazione per la Fotografia e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

www.careof.org
www.docva.org
www.fdvresidencyprogram.org

In un periodo di crisi generalizzata, le persone anziane sono ancora più a rischio, soprattutto se si trovano in precarie condizioni di salute o in difficoltà abitativa. Diventa quindi particolarmente preziosa l’apertura di Casa Aurora, una struttura di ospitalità per anziani che nasce dalla collaborazione di Fondazione Don Gnocci, Associazione Sarepta e Centro Accoglienza Ambrosiano, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

La struttura è pensata per periodi di permanenza brevi, dai 15 giorni ai 3 mesi, ed offre un servizio di pensione completa, spazi comuni, attività ricreative e assistenza sanitaria. Potranno risiedere a Casa Aurora tutti gli over 60 in situazioni di disagio causate da dimissioni post ricovero ospedaliero, problemi abitativi o temporanea assenza della famiglia o degli assistenti domiciliari. Il progetto punta anche a mettere in collegamento gli anziani e le loro famiglie con i servizi di sostegno del territorio e a coinvolgere volontari in un programma di animazione per gli ospiti.


Inaugurazione:
Sabato 22 giugno 2013, ore 11
Via Marcantonio Colonna 24 – Milano

www.dongnocchi.it

Come rilanciare il sistema economico e sociale del nostro paese investendo in cultura? L'esperienza del progetto Distretti culturali di Fondazione Cariplo, attivo dal 2009 in sei territori della Regione Lombardia, può senz'altro dire la sua.

Per conoscere meglio questa iniziativa, gli esiti a cui è approdata finora e il punto di vista di amministratori pubblici, studiosi, imprenditori, professionisti e giornalisti su nuove strategie per valorizzare le risorse di un territorio, è disponibile il video del convegno "Distretti culturali e nuove prospettive di sviluppo per i territori", che si è svolto il 13 giugno alla Triennale di Milano, alla presenza, tra gli altri, del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Massimo Bray.

L'evento è stato anche l'occasione per una prima presentazione pubblica del volume I distretti culturali: dalla teoria alla pratica (edizioni il Mulino), che ha raccontato criticamente le prime fasi del progetto proponendo un innovativo modello di intervento. 
                                                                                   
                                                        

 

Musica antica, danza contemporanea, satira via web, eventi musicali site-specific; e ancora percorsi educativi, progetti in co-produzione, trasferimento del know-how, formazione professionale per giovani inoccupati o in condizioni di disagio. C’è tutto questo e molto altro nei 15 progetti di imprenditori creativi presentati oggi presso la sede di Fondazione Cariplo, tutte iniziative che hanno preso avvio nel 2012 grazie al bando fUNDER35.

Promosso da 10 Fondazioni di origine bancaria (Fondazione Cariplo – capofila – Fondazioni Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Torino, Livorno, Monte di Bologna e Ravenna) su impulso dell'Acri, il bando è nato per far decollare le migliori imprese culturali giovanili degli under 35 attraverso il sostegno a progetti di miglioramento sia in campo progettuale che gestionale. Una boccata d’ossigeno con i tempi che corrono, se si considera che la cultura è spesso il fanalino di coda delle politiche di investimento, soprattutto pubbliche, e che a farne le spese sono specialmente i più giovani. Oltre a ottenere un contributo economico, le imprese selezionate sono state accompagnate con azioni di orientamento, monitoraggio periodico e supporto connesse alle tematiche organizzative, gestionali e di innovazione tecnologica.

Per l’edizione 2013 del bando, le Fondazioni stanziano complessivamente un milione di euro. Scadenza 15 luglio 2013.

Come aumentare le performance delle nostre automobili senza impatto negativo sull’ambiente? La risposta la fornisce uno studio recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista Science e realizzato dall’Università dell’Insubria con il sostegno di Fondazione Cariplo. Si tratta di una significativa scoperta scientifica che ha a che fare con la messa a punto di materiali altamente innovativi. Questi materiali, costruiti con un processo di assemblaggio di ioni metallici e molecole organiche, si comportano come spugne capaci di assorbire selettivamente alcune molecole attraverso pori di dimensione nanometrica. In questo modo, agendo come una specie di “filtro”, tali materiali possono essere utilizzati per purificare miscele di gas di rilevanza ambientale, rilasciare in modo controllato farmaci antitumorali e abbattere l’anidride carbonica dall’atmosfera.

Ma non è finita. Il team di ricerca dell’Università dell’Insubria ha svelato un’altra caratteristica particolarmente interessante delle “spugne molecolari”: la loro capacità di innalzare il cosiddetto potere antidetonante (numero di ottano) della benzina, che risulta essenziale per il buon funzionamento del motore a scoppio, senza utilizzare additivi pericolosi. Grazie al potenziale selettivo di questi materiali altamente sofisticati si potrebbe quindi, in futuro, fare a meno degli additivi normalmente presenti nella miscela a favore di una benzina sempre più “green”.

Lo studio pubblicato su Science è stato condotto dal Prof. Norberto Masciocchi, Ordinario di Chimica Generale ed Inorganica all’Università dell’Insubria, sede di Como, in collaborazione con il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Jeffrey Long dell’Università di Berkeley, California.

www.sciencemag.org


La scadenza del nuovo bando “Promuovere buone prassi di prevenzione e conservazione del patrimonio storico e architettonico”, inizialmente prevista per il 15 giugno, è prorogata al 17 giugno 2013.

Costruire il “dopo di noi durante noi”, mettendo in rete il patrimonio di esperienze già presente nella città di Milano e adattandolo alle esigenze di chi vuole intraprendere un percorso di vita autonoma e indipendente. Questa è stata la sfida di ProgettaMI, un progetto sperimentale promosso da Ledha, Fondazione Idea Vita e Consorzio SiR, con il contributo di Fondazione Cariplo e del Comune di Milano.

Il risultati del progetto e i possibili scenari futuri legati al percorso di sperimentazione verranno presentati mercoledì 12 giugno durante il convegno “ProgettaMI. Milano per il futuro delle persone con disabilità”, che si svolgerà dalle ore 9 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino.

Ad aprire i lavori, i saluti di Franco Bomprezzi, Prresidente Ledha, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano e Alberto Fontana, del board di Fondazione Cariplo.
Il dibattito inizierà alle 10.15 con gli interventi di Luisa Anzaghi, Direttore del Settore Servizi per le Persone con disabilità e per la Salute mentale e Roberto Morali, Direttore di ProgettaMI.

Dalle ore 11 è infine prevista la tavola rotonda “ProgettaMI: dalla sperimentazione al progetto di vita”, moderata da Franco Bomprezzi, Presidente di Ledha, con interventi di:

  • Luca Bellini – Presidente Fondazione Idea Vita
  • Giovanni Daverio – Direttore Generale Famiglia Regione Lombardia
  • Giovanni Merlo – Direttore LEDHA
  • Claudio Minoia – Direttore Centrale Politiche Sociali Comune di Milano
  • Aurelio Mosca – Direttore Dipartimento ASSI  ASL Milano
  • Umberto Zandrini – Presidente Consorzio SiR (Solidarietà in Rete)


Per iscrizioni all'evento CLICCA QUI

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.