Making Your Money Work Harder è il titolo della nuova edizione dello European Learning Lab, il laboratorio internazionale di formazione avanzata lanciato nel 2010 da Fondazione Cariplo in collaborazione con lo European Foundation Centre di Bruxelles. Lo ELL 2013 si terrà a Milano il 4 e 5 luglio e il 17 e 18 ottobre, in partnership con lo Stato del Liechtenstein. Il laboratorio sarà dedicato ai temi della Venture Philanthropy, dell’Impact Investing e, più in generale, agli strumenti finanziari che possono essere utilizzati a supporto o complemento dei più tradizionali strumenti erogativi.

Peculiarità di questa edizione sarà la partecipazione, per ogni fondazione, di una o più coppia/e di risorse – una proveniente dall’area finanziaria, l’altra dalle aree filantropiche. L’obiettivo è formare una classe mista di Financial Officers e Programme Officers, due figure che necessariamente devono collaborare nel disegno delle strategie d’erogazione.

CLICCA QUI per maggiori dettagli.

Per partecipare, compila il Pre-course Questionnaire entro il 12 aprile e invialo a lpatuzzi@efc.be o wrichardson@efc.be

Lo European Learning Lab è aperto solo ai membri dello European Foundation Center (EFC).

Un confronto e una riflessione “a tutto tondo” sullo stato della valutazione in Italia: si pone questo obiettivo il XVI Convegno dell’Associazione Italiana di Valutazione, che si svolgerà il 18 e 19 aprile 2013 a Milano presso le sedi di Via Festa del Perdono 7 e di Via S. Antonio 12 dell’Università Statale. L’evento, dedicato quest’anno a Lo stato della valutazione in Italia: istituzionalizzazione, uso e competenze, è  organizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e dell’Università Statale e con il patrocinio del Comune di Milano.

Partendo dalla considerazione che negli ultimi anni la domanda di valutazione nel nostro Paese è cresciuta e si è differenziata, ma a fronte di pratiche valutative non sempre lineari, il convegno cercherà di fotografare lo stato dell’arte incrociando le possibili applicazioni della valutazione con aspetti teorici o di sistema, elementi di processo legati al “fare valutazione” (domanda, mercato, metodi, uso, apprendimento, ciclo di policy etc.), metodi, tecniche e strumenti, saperi e competenze per la valutazione. Previste tavole rotonde e sessioni tematiche che affronteranno i principali ambiti valutativi e di policy: lo sviluppo locale, l’educazione, le pari opportunità, le Pubbliche Amministrazioni, l’università e la ricerca, le politiche comunitarie di coesione, le politiche sociali, le competenze per la valutazione e il ruolo dei consigli regionali nella valutazione.

Costituita nel 1997 per promuovere la cultura e le pratiche della valutazione delle politiche pubbliche e degli interventi di welfare, l’AIV conta attualmente circa 250 soci e 7 sostenitori. Ha attivato dal 2011 un Registro dei Valutatori Professionisti gestito da uno specifico organo, il CESP. E' inoltre componente del NESE, il network europeo delle associazioni nazionali di valutazione, del quale ha assunto il co-coordinamento dal 2011.

www.valutazioneitaliana.it

Giovedì 28 marzo alle ore 12.00 scade il termine per la presentazione di progetti integrati nell’ambito dell’Avviso congiunto di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, finalizzato a sostenere il sistema della ricerca lombardo e valorizzarne il capitale umano. Rimandiamo ai link qui sotto per la documentazione e per tutti i dettagli dell’iniziativa.

Si scrive Milano, ma si legge agricoltura, tutela del paesaggio, filiera corta, cibo biologico. Alcune esperienze virtuose condotte negli ultimi anni con il sostegno di Fondazione Cariplo, e localizzate per lo più nel Parco Agricolo Sud Milano, ci parlano di una città diversa, dove si lavora per mantenere una cintura agricola attorno al centro abitato e fare arrivare sulle tavole dei milanesi i prodotti della campagna. Qualche esempio?

  1. Il progetto BioRegione – sviluppato dall’Università di Milano e dal Politecnico di Milano – fa incontrare il mondo della produzione e quello della ristorazione collettiva (scuole, ospedali, centri socioassistenziali) per aumentare il consumo dei prodotti agricoli locali su larga scala
  2. Nutrire Milano. Energie per il cambiamento, iniziativa di Slow Food, Politecnico di Milano e Università del Gusto, ha attivato una rete di servizi per valorizzare la filiera agroalimentare milanese, tra cui il Mercato della Terra (dal 2010), la Cassetta del Contadino e la Filiera del Pane (dal 2011)
  3. Forum Cooperazione e Tecnologia ha promosso Genuinagente. Filiere agroalimentari sostenibili e comunità locali, per "connettere" le reti di produzione e consumo sostenibile del DESR – Parco Agricolo Sud Milano e di altri attori e far nascere un coordinamento di amministrazioni locali, coinvolgendo i Comuni di Melegnano, Cesano Boscone, Corsico, Rozzano, Locate Triulzi, Pieve Emanuele, Legautonomie Lombardia e i Consigli di Zona 4, 5, 6, 7 e 8 del Comune di Milano. In più ha supportato ricerche su GAS, Punti Parco e strutture di logistica nell’ottica di aiutare il coordinamento della domanda di prodotti da parte dei cittadini
  4. L’Osservatorio Economico Ambientale per l’Innovazione del Parco Agricolo Sud Milano è lo strumento attraverso cui il Parco – con il sostegno dell’Università di Milano – sta sperimentando un metodo di valutazione in grado di descrivere i tre aspetti della sostenibilità (economica, ambientale e socio territoriale). L’applicazione della metodologia ad un campione di aziende del Parco consente di valutare la fattibilità dei possibili scenari di cambiamento colturale sotto i tre profili, a vantaggio di aziende e decisori politici
  5. Con il progetto il Paesaggio con gusto, il FAI ha puntato sull’educazione al consumo consapevole come volano per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile, in collaborazione con diversi enti territoriali. In questo senso, la creazione della "Strada del Latte e dei Formaggi" diventa un incentivo all’incontro tra città e campagna, per diffondere conoscenza dei luoghi, della loro storia e del valore del paesaggio

Di tutti questi progetti si è discusso il 25 marzo a Villa Necchi Campiglio nel corso del convegno “Metropoli agricole. Esperienze nazionali e internazionali agricoltura di prossimità tra tutela dell’ambiente e sovranità alimentare”, promosso da Fondazione Cariplo, FAI e Parco Agricolo Sud Milano. Durante la giornata, inoltre, sono state presentate alcune esperienze nazionali (Palermo) e internazionali (Lille, Almere e le 10 città della piattaforma europea URBACT), che hanno messo in evidenza il potenziale della domanda e dell’offerta di prodotti agricoli di prossimità e la spinta dei nuovi sistemi di distribuzione.

È partito da Milano il Tour Startup Revolutionary Road promosso da Microsoft Italia, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete, che girerà l’Italia in 20 tappe alla ricerca delle migliori idee da trasformare in imprese, offrendo opportunità di formazione tecnica e di business a migliaia di giovani italiani.

Il progetto sarà realizzato grazie a Barcamper – programma di accelerazione per startup lanciato da dPixel, Venture Capital Advisory – che ha messo a disposizione un camper attrezzato che toccherà i luoghi dell’innovazione (Università, incubatori, spazi di co-working e Fablabs) individuando nuove startup da supportare e finanziare. Barcamper sarà affiancato dall’Associazione TechGarage. Ad una qualunque delle tappe del tour, innovatori, ricercatori e startupper potranno prenotare dal sito Barcamper un incontro di venti minuti con il team di venture capital di dpixel.

A Settembre si terranno i TechMeeting, due giorni di full immersion dedicati alla selezione delle migliori idee scovate nel tour. I team più promettenti avranno la possibilità di partecipare, in una seconda fase, ad una delle quattro TechWeek, settimane di formazione e mentoring nel mese di ottobre, alla fine delle quali avranno l'opportunità di completare il business plan del proprio progetto e presentarlo agli investitori professionali. I dieci migliori team emersi dalle Techweek, infine, potranno partecipare a TechGarage, l’evento che da anni raccoglie i principali attori del venture capital, previsto per novembre 2013.
 
"Credo fortemente che questa iniziativa – condivisa e cofinanziata da Fondazione Cariplo insieme ad un partner autorevole come Microsoft – rappresenti una vera chance per rafforzare le competenze tecnologiche dei molti giovani coinvolti nel progetto e per incentivare l’imprenditorialità e la creazione di startup di successo”, ha dichiarato Mariella Enoc, Vice Presidente di Fondazione Cariplo e Presidente di Fondazione Filarete. 
 
Le prossime tappe del Tour toccheranno:

1. Roma   20-21 Marzo 2013, Fiera di Roma- – Padiglione 3 – Ingresso EST via Portuense, 1645/1647 – 00148 Roma
2. Cagliari   2-3-4- Aprile 2013, Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Ingegneria e architettura Via Mascagni, 2 – 09123 Cagliari
2. Trento   23 Aprile, Università degli Studi di Trento

Il calendario completo è al sito www.barcamper.it

Fino al 16 Giugno 2013, il Museo Civico dei Cedri di Bellinzona dedica al pittore svizzero Adolfo Ferragutti (1850-1924) una vasta esposizione che, dopo la prima antologica realizzata nel 1991 in collaborazione con la Pinacoteca Züst , offrirà al pubblico un panorama dell’evoluzione pittorica dell’artista. In oltre quarant’anni di intensa attività e costante presenza alle rassegne espositive internazionali, Ferragutti maturò un proprio personalissimo linguaggio, sorretto da una tecnica magistrale.

Fondazione Cariplo è presente alla mostra con il dipinto “Ricordati della mamma”.

Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso nella strage di Capaci, sarà l’ospite d’onore dell’incontro "Il Silenzio e la Parola" organizzato il 21 marzo alle ore 10 al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal Centro Asteria, con il contributo di Fondazione Cariplo. Presenta Padre Bartolomeo Sorge, gesuita, teologo e politologo. L’evento sarà l’occasione per illustrare il progetto Nazionale “Stesso Giorno Stessa Ora per la giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime della mafia”, che quest’anno vede coinvolte numerose scuole della Campania e di Milano. Durante l’incontro, inoltre, il Centro Asteria lancerà il contest online “Siamo Pacifici”, per promuovere tra i giovani la cultura della pace e della legalità e stimolare un dibattito costruttivo sui social network. Il format sarà introdotto dal famoso trio di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Per info: www.centroasteria.org

(Immagine: neostudenti.com)

La Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo hanno depositato i nominativi che compongono la lista comune per l’elezione del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo del triennio 2013/2015.

La lista risulta così composta:

1.       Giovanni Bazoli

2.       Jean Paul Fitoussi

3.       Gianfranco Carbonato

4.       Rossella Locatelli

5.       Beatrice Ramasco

6.       Giulio Lubatti

7.       Carlo Corradini

8.       Monica Schiraldi

9.       Giuseppe Berta

10.     Franco Dalla Sega

11.     Pietro Garibaldi

12.     Piergiuseppe Dolcini

13.     Marcella Sarale

14.     Luca Galli

15.     Carla Alberta Federica Bianchin

16.     Fabrizio Gnocchi

17.     Luigi Attanasio

Grande soddisfazione, anche a nome dei rispettivi organi, è stata espressa dai Presidenti delle due fondazioni, Sergio Chiamparino e Giuseppe Guzzetti, per come si è arrivati a definire insieme una lista condivisa e congiunta, frutto di un lavoro svolto in sintonia e collaborazione.

“La coesione con cui abbiamo lavorato fino ad oggi rappresenta davvero un ottimo punto di partenza per la fase che seguirà – hanno affermato i due Presidenti, "La lista risponde a criteri che puntano all’individuazione di persone competenti, con un’attenzione al tema della rappresentanza femminile. I risultati presentati nei giorni scorsi, relativi alla gestione di Intesa Sanpaolo, dimostrano che la stabilità  garantita anche dai soci pazienti, come le fondazioni, è un fattore fondamentale per assicurare quella programmazione che porta a buoni esiti. E’ con questa logica che opereremo anche in futuro, convinti del ruolo che le fondazioni svolgono all’interno del sistema creditizio. Un plauso dunque va a tutto il management di Intesa Sanpaolo e al Ceo, Dott. Enrico Cucchiani".

 

 

 

 

Diventa operativo da giovedì 14 marzo l’accordo di collaborazione sottoscritto a dicembre 2012 tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per promuovere e sostenere le imprese culturali e creative lombarde. La prima azione è un avviso pubblico da 1 milione di euro (pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione) attraverso il quale i disoccupati e gli inoccupati interessati a sviluppare prodotti e servizi innovativi nell'ambito del settore culturale e creativo potranno svolgere stage e periodi di studio all'estero. Un secondo avviso pubblico si rivolgerà invece a imprenditori, lavoratori e liberi professionisti del settore, e da ultimo è previsto un progetto, promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo, per dare avvio ad attività imprenditoriali mirate alla produzione e alla diffusione di servizi innovativi per la valorizzazione della cultura.

Grazie a questo accordo, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia vogliono offrire a chi si occupa di creatività in ambito culturale sia l’occasione di entrare in contatto con realtà internazionali di successo, sia la possibilità di sviluppare un vero e proprio progetto imprenditoriale.

Potranno rispondere ai due avvisi pubblici tutti i residenti e i domiciliati della Regione Lombardia. Il progetto di Fondazione Cariplo, invece, è aperto anche ai residenti e domiciliati nelle province di Novara e del VCO.

Donne che crescono per le donne.  

L'ambasciatrice di Oxfam, ANNIE LENNOX, ha partecipato ad una serata di raccolta fondi a Milano a favore delle donne più vulnerabili del mondo, coinvolte in progetti di sviluppo rurale in Ecuador, Sud Africa, Sri Lanka e Marocco. Paesi, questi, dove le donne hanno accesso limitato a terre, mercati e credito, pur essendo responsabili della maggior parte del cibo che viene prodotto.

In Marocco, i 91.000 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo aiuteranno le donne dei villaggi rurali di Errachidia, una zona montagnosa nel Parco Nazionale dell’Alto Atlante orientale, a raccogliere, trattare e produrre piante aromatiche e medicinali, attraverso l’uso ottimizzato di acqua e tecniche tradizionali di recupero del suolo.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.