Metropoli agricole è il convegno promosso da Fondazione Cariplo, FAI e Parco Agricolo Sud Milano per discutere di agricoltura di prossimità, nuovi sistemi di distribuzione e politiche pubbliche orientate alla sostenibilità, attraverso l’esame di esperienze nazionali e internazionali.

Verranno presentati alcuni dei progetti sostenuti da Fondazione Cariplo negli ultimi anni in Lombardia, in particolare nell’area del Parco Agricolo Sud Milano, e realizzati in collaborazione con Slow Food Italia, Università di Scienze gastronomiche, Politecnico di Milano, Forum Cooperazione e Tecnologia e Università di Milano.

Appuntamento lunedì 25 marzo dalle 9.30 alle 17.30 presso Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano.

Per partecipare all’evento, clicca qui.

V.E.L.A, acronimo di Valutazione dell’Efficacia della Leniterapia nell’Alzheimer (e nelle demenze), è il progetto triennale finanziato da Fondazione Cariplo e dalla Cassa di Risparmio di Firenze per migliorare l’assistenza delle persone colpite da demenza in stadio avanzato. Al centro dell’iniziativa c’è la promozione delle cure palliative, attraverso un percorso formativo rivolto a chi lavora in RSA (medici, infermieri, assistenti, psicologi, fisioterapisti…) e uno studio teso a verificare se, dopo la formazione, gli operatori sanitari avranno modificato alcune procedure assistenziali e decisioni cliniche relative ai malati. Attualmente, è molto raro che le persone sofferenti di demenza grave siano inseriti in programmi di cure palliative. Questa malattia, infatti, ha un decorso di molti anni e tende a ridurre i pazienti in condizioni di totale dipendenza da chi li assiste, rendendo non sempre facile il ricorso a terapie palliative.

Il corso è stato sperimentato in Toscana e Lombardia. Nella nostra regione è partito ad ottobre 2012 e si concluderà ad aprile 2013, con il coinvolgimento di 30 RSA e ben 704 partecipanti, di cui 130 medici, 346 infermieri, 140 addetti all’assistenza, 70 fisioterapisti, 32 animatori/educatori, 24 psicologi, 7 assistenti sociali ed 1 bioeticista. Il programma è articolato in una lezione frontale di 5 ore, seguita da 2 incontri di 3 ore con discussione di casi clinici.

V.E.L.A nasce dalla collaborazione tra FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia) di Firenze e la Fondazione Lino Maestroni, Istituto di Ricerca in Medicina Palliativa di Cremona. E’ intenzione di FILE mettere a disposizione il know-how derivante dal progetto per l’assistenza di ogni patologia in fase terminale. 

L'iniziativa è stata presentata oggi, venerdì 22 febbraio, nel corso di una conferenza stampa a Firenze, alla quale ha partecipato il Presidente di Fondazione Cariplo, Avvocato Giuseppe Guzzetti.

www.progettovela.it

Domenica 17 marzo in occasione della prima delle DomenicheaSpasso del 2013 organizzate dal Comune di Milano, Fiab Ciclobby invita a partecipare alla 27a edizione di Bicinfesta di Primavera, per salutare l’arrivo della bella stagione e ribadire l’importanza dell’utilizo della bici, anche in città. La biciclettata partirà da Via Dante per terminare, dopo circa due ore, al Centro Sportivo “Rogoredo '84”, dove i partecipanti troveranno ad attenderli la festa conclusiva, con estrazione di premi (viaggi e biciclette), ristoro, musica e balli popolari.

Bicinfesta ha il patrocinio del Comune di Milano, del Consiglio di Zona 4, di Fondazione Cariplo e del Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano.

La manifestazione sarà preceduta da “Aspettando Bicinfesta… 8 giorni con Fiab Ciclobby”, con tanti appuntamenti per parlare di bici e dintorni.


Ritrovo in via Dante a partire dalle ore 9,partenza alle 10.45.

Iscrizioni da sabato 9 marzo al gazebo Fiab Ciclobby in via Dante, angolo Piazza Cairoli.


Per info: www.ciclobby.it

Si è conclusa la seconda fase del percorso che porterà al rinnovo della Commissione Centrale di Beneficenza, l’organo di indirizzo di Fondazione Cariplo, previsto come da Statuto entro il mese di aprile 2013.

Nella seduta del 19 febbraio, la CCB attualmente in carica ha preso atto dei nomi dei candidati esaminati dalla Commissione Nomine. La Commissione Nomine viene infatti appositamente costituita, alcune settimane prima della scadenza del mandato degli organi, per verificare l’ammissibilità delle candidature pervenute alla Fondazione e predisporre le liste da sottoporre alla CCB. Fanno parte della Commissione Nomine sette commissari, tra cui il Presidente e i due Vice Presidenti di Fondazione Cariplo.

Nel momento in cui si aprirà la fase tre del percorso di nomina, la CCB sceglierà un solo candidato all'interno di ciascuna terna, mentre fra tutti coloro che si saranno candidati attraverso bando ne verranno scelti sette. Per completare l'organico, saranno individuate altre sette persone per cooptazione.

TERRITORIO E COMPETENZA: leggi l'iter per la selezione dei commissari

AriSLA, la Fondazione di Ricerca sulla SLA nata per volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro e Aisla, apre un nuovo bando di concorso per finanziare gli studi sulla sclerosi laterale amiotrofica. Si tratta del quinto bando proposto dalla Fondazione, che è l'unica organizzazione del nostro paese ad occuparsi esclusivamente di ricerca sulla SLA. Dal 2009 ad oggi AriSLA ha investito 5.350.000 di euro a favore di oltre 100 ricercatori attivi in ben 43 gruppi di ricerca.

Diverse le novità del bando 2013. La prima è la possibilità di accedere alle piattaforme della Fondazione Filarete, centro di eccellenza lombardo – anch’esso sostenuto da Fondazione Cariplo – che mette in relazione il mondo dell’università e delle imprese, per la ricerca su scienze della vita, biotecnologie e salute. Grazie a un accordo con Filarete, i vincitori del bando potranno usufruire di laboratori e tecnologie di avanguardia, con l’opportunità di fare network tra gruppi di lavoro con diversi background scientifici e competenze.

Altra novità sono i seminari di formazione e aggiornamento scientifico che Fondazione AriSLA organizza a partire da marzo. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti i ricercatori interessati (per informazioni e iscrizioni www.arisla.org).

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 20 marzo.
Il testo del bando è scaricabile dal sito www.arisla.org.

Una giornata aperta a tutti coloro che vogliono provare a mettere in gioco bisogno e desiderio di relazioni e legami sociali. E’ questo il senso di "SCEGLIERE LA FIDUCIA", iniziativa di chiusura del progetto Reti Affidabili, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, in programma il 21 febbraio a Cremona, dalle 10 alle 18.

Reti Affidabili, la nuova rete per l’affido e la solidarietà familiare, ha lavorato dal 2012 ad oggi per mettere a sistema le istituzioni locali e le organizzazioni del volontariato e del privato sociale che da anni si occupano di bambini e ragazzi del territorio cremonese e casalasco. L'obiettivo è stato quello di promuovere percorsi ed esperienze innovative di accoglienza e solidarietà tra famiglie e di creare occasioni di riflessione ed esperienze di accoglienza solidale all’interno della scuola, nelle comunità adulte e tra le realtà associative.

Nel corso della giornata verranno presentati in anteprima alcuni prodotti di comunicazione legati al mondo dell'affido, tra cui delle storie a fumetti realizzate con la collaborazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona.

 

“SCEGLIERE LA FIDUCIA”

GIOVEDI’ 21 FEBBBRAIO 2012

Museo Civico Ala Ponzone – Palazzo Affaitati – Sala Puerari

Via Ugolani Dati, 4 – Cremona

Iscrizioni online e programma al sito www.retiaffidabili.it

Il Comune di San Benedetto Po, che fa parte di DOMINUS, uno dei Distretti culturali dell'omonimo progetto, è stato riconosciuto tra i 21 Comuni “Gioielli d’Italia” dal Ministero del Turismo italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta il 12 febbraio a Roma alla presenza del Ministro Piero Gnudi, del Comitato di valutazione presieduto dal Maestro Ermanno Olmi e di una rappresentanza dell’Anci.

Il progetto “Gioielli d’Italia” è nato per promuovere il "buon vivere" italiano, nell’ottica del recupero e del rilancio dell’immagine del nostro paese. Tra le “buone pratiche” riconosciute ai vincitori ci sono la tutela e la fruibilità del patrimonio architettonico o naturale, il livello di ospitalità e accoglienza del turista, l’attuazione di politiche di promozione dell’offerta culturale. Alla selezione hanno partecipato 350 Comuni in tutta Italia, con popolazione inferiore ai 60.000 abitanti. Per la Regione Lombardia, l'unico ad aggiudicarsi il premio è stato San Benedetto Po.

Per il comune dell'Oltrepò mantovano si tratta di un ulteriore riconoscimento, che si aggiunge a quello per “I Borghi più belli d’Italia”, al Premio SKAL International 2011 e al Premio ICOM Musei dell’anno 2012.

Fondazione Cariplo sceglie un modello di crowdfunding, il prestito collettivo di cui si parla tanto, per i suoi progetti di housing sociale. Grazie all’accordo siglato oggi con Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa dedicata esclusivamente al mondo nonprofit, gli enti vincitori del bando ““Diffondere e potenziare l’abitare sociale temporaneo” potranno coprire i costi del proprio progetto anche attraverso la piattaforma Terzo Valore. In che modo?

Terzo Valore è il portale di Banca Prossima che raccoglie prestiti da privati cittadini a un tasso di interesse nettamente più basso rispetto a quello bancario. Le organizzazioni, dunque, avranno la possibilità di accedere a questi fondi a integrazione del contributo offerto da Fondazione Cariplo, con il vantaggio di un grande risparmio in termini economici. In più, Fondazione Cariplo aumenterà ulteriormente la propria erogazione se il prestito dei cittadini raggiungerà il 50% della cifra chiesta dall’organizzazione. Dal lato dei prestatori, infine, Banca Prossima farà da garante restituendo ai cittadini il capitale residuo se l'ammortamento del prestito dovesse subire ritardi. Per la prima volta in Italia anche un privato cittadino potrà prestare dei soldi a sostegno di progetti di solidarietà, oltretutto con la garanzia di non perdere il proprio capitale.

Per ottenere il finanziamento, i progetti valutati da Fondazione Cariplo e Banca Prossima verranno inseriti sul portale www.terzovalore.com per 15 giorni nella sezione “progetti in anteprima” e poi per 30 giorni nella sezione “progetti aperti”. Sul portale si potranno anche effettuare le donazioni, che andranno a coprire fino al  67% dell’importo, riducendo contestualmente l’intervento della Banca fino al 33%.

Attraverso Terzo Valore sono stati già finanziati 23 progetti in ambito educativo, religioso, socio-assistenziale e culturale, per un totale di 4.210.000 euro, a tassi di interesse medi inferiori al 3%.

Fondazione Cariplo, impegnata da oltre un decennio sul fronte dell'housing sociale, ha sostenuto finora 160 iniziative con un impegno di circa 33 milioni di euro.

www.terzovalore.com

Fondazione Cariplo, nel 2008, ha creato una banca dati, Webgis, nella quale sono confluiti i risultati di ben 3700 diagnosi energetiche, di cui 1.350 di dettaglio, degli edifici pubblici, che hanno interessato 650 comuni lombardi di dimensioni piccole e medie. Le diagnosi energetiche, a loro volta, sono l’esito del bando “Promuovere gli audit energetici degli edifici pubblici dei comuni piccoli e medi”, promosso dalla Fondazione nel biennio 2006-2008 e finanziato in totale con 8 milioni di euro. Da questa enorme banca dati emerge sostanzialmente che con circa 160 milioni di euro si potrebbero realizzare interventi che porterebbero ad un risparmio energetico di circa 170 M kWh all’anno con un tempo medio di ritorno degli investimenti inferiore ai 16 anni (che tuttavia va rivisto al ribasso poiché si riferisce a costi relativi al triennio 2006-2008).

Il dato è preoccupante: nella nostra regione il fabbisogno energetico complessivo medio degli edifici comunali, solo per il riscaldamento degli ambienti, è di 182 kWh/m3. Per capirci: il livello ottimale sarebbe di 20 kWh/m3 per un edificio in classe B e attorno ai 30/40 kWh/m3 se fosse rispettata la normativa sugli edifici di nuova costruzione. E’ quanto risulta dai dati raccolti attraverso anni di monitoraggio realizzato grazie ai progetti sostenuti da Fondazione Cariplo su questo specifico tema. Ancora molti sprechi e scarsa efficienza, dunque, soprattutto nei consumi degli edifici pubblici.

Ora però, grazie alle azioni intraprese in questi anni con il nostro contributo, sono a disposizione molte importanti informazioni per invertire la rotta. L’avvicinarsi di M’illumino di meno, la Giornata del Risparmio energetico lanciata da Caterpillar di Radio2 il 15 febbraio di ogni anno e alla quale Fondazione Cariplo ha aderito, è l’occasione per tracciare un bilancio delle nostre attività su questo fronte, e di quelle di tanti enti (tra cui numerosi Comuni) che hanno lavorato con l’obiettivo di abbassare i consumi, in modo responsabile.

Fondazione Cariplo, nel 2008, ha creato una banca dati, Webgis, nella quale sono confluiti i risultati di ben 3700 diagnosi energetiche, di cui 1.350 di dettaglio, degli edifici pubblici, che hanno interessato 650 comuni lombardi di dimensioni piccole e medie. Le diagnosi energetiche, a loro volta, sono l’esito del bando “Promuovere gli audit energetici degli edifici pubblici dei comuni piccoli e medi”, promosso dalla Fondazione nel biennio 2006-2008 e finanziato in totale con 8 milioni di euro. Da questa enorme banca dati emerge sostanzialmente che con circa 160 milioni di euro si potrebbero realizzare interventi che farebbero risparmiare circa 170 M kWh all’anno, con un tempo medio di ritorno degli investimenti inferiore ai 16 anni (che tuttavia va rivisto al ribasso poiché si riferisce a costi del triennio 2006-2008).

Dal 2010 al 2012, poi, la Fondazione ha favorito l’adesione dei comuni al Patto dei Sindaci e la realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) con un altro bando da 9 milioni di euro complessivi: ad aggiudicarsi il contributo sono stati 862 comuni, vale a dire il 50% dei comuni che si trovano in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio–Ossola e l’equivalente del 38% dei comuni aderenti al Patto in Italia e de 19% di quelli aderenti in Europa. Anche in questo caso, un apposito portale creato dalla Fondazione, il PAES, rende fruibili una serie di informazioni analizzando le statistiche di tutti i comuni che hanno compilato i propri dati fino a questo momento. Risulta, ad esempio, che il consumo medio pro capite è di 17 MWh/anno e le emissioni di CO2 medie procapite di 5 t/anno.

Infine, nel 2013 la Fondazione ha pubblicato un nuovo bando, “Promuovere gli investimenti locali nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili”, per favorire alcune delle azioni impostate dai diversi PAES, azioni che riuscirebbero a scongiurare l’emissione di circa 400.000 tCO2/anno a fronte di investimenti di circa 1 miliardo di euro. Il bando si rivolge a tutti gli enti locali che vogliano accedere agli strumenti di finanziamento europei e nazionali (ELENA, EEEF, MLEI-PDA, Fondo Kyoto) per  migliorare l’efficienza energetica e utilizzare le energie rinnovabili.

 

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.