La mostra ‘Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre’, che apre il 2 febbraio a Forlì presso i Musei San Domenico, rievoca le principali occasioni in cui gli artisti si prestarono a celebrare l’ideologia e i miti del Fascismo. Attraverso le opere dei maggiori protagonisti del tempo (come Severini, Casorati, Carrà, De Chirico, Balla, Dudreville, Dottori, Funi, Sironi…), la mostra intende offrire una visione a tutto tondo del rapporto tra le arti e le espressioni del costume e della vita nel corso del Ventennio.

Fondazione Cariplo sarà presente con il prestito del dipinto ‘Amore discorso primo’ di Leonardo Dudreville (foto).

Il Presidente Giuseppe Guzzetti, inoltre, interverrà all’inaugurazione del 1 febbraio al Teatro Diego Fabbri, insieme a Fernando Mazzocca, curatore della mostra, e Antonio Paolucci, presidente del comitato scientifico.

In un momento nel quale l’opinione pubblica si interroga sul peso delle Fondazioni di origine bancaria all’interno degli istituti di credito di provenienza, ci preme sottolineare due dati che ci riguardano:

 

 

 

  1. Fondazione Cariplo detiene 767.029.267 azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo Spa, che corrispondono al 4,95% del totale del capitale ordinario della banca, come riscontrabile qui:
  2. il peso di Intesa Sanpaolo sul totale del nostro patrimonio netto a valori di mercato (al 18/1/2013) è pari al 17,88%

Questo sta a significare che il primo peso rimane stabile, mentre il secondo oscilla al variare del controvalore di mercato di Intesa San Paolo e del resto del patrimonio.

Dal 15 febbraio 2011, inoltre, il benchmark adottato dalla Fondazione prevede il 40% di investimenti azionari diversificati e senza rischio di cambio, il 53% di investimenti monetari-obbligazionari diversificati e senza rischio di cambio e il 7% di mission connected investments, iniziative finanziarie e sociali che perseguono scopi in linea con la missione istituzionale. La tabella di seguito permette di riepilogare l’asset allocation relativa alla stima preliminare e soggetta a revisioni del patrimonio netto a valori di mercato al 18/1/2013, al lordo delle erogazioni 2012:

tabellla patrimonio

Stima patrimonio netto a valori di mercato al 18-1-2013 (stima preliminare e soggetta a revisioni, al lordo delle erogazioni 2012)

In più, sempre dal 15 febbraio 2011 Fondazione Cariplo ha conferito tutte le partecipazioni in società quotate, esclusa quella in Intesa Sanpaolo, in uno strumento di gestione indiretta del risparmio amministrato da Polaris SA e delegato ad un gestore terzo di provata esperienza, le cui linee guida consentano ampia flessibilità in relazione alla copertura o alla trasformazione del profilo finanziario degli attivi conferiti.

L’Acri e il Coni hanno firmato un protocollo d’intesa triennale per sensibilizzare i propri associati e confederati a rafforzare i loro interventi a favore dello sport giovanile. L’obiettivo? Favorire la pratica sportiva come elemento fondamentale nel processo di crescita dei più giovani, come strumento di integrazione sociale e culturale, come occasione di trasmissione di valori alla base del vivere comune.

<<La crisi economica che stiamo attraversando non deve penalizzare lo sport giovanile – sottolinea l’avv. Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri – perché i valori positivi di cui lo sport può essere portatore sono parte essenziale della formazione dei giovani, su cui più che mai si gioca il futuro Paese. Anche per questo le Fondazioni stanno rafforzando il loro impegno al riguardo tramite progetti congiunti con le strutture territoriali del Coni, come già accade a Padova, Rovigo, Modena e Bologna>>.

La scuola, soprattutto quella primaria, sarà l’ambito prioritario di intervento: da parte dei due enti sarà favorita la stipula di convenzioni tra le Fondazioni e le strutture territoriali del Coni per diffondere la pratica sportiva a questo livello.

Tra gli interventi ci saranno: il potenziamento di progetti come Giocosport e Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria; l’acquisto di materiale e attrezzature sportive a favore di associazioni sportive giovanili, istituti scolastici e altri organismi che comunque non abbiano natura imprenditoriale; la manutenzione straordinaria di palestre scolastiche, coinvolgendo i Comuni e le Province, in qualità di enti proprietari. Sarà inoltre possibile organizzare insieme conferenze e incontri che coinvolgano i campioni dello sport, ma anche sviluppare progetti orientati ad arginare fenomeni di marginalizzazione e ad integrare tutti i ragazzi senza distinzione di razza, sesso e religione.

(Immagine da www.100bimbi.it)

Come trasformare la propria idea in un lavoro? Fondazione Cariplo, Microsoft Italia e Fondazione Filarete presentano “Startup Revolutionary Road”, un'iniziativa per aiutare migliaia di giovani in Italia a creare la propria start-up attraverso formazione specifica e attività di mentoring. I giovani partecipanti potranno approfondire le proprie competenze informatiche e manageriali e saranno affiancati nella definizione di un’ idea di business. Non mancare al nostro incontro e…..passaparola!


GIOVANI, IMPRENDITORIALITÀ E OCCUPAZIONE

29 gennaio 2013 ore 14.30-17.30

Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8 – Milano

 
14.30-15: Welcome coffee e registrazione


15.10-15.20: Mariella Enoc – Vicepresidente di Fondazione Cariplo e Presidente di Fondazione Filarete
Giovani, ricerca e innovazione, gli asset chiave per il futuro: l’impegno delle fondazioni


15.20-15.30: Lori Harnick – General Manager, Citizenship and Public Affairs, Microsoft Corporation Citizenship in Microsoft


15.30-15.40: Roberta Cocco – Direttore Responsabilità Sociale e National Plan Development, Microsoft Italia
Microsoft Italia e l’impegno per i giovani del nostro Paese


15.40-16.00: Anders Nilsson – Direttore della Divisione Developer, Microsoft Italia e l’Italian Ingenium Team, vincitore di Imagine Cup
Io ce l’ho fatta!


16.00-17.30: Carlo Mango – Direttore Area Ricerca Scientifica, Fondazione Cariplo
La tua idea può diventare il tuo lavoro!
Con la partecipazione di Fondazione Filarete , Fondazione Politecnico di Milano, I3P, InnovAction Lab e Techgarage.


Modera l'incontro: Marco Ferrando – Il Sole 24 Ore 

SONO ONLINE I NUOVI BANDI 2013:
VAI ALLA PAGINA DEI BANDI

 

Le presentazioni dei Bandi, che si sono svolte il 30 e 31 gennaio presos il Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano, sono disponibili sul nostro sito in streaming on demand: un modo per sopperire agli incontri organizzati gli anni scorsi sui territori delle province lombarde, di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, che quest’anno non avranno luogo.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LE PRESENTAZIONI DEI BANDI IN STREAMING

Opes Impact Fund è il primo fondo italiano destinato a supportare imprese sociali che propongono soluzioni innovative per rispondere alle esigenze della popolazione alla base della piramide. Il fondo sarà presentato il 28 gennaio con i maggiori protagonisti del social business internazionale nel corso della conferenza "Disruptive thinkers: shaping solutions for poverty alleviation. The case of impact investing for social enterprises" organizzata da Fondazione Cariplo.

Opes è la fondazione creata da Acra, Fem, Altromercato e Microventures per creare il primo Social Venture Capital italiano capace di finanziare le imprese sociali che operano nei settori critici dello sviluppo: salute, accesso all'acqua e a servizi igienici di base, energia, educazione, sovranità alimentare.

Convegno in lingua inglese. E' previsto un servizio di TRADUZIONE SIMULTANEA.

Per informazioini: Tel. +39 02 270 002 91 / 02 40 700 404

Per registrarti CLICCA QUI

                                                                                                                                      
 

For its international launch Fondazione OPES, the new Italian Impact donor fund, invites key stakeholders in the social enterprise and impact investing landscape for an open debate leading to shape the potentialities and constraints of this growing and promising industry.

Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8 Milano on the 28th of January 9:00 – 16:30
TRADUZIONE SIMULTANEA (simultaneous translation).

Please register here.

For information please contact: Tel. +39 02 270 002 91 / 02 40 700 404

LEGGI la news sul sito di ACRA

E’ on line il bando per la presentazione di candidature che porteranno alla nomina di sette membri della Commmissione Centrale di Beneficenza. Le candidature dovranno pervenire alla sede di Fondazione Cariplo, in via Manin 23, Milano, entro le ore 17 del giorno 6 febbraio 2013, corredate dalla documentazione richiesta.

Per tutti i dettagli, si rimanda alla lettura dei documenti scaricabili qui sotto.

Territorio e competenza

È questa la ricetta che guida la scelta dei membri della Commissione Centrale di Beneficenza, l’organo di indirizzo di Fondazione Cariplo; un appellativo che esisteva già all’inizio del 1800, quando i notabili milanesi diedero inizio all’attività filantropica ereditata nel tempo dalla Fondazione. Quaranta commissari, venti espressione diretta delle province, come segno del forte legame col territorio, e venti che, per competenze ed esperienze professionali, possono meglio contribuire a perseguire i fini istituzionali. Un esempio? In passato due premi Nobel, Renato Dulbecco e Carlo Rubbia, ne hanno fatto parte. Per offrire il proprio contributo in un ambito così importante come quello del sostegno alla Ricerca Scientifica.


Il regolamento

Il percorso che conduce alla nomina della Commissione è stato stabilito dal Regolamento del 2000, modificato nel 2006. A nominare i nuovi commissari sono i membri della board uscente sulla base delle terne presentate da enti territoriali, culturali, università, mondo del volontariato, organizzazioni non profit, Curia Milanese e Camere di Commercio. Un simbolico passaggio di testimone. I successori vengono indicati tenendo conto anche di una "razionale ed equilibrata rappresentanza delle professionalità relative a ciascun settore di attività della Fondazione". E’ da qui che parte quello che viene definito “un processo di condivisione delle conoscenze”, che unito alle risorse può produrre davvero un mix vincente.


Il momento della scelta

Sei mesi prima della scadenza della Commissione Centrale di Beneficenza – che sarà in carica fino all'aprile 2013 – il Presidente della Fondazione richiede le terne dei nominativi, suffragati dai curriculum vitae. Vengono pubblicati bandi per alcuni posti riservati alla rappresentanza nata “dal basso”. Alcune settimane prima della scadenza viene istituita un’apposita Commissione Nomine (composta da sette commissari tra cui il Presidente e i Vice Presidenti della Fondazione) che verifica l’ammissibilità delle candidature e predispone le liste da sottoporre alla Commissione Centrale. Il nuovo organismo resta in carica per un mandato di 6 anni.
 

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.