Durante le festività natalizie, gli uffici della Fondazione saranno chiusi nei giorni del 24 dicembre e del 31 dicembre.
Restano attivi i servizi internet.
Durante le festività natalizie, gli uffici della Fondazione saranno chiusi nei giorni del 24 dicembre e del 31 dicembre.
Restano attivi i servizi internet.
Un gruppo di ricercatori internazionale coordinati dall’Università di Milano ha condotto uno studio che rappresenta il primo caso in Italia di scoperta e analisi di antigeni secondo un nuovo approccio, chiamato “vaccinologia strutturale”. La ricerca, recentemente pubblicata dalla rivista STRUCTURE, si inserisce nell’ambito del Programma Vaccini di Fondazione Cariplo, nato nel 2009 con l’obiettivo di sostenere la messa a punto di nuovi approcci per la prevenzione delle malattie infettive.
La vaccinologia strutturale combina l’analisi del genoma del microrganismo patogeno con indagini strutturali e computazionali, per identificare gli antigeni capaci di indurre una risposta immunitaria protettiva contro un microrganismo patogeno.
Seguendo questo metodo altamente innovativo, i ricercatori hanno isolato e caratterizzato un antigene del patogeno Burkholderia pseudomallei responsabile della meloidosi, una malattia endemica nelle zone tropicali del sud‐Est asiatico e del Nord‐Australia, che risulta particolarmente contagiosa soprattutto nella stagione delle piogge e nei periodi di coltivazione delle risaie, spesso con esiti fatali. Si tratta di un primo, importante passo per giungere alla produzione del vaccino vero e proprio.
Hanno partecipato allo studio le D.sse Patricia Lassaux e Louise Gourlay, del gruppo del Prof. Martino Bolognesi presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare CNR di Milano (Dr. Claudio Peri, del gruppo del Dr. Giorgio Colombo), con l’Università Autonoma di Barcellona (gruppo del Dr. Xavier Daura) e con la Khon Kaen University Thailandese.
Per due settimane di seguito, il 16 e il 24 gennaio 2013, Fondazione Cariplo organizza degli incontri di presentazione del bando “Anziani”, lanciato nel 2011 con l’obiettivo di potenziare le risposte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie.
La partecipazione agli incontri, che si terranno presso la nostra sede alle ore 10, richiede una registrazione on line CLICCANDO QUI.
Per facilitare lo svolgimento delle giornate, vi invitiamo ad anticipare via e-mail domande puntuali relative all’interpretazione del bando inviandole a monicavilla@fondazionecariplo.it.
Raccomandiamo infine ad ogni ente di prendere parte agli incontri con un solo rappresentante (i posti sono limitati a 55 per volta), in modo da estendere la partecipazione al maggior numero possibile di organizzazioni interessate al tema.
Due delle più importanti opere d’arte della collezione di Fondazione Cariplo, il “Cacciatore con cervo” e il “Cacciatore a cavallo” dipinte da Tiepolo, saranno esposte a Villa Manin di Passariano (Udine) dal 15 dicembre 2012 al 7 aprile 2013 nell’ambito della mostra “Giambattista Tiepolo”. Si tratta di una vasta esposizione monografica che documenta l’intera parabola artistica del pittore, anche alla luce dei numerosi studi di settore degli ultimi 30 anni. Il pubblico potrà accostarsi ad una sequenza di opere particolarmente significative, di soggetto sia sacro che profano, a riprova di come l’artista si sia cimentato con una grande varietà di commissioni: soffitti allegorici, pale d’altare, decorazioni in villa.
Con ben 8 milioni di euro di contributo, Fondazione Cariplo sarà a fianco del Comune di Milano in un grande progetto di riqualificazione urbana, il recupero del Parco Trotter. Collocato in un’area verde di 126.000 mq tra Via Padova e Viale Monza, il Parco è famoso a livello internazionale per aver ospitato, dagli anni Quaranta, la scuola all’aperto più grande d’Europa, con un programma scolastico innovativo basato sulla partecipazione attiva dei bambini, e una serie di attività per il quartiere e la cittadinanza dall’inizio degli anni Settanta. Dal 1995, inoltre, ha sede nel Parco un istituto scolastico comprensivo che accoglie moltissimi bambini non italiani e alunni con disabilità.
Il progetto di recupero punta a restituire il Parco agli antichi splendori, dopo il degrado e la dismissione di diversi edifici degli ultimi anni. Sarà un intervento a 360 gradi realizzato grazie ad una progettazione partecipata, che, in fasi progressive, vedrà la riqualificazione dell’ex Convitto e dell’ex Centrale termica, la messa in sicurezza dell’edifico ex Acqua Potabile e dei Padiglioni Zadra e Bongiovanni, la nuova destinazione funzionale dei padiglioni e delle strutture interne al Parco e la rinascita del patrimonio verde.
Con questa iniziativa, l’attuale board di Fondazione Cariplo cede simbolicamente il testimone alla nuova Commissione Centrale di Beneficenza, che si insedierà da aprile 2013. Dal 2006 ad oggi, nel corso del mandato degli attuali amministratori di Fondazione Cariplo, sono stati destinati alla Provincia di Milano 474 milioni di euro a favore di oltre 3300 progetti.
“Non c’è cittadinanza senza dialogo” è il workshop internazionale organizzato da Fondazione Cariplo e da Fondazione Bertelsmann il 1 ottobre 2010 per proporre un confronto sul tema dell’intercultura e una condivisione di conoscenze ed esperienze in ambito interculturale.
Entrambe le Fondazioni sono impegnate da diversi anni in riflessioni ed azioni in quest’ambito; Fondazione Cariplo, in particolare, ha lavorato per l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana attraverso il Progetto Interculture e, dal 2010, grazie al bando “Promuovere percorsi di integrazione interculturale tra scuola e territorio”.
Il convegno si pone in continuità con la lectio magistralis sulla nozione di multiculturalismo che Charles Taylor, uno dei più importanti filosofi politici contemporanei, ha tenuto al Centro Congressi di Fondazione Cariplo il 9 giugno 2010.
Verità, bontà e bellezza sono nozioni ancora d’attualità?
E come trasmetterne il senso alle nuove generazioni?
Per rispondere a queste domande e interrogarsi in particolare sul rapporto tra bellezza, arte e apprendimento, Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, organizza un incontro con Howard Gardner, professore di Scienze Cognitive e Psicologia all’Università di Harward e grande esperto di temi legati all’intelligenza multipla e alla psicologia dell’educazione.
L’incontro, pensato soprattutto per gli studenti della scuola secondaria superiore, ma aperto anche al pubblico, sarà seguito da un dibattito con i presenti in sala.
Appuntamento il 14 dicembre 2011 alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, Milano.
L’evento sarà trasmesso in STREAMING ONLINE sul nostro sito.
Collaborazione: un’abilità di fondamentale importanza per affrontare una delle principali sfide del mondo globalizzato, la convivenza tra persone di diversa cultura.
Per parlare di questo tema di grande attualità Fondazione Cariplo e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizzano un incontro con Richard Sennet, professore alla London School of Economics di Londra ed alla New York University nonchè uno degli studiosi più autorevoli in materia.
Appuntamento il 29 marzo alle ore 17.30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8, Milano.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Disponibile il servizio di traduzione simultanea.
L’evento verrà trasmesso in DIRETTA STREAMING su www.fondazionecariplo.it
Muhammad Yunus, il "banchiere dei poveri", Premio Nobel per la Pace 2006, con la storia straordinaria della Grameen Bank e della nascita del sistema del microcredito.
Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, uno dei più importanti organismi filantropici a livello mondiale.
Un faccia a faccia tra due uomini che vivono l’economia come un impegno, in grado di produrre risultati che spesso sanno andare ben oltre le aspettative, perchèsi fondano sulla capacità delle persone di reagire nei momenti difficili.
Appuntamento il 2 Marzo 2009 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo.
Un caloroso augurio di Buon Natale e sereno 2013 da parte del board e di tutto lo staff di Fondazione Cariplo.