Basta poco per scoprire un mondo. E' ripartita in ottobre la campagna di “Volontari per un giorno”, progetto lanciato nel 2011 da Ciessevi Milano, BPM Fare Solidale, Fondazione Sodalitas e Un-Guru con il patrocinio di Fondazione Cariplo che permette a cittadini, associazioni e imprese di provare da vicino un’esperienza di volontariato. Come? Scegliendo, sulla base del proprio tempo e della propria sensibilità, uno dei migliaia di “posti da volontario” messi a disposizione, a Milano e provincia, da ottobre a dicembre 2012.

Oltre a incentivare il volontariato, “Volontari per un giorno” punta a sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari e promuovere il valore del volontariato anche d’ impresa, nonché della cittadinanza attiva.

Per INFO e ADESIONI: www.volontariperungiorno.it

Buone notizie per chi soffre di diabete e obesità. Una ricerca recentemente pubblicata sulla rivista Diabetes e realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo ha svelato come l’inibizione di alcuni enzimi consenta di “bruciare” in modo più efficiente i grassi accumulati nei tessuti, con beneficio per i diabetici e gli obesi. Allo studio ha partecipato un team di ricerca internazionale coordinato da Maurizio Crestani ed Emma De Fabiani dell’Università degli Studi di Milano, da Antonello Mai dell’Università “La Sapienza” di Roma e da Enrique Saez Scripps del Research Institute di La Jolla, California.

I ricercatori dell’Università di Milano, in collaborazione con lo Script di la Jolla, hanno trattato modelli sperimentali di diabete e obesità con "speciali" molecole, sintetizzate per la prima volta dai ricercatori della Sapienza, in grado di agire selettivamente sugli enzimi – in particolare sulle cosiddette istone deacetilasi – che regolano le funzioni cellulari e il metabolismo. Il risultato è la maggior espressione di una proteina “buona”, nota come “PGC-1α”, nel muscolo scheletrico e nel tessuto adiposo, che a sua volta fa aumentare l’attività “brucia grassi” dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule. In questo modo, si innescano una serie di reazioni “virtuose” nell’organismo che vanno dalla riduzione del peso corporeo, alla diminuzione della steatosi epatica (un pericoloso accumulo di grassi nel fegato) al miglioramento della capacità di smaltire il glucosio, fondamentale per tenere sotto controllo gli stati diabetici.

La scoperta di una molecola che agisca in modo mirato solo su specifici enzimi è di fondamentale importanza, perché aprirebbe la strada alla messa a punto di nuove strategie di cura.

Il Piano per la mobilità sostenibile dei Comuni di Agenda21Laghi, realizzato grazie a un contributo di Fondazione Cariplo, ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del concorso "Energia sostenibile nelle città – 2012" promosso dal Ministero per l’Ambiente e dall’Istituto Nazionale per l’Urbanistica. Il premio è stato consegnato durante la manifestazione "Urbanpromo" che si è svolta a Bologna dal 7 al 10 novembre 2012.

Agenda21Laghi comprende 19 comuni della Provincia di Varese, collocati in un territorio di grande pregio ambientale tra il Lago di Como e il Lago di Varese, ma con un elevato indice di motorizzazione (808 auto/1.000ab) e in grande espansione a livello urbano. Con il Piano della mobilità sostenibile, A21Laghi, supportata dalla Provincia di Varese, si è voluta attivare per promuovere forme di trasporto collettivo (come il car pooling o il “bus a chiamata”) o non motorizzato (rete ciclopedonale) soprattutto a favore dei molti anziani residenti, migliorare laccessibilità di questi luoghi, ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico e favorire il risparmio energetico. Prima della messa a punto del Piano non esisteva, in quest’area, un vero e proprio strumento di pianificazione della mobilità.

www.agenda21laghi.it

 

Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, la casa-museo Bagatti Valsecchi di Milano ha festeggia i 18 anni di apertura al pubblico inserendo una diciottesima stanza, inaugurata il 23 novembre, all’interno dell’attuale percorso espositivo. Fondamentali per la messa a punto del nuovo allestimento sono stati gli eredi Bagatti Valsecchi, che hanno messo a disposizione della conservatrice del Museo, Lucia Pini, album di famiglia e materiali d’epoca.

Le fotografie si possono sfogliare come all’interno di un album grazie alla collocazione su pannelli scorrevoli: in questo modo, il visitatore sarà in grado di ripercorrere la storia dei due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi dalla fine del secolo scorso in poi, per giungere agli inizi degli anni Novanta, e precisamente al 1994, con la trasformazione della casa in spazio museale. La piccola “saga” familiare è documentata anche da un filmato degli anni Trenta, in cui Giuseppe è immortalato a cavallo o alle prese con i nipoti.

Oltre alle foto, si potrà curiosare nei cassetti di una serie di boiseries alla scoperta di piccoli cimeli di vita familiare: appunti e carta da lettere di Fausto Bagatti Valsecchi, le medaglie vinte dal fratello Giuseppe gareggiando col velocipede, un ombrellino da passeggio, un vecchio quaderno di scuola…

Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi continuarono ad abitare la dimora storica nel cuore di Milano fino al 1974.

www.bagattivalsecchi.house.museum

Tangram: un gioco di tradizione cinese, col quale si assemblano pezzetti di legno creando infinite combinazioni, ma a patto di utilizzare tutti i tasselli. Non a caso, dunque, Tangram è stato scelto come nome per un progetto di coesione sociale da sviluppare nell’Asse Varese Est, una zona dove convivono etnie diverse, anziani soli e giovani che lamentano carenze di servizi e di luoghi di aggregazione.

Il progetto Tangram, partito a marzo 2012 e di durata triennale, prevede una serie di azioni per rafforzare il tessuto di quartiere attraverso il coinvolgimento di famiglie, stranieri, minori e della comunità nel suo complesso. Tra le tante, ci saranno momenti di sport sul territorio e la valorizzazione della pratica sportiva, servizi di mediazione sociale, educazione alla cittadinanza attiva e attivitàidi orientamento e promozione del dialogo interculturale.

Tangram, reso possibile anche dal sostegno di Fondazione Cariplo, è promosso dal Comune e dall’Ambito Distrettuale Sociale di Varese e realizzato da una rete congiunta di cooperative sociali, associazioni e enti che da anni si muovono a livello locale.
 

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.