Offrire alle persone con disabilità, in particolare giovani, l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita, promuovendone l’emancipazione e aiutandole a migliorare la qualità della loro vita. L’accordo siglato nei giorni scorsi tra UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), il Comune di Milano e Milanosport, con il sostegno di Fondazione Cariplo, si propone di raggiungere questi scopi.

La UILDM ha dedicato la propria Giornata Nazionale 2012 al tema "Sport e disabilità", in particolare al progetto "Liberi di essere Campioni" volto a difendere il Diritto allo Sport delle persone con disabilità, sancito anche dalla Legge e dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Concretamente, l’accordo prevede che nei centri balneari estivi e nelle piscine coperte gestite da Milanosport venga installata una moderna pedana automatizzata, che attraverso un braccio meccanico aiuti le persone con disabilità ad immergersi in acqua. La formazione del personale sarà affidata a Milanosport in collaborazione con UILDM.

Entro le prossime settimane saranno attrezzate le prime quattro piscine all’aperto, e a partire dall’autunno le restanti al coperto per un totale di ben 19 impianti.

www.uildm.org

Grazie al sostegno di AriSLA, l’Agenzia di ricerca sulla SLA voluta da Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro e Aisla, è stato scoperto il legame tra il gene Profilina 1 e la Sclerosi Laterale Amiotrofica. L’eccezionale risultato scientifico, pubblicato il 15 luglio sulla rivista Nature, è frutto del lavoro di un team di ricercatori italiani degli Istituti milanesi Auxologico e Carlo Besta e di studiosi europei e nordamericani.

A condurre lo studio scientifico è stato il consorzio guidato dal Prof. John E. Landers del Dipartimento di Neurologia dell’Università del Massachusetts, con il fondamentale contributo del Prof. Vincenzo Silani e del Dott. Nicola Ticozzi, unitamente alla Dott.ssa Antonia Ratti e alla Dott.ssa Cinzia Tiloca dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Università degli Studi di Milano, Centro “Dino Ferrari”, con la Dott.ssa Claudia Fallini (ora all’Emory University di Atlanta) e l’apporto decisivo fornito dalla Dott.ssa Cinzia Gellera e dal Dott. Franco Taroni della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta”. Lo studio si è avvalso anche del contributo clinico del Prof. Gabriele Siciliano dell’Università di Pisa.

AriSLA ha potuto contribuire allo studio scientifico nell’ambito del progetto ExomeFALS – Identification of candidate disease genes in FALS using a targeted exon capture and resequencing approach – vincitore della Call for Ideas del 2009. Utilizzando una tecnologia innovativa chiamata “exome sequencing”, che consente di sequenziare le regioni codificanti dell’intero genoma, i ricercatori di EXOMEFALS hanno scoperto che il 2-3% di tutti i pazienti affetti da una forma genetica di SLA risultano portatori di mutazioni nel gene PFN1 che nelle cellule codifica per la proteina Profilina 1.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri, il Prof. Silani ha spiegato che “Profilina 1 regola il corretto assemblaggio delle molecole di actina nei microfilamenti ed è quindi indispensabile per la maturazione e il corretto funzionamento dei motoneuroni. Con le nostre ricerche abbiamo dimostrato come le mutazioni di PFN1 riscontrate nei pazienti affetti da SLA alterano il legame con l’actina, riducendo la formazione di microfilamenti e, da ultimo, impedendo il corretto sviluppo delle fibre nervose (assoni e dendriti) motoneuronali. Gli esperimenti effettuati hanno anche evidenziato come la proteina mutata diventi insolubile formando aggregati che “soffocano” la cellula”.

La scoperta delle mutazioni in PFN1 – ha aggiunto la Dott.ssa Cinzia Gelleradimostra che alterazioni nel citoscheletro e nel trasporto assonale possono essere determinanti nel causare la SLA. Sarà quindi di estremo interesse studiare questo nuovo meccanismo patogenetico nella prospettiva di sviluppare nuove terapie neuroprotettive efficaci”. 

LEGGI LA NEWS anche su www.arisla.org

Il 20 luglio alle ore 12, nella Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, verranno presentati i progetti emblematici che si sono aggiudicati l’importante contributo di Fondazione Cariplo, 7 milioni e mezzo di euro, e di Regione Lombardia, 2 milioni di euro, per realizzare interventi di alto valore non solo economico, ma anche simbolico nel territorio locale.

Sono state selezionati le iniziative :

• del Comune di Casalpusterlengo per il progetto "FlowCity", realizzazione di un centro per il ricovero e la cura dei disabili all’interno di Villa Terzaghi Vittadini
• del Corsorzio Pubblico Interuniversitario per la Gestione degli Interventi per il Dirizzo allo Studio Universitario – CIDiS MILANO per il progetto "La Cascina Codazza di Lodi: coniugare cultura universitaria, impresa e territorio" – insediamento di un centro residenziale polifunzionale a supporto delle attività di ricerca e formazione di alto livello universitario e post universitario connesse al trasferimento a Lodi della Facoltà di Medicina Veterinaria
• della Fondazione Maria Cosway per il progetto "Una biblioteca, una sala concerto, un archivio, per la città per la Regione, per l’Italia, per l’Europa"
• della Parrocchia dei Santi Antonio Abate e Francesca Cabrini SANT’ANGELO LODIGIANO per la realizzazione della Residenza per Sacerdoti presso la Casa di Riposo "Madre Cabrini" a Sant’Angelo Lodigiano
• della Provincia di Lodi per il progetto di completamento e sviluppo del PIA (Piano Integrato d’Area) nell’ambito del POR (Programmi Operativi Regionali) Asse IV e per il progetto di realizzazione del Polo Universitario di Lodi
• del Comune di Guardamiglio per il risanamento e la nuova destinazione dell’edificio denominato e Casa Zanardi
• del Comune di Villanova del Sillaro per il risanamento conservativo e il riuso del complesso abaziale degli Olivetani
• della Diocesi di Lodi per il "Fondo di solidarietà per le famiglie – 2012"

I contributi emblematici maggiori sono erogazioni a cadenza annuale attraverso le quali la Fondazione sostiene iniziative di rilevante impatto sul territorio, assegnando 15 milioni di euro a due province ogni anno (7.500.000 euro per provincia, esclusa quella di Milano) sulla base di un calendario prestabilito. Nel 2012, è stato il turno di Lodi e Mantova.

I progetti devono essere realizzati nel territorio della provincia che ha ottenuto il contributo ed essere in grado di incidere in modo significativo sulla qualità della vita e sullo sviluppo sociale, culturale ed economico locale.

Scarica l’invito

ATTENZIONE:  l’evento si terrà alle ore 12 a causa di un lutto cittadino

Paesaggi Itineranti è un progetto per riscoprire la bellezza dei luoghi che ci circondano, ma che spesso sottovalutiamo, attraverso la televisione e il web. Nato da un’idea di Italia Nostra, è realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo, Rai 5 e Scuola del Cinema di Milano.

Paesaggi Itineranti diventerà innanzitutto un programma televisivo, che attraverso il racconto di viaggio di due amici, accompagnati da una studentessa in soggiorno “Erasmus” in Italia, incontreranno personaggi legati ai luoghi, visiteranno siti, passeggeranno nei centri storici e curioseranno nella vita dei paesi. Il programma verrà trasmesso da Rai 5 da lunedì 16 luglio a venerdì 20 luglio alle ore 19.15. I cinque itinerari delle puntate cominciano a Milano e seguono il corso di quattro importanti fiumi lombardi: Oglio, Serio, Lambro e Ticino, snodandosi nei territori della Val Camonica, del lago d’Iseo, della Lomellina, dell’area della bergamasca e delle città di Crema, Cremona, Mantova, Monza e Milano.

In più, è stato messo on line un sito internet dedicato con l’obiettivo di promuovere il programma e creare una piattaforma on line sul turismo in Lombardia.

www.paesaggitineranti.it

Nella foto, Alberto Ferruzzi, membro della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del programma.

Il 23 luglio alle ore 9.30, in via dei Filodrammatici 3 a Milano, Mediobanca incontra gli esponenti di alcune delle principali Fondazioni di origine bancaria italiane. Nel corso del convegno verrà presentato il Rapporto Mediobanca Securities Re-foundation, che offrirà lo spunto per discutere del valore delle Fondazioni a quasi 21 anni dalla loro nascita.

Per registrarsi, scrivere a mediobanca.events@mediobanca.it

Scarica il programma

Il 9 luglio è stato firmato un protocollo tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per la realizzazione di progetti di valorizzazione degli spazi aperti. Regione Lombardia, negli ultimi anni, ha posto particolare attenzione al ruolo degli spazi aperti del proprio territorio, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità dello sviluppo, i temi ambientali e la qualità della vita dei cittadini. Quest’attenzione è testimoniata dall’avvio di numerose iniziative concrete, ultime in ordine di tempo il Sistema Verde V’Arco Villoresi per il quale è stato sottoscritto un Patto fra 5 province, 5 parchi regionali, 11 Plis (Parchi Locali d’Interesse Sovracomunale), oltre al Consorzio ETVilloresi e alla Società Expo; la stipula del Protocollo d’intesa per la condivisione della strategia per lo sviluppo rurale di Milano con il Comune, la Provincia e il Distretto Agricolo Milanese; le progettazioni concernenti le compensazioni del sito EXPO e il Parco delle Vie d’acqua. Fondazione Cariplo, d’altro canto, ha promosso numerosi bandi e progetti sui temi della biodiversità, della tutela del suolo, degli spazi aperti e delle acque, tra cui il corridoio ecologico in provincia di Varese tra il Parco Campo dei Fiori e il Parco del Ticino.

Sul tema specifico degli spazi aperti– nella sede della Fondazione in via Manin a Milano – l’Assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio di Regione Lombardia, Alessandro Colucci, e il Segretario Generale della Fondazione Cariplo, Pier Mario Vello, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la realizzazione di progetti di valorizzazione degli spazi aperti.

Fondazione Cariplo presenta l’Annual Report edizione 2012, sintesi del Bilancio di Missione disponibile sul nostro sito dal mese di maggio, dopo l’approvazione formale della CCB. La novità di quest’anno è l’edizione volutamente ridotta, nell’ottica di rendere la lettura e la consultazione del documento sempre più agili.

Malgrado la versione più sintetica, il nuovo Annual Report contiene anche quest’anno i dati sulla valutazione ex post, che consentono a Fondazione Cariplo di perfezionare costantemente la propria strategia erogativa, soprattutto in un periodo di grave crisi economica e sociale.

Scarica l’Annual Report edizione 2012

Le Gallerie d’Italia-Piazza Scala propongono, in luglio ed agosto, percorsi gratuiti per adulti e bambini. Tutti i sabati alle ore 16, e le domeniche alle 11, sarà possibile partecipare a visite guidate ai palazzi e alle collezioni di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo a cura di giovani storici dell’arte

Alle famiglie è dedicata un’attività domenicale per far giocare, insieme, i grandi e i più piccoli: l’8 e il 22 luglio, il 5 e il 26 agosto, i bambini dai 5 ai 12 anni con genitori e nonni verranno invitati a interagire con le opere d’arte, avvicinandosi in modo attivo e coinvolgente ai tanti capolavori esposti nel museo.

Le attività sono gratuite, con prenotazione al numero verde 800.167619.

www.gallerieditalia.com

Un sostegno agli under 35 impegnati nel fare impresa. Dieci fondazioni di origine bancaria lanciano fUNDER35, progetto a carattere sperimentale per selezionare e accompagnare le migliori imprese giovanili che operano nel campo della cultura. L’iniziativa, nata all’interno della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, è promossa da Fondazione Cariplo, nel ruolo di capofila, e dalle fondazioni Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa dei Risparmi di Livorno, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Torino e Monte di Bologna e Ravenna. Attualmente le imprese culturali giovanili appaiono fragili e spesso legate al ciclo di vita di singoli progetti, al termine dei quali gli attori coinvolti si trovano privi di occupazione, prospettive e ideali. Con un doppio risvolto negativo: l’implosione delle attività legate alla cultura, che invece potrebbero rivelarsi un forte traino per l’economia, e la chiusura d’orizzonte per le giovani generazioni. Il progetto fUNDER 35 proverà a modificare questo scenario.

Nel concreto, le dieci fondazioni pubblicano un bando, da replicare per tre anni, che nel 2012 mette a disposizione 900 mila euro. Il bando è rivolto ad imprese nonprofit, con personale in maggioranza under 35 e operative da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei beni culturali. Possono presentare domanda le organizzazioni che abbiano sede in Lombardia, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta e delle province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, della Spezia in Liguria, di Livorno e Lucca in Toscana, di Padova e Rovigo in Veneto. Il bando scade il 28 settembre 2012.

Clicca qui per i dettagli e per scaricare il bando

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.