Il gruppo Polaris, piattaforma per il no profit partecipata da Fondazione Cariplo (48%), Cassa Geometri (23%), Congregazione salesiana (20%) e Fondazione Cr Forlì (9%), si riorganizza: nella sgr italiana, guidata da Carlo Cerami (presidente) e Fabio Carlozzo (ceo), housing sociale e real estate per il no profit; nella sa lussemburghese, guidata da Francesco Cesarini (presidente) e Alessandro Penati (ceo), le gestioni mobiliari.

L’ingresso di Alessandro Penati prelude alla successiva integrazione della sa con Quaestio Capital Management sgr, boutique di gestione quantitativa, e rafforza il potenziale del gruppo in vista di un processo di crescita, oltre l’iniziale perimetro del no profit istituzionale domestico.

Dopo avere realizzato con successo lo start-up del gruppo Polaris, il CEO Francesco Lorenzetti, si concentrerà ora, come consulente, sulla strategia ed il controllo del patrimonio della Fondazione Cariplo, che si contraddistingue per un ampio ricorso a gestori professionali ed un forte presidio delle attività di indirizzo e monitoraggio.

Con l’operazione la Fondazione Cariplo realizza un ulteriore passo in avanti nella gestione del proprio patrimonio: in questi anni difficili Polaris ha contribuito in modo significativo a reggere all’altalena dei mercati finanziari ed a garantire le risorse necessarie per sostenere l’attività filantropica, con circa 180 milioni di euro in media ogni anno.

Sul fronte immobiliare, il focus sarà sull’housing sociale, con i quattro fondi già attivi (Fondo di Lombardia – ex Abitare Sociale 1, Parma Social House, Piemonte, Emilia Romagna), un fondo ad apporto (Enti Previdenziali – creato per il socio Cassa Geometri), l’attività di advisory in favore del fondo di Ream Sgr dedicato al campus Iulm e con nuove iniziative che partiranno nei prossimi mesi.

L’Acri è fra i promotori della Giornata Nazionale della Previdenza, in programma dal 10 al 12 maggio presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, in Piazza Affari n. 6. Nell’ambito della manifestazione, l’Acri ha organizzato il workshop “Le nuove sfide del welfare: il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria”.

L’incontro si aprirà con una relazione del Professor Maurizio Ferrera dell’Università Statale di Milano, a cui seguirà una tavola rotonda condotta da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera, con Giuseppe Guzzetti, Presidente dell’Acri e di Fondazione Cariplo, Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore e Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano.

Il workshop si svolgerà venerdì 11 maggio dalle ore 11,20 alle 12,40, nella Sala Blu del Palazzo Mezzanotte.
Per partecipare ai lavori è necessario registrarsi online su www.giornatanazionaledellaprevidenza.it

Accogliere lo straniero e il rifugiato. Un bimbo adottato e un anziano solo. Chi vive nella malattia e nella difficoltà.

Un incontro organizzato da Fondazione Cariplo il 14 maggio alle ore 17 al Centro Congressi per riflettere sui tanti volti dell’accoglienza.

Partecipano:

Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose
Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo*
Pietro Citati, scrittore e critico letterario

Introduce:
Maurizio Ambrosini, Università di Milano e Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo

Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui.

La giornata rientra tra gli appuntamenti che anticipano il VII Incontro mondiale delle Famiglie con Papa Benedetto XVI, dal 30 maggio al 2 giugno a Milano.

Scarica il programma

 

Le Gallerie di Piazza Scala hanno festeggiato a fine marzo 2012 i primi centomila visitatori.

Ad ingresso libero fino all’inaugurazione della nuova sezione dedicata al Novecento, prevista nell’autunno 2012, nei primi mesi quattro di apertura il Museo ha accolto un pubblico diversificato, attratto tanto dalla preziosità delle collezioni quanto dalla bellezza degli ambienti ove è proposto l’itinerario espositivo.

“Il successo delle Gallerie d’Italia è un segnale della voglia del pubblico di riscoprire quei tesori che per molto tempo non hanno potuto godere di un’ampia fruizione – ha affermato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. In particolare, per la nostra collezione incentrata sull’800 c’è la voglia di riscoprire il nostro passato, le nostre radici in un momento di difficoltà come quello che sta attraversando l’Italia. Credo che l’arte possa assumere davvero anche la funzione di unire le persone, nel condividere un fatto storico raccontato da un capolavoro, contemplandone la bellezza e immedesimandosi nell’autore nel vivere un salto indietro nel tempo”.

Il Distretto culturale della Valtellina, in collaborazione con il Politecnico di Milano, organizza il convegno I TERRAZZAMENTI DELLA VALTELLINA: UN “SENTIERO” PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, che si svolgerà il 19 aprile 2012 dalle 10 alle 13 presso il Politecnico di Milano, Sala Gamma della Scuola di Architettura, in via Ampere 2.

Durante il convegno sarà illustrato il progetto per la realizzazione, nel prossimo triennio, di un percorso ciclopedonale attraverso le aree terrazzate della sponda retica che si sviluppa da Morbegno a Tirano. La prima parte dei lavori sarà invece dedicata ad una presentazione del progetto dei Distretti nel suo complesso, e in relazione alle specificità del territorio valtellinese.

 

Il 4 aprile l’Assemblea ordinaria dell’Acri ha provveduto al rinnovo dei propri Organi, confermando Giuseppe Guzzetti alla guida dell’Associazione per il prossimo triennio. Nel corso della riunione, inoltre, è stata approvata all’unanimità la Carta delle Fondazioni, un codice di riferimento volontario, ma vincolante, di cui le Fondazioni si sono dotate per compiere scelte coerenti a valori condivisi nel campo della governance e accountability, dell’attività istituzionale e della gestione del patrimonio.

La Carta punta in modo particolare a garantire la competenza e l’autorevolezza degli amministratori, la trasparenza delle procedure di designazione e di nomina, un corretto esercizio dell’attività istituzionale all’insegna dell’imparzialità delle decisioni e dell’accessibilità delle informazioni ed una oculata gestione del patrimonio, che sia fondata su un’attenta pianificazione strategica in grado di produrre diversificazione e controllo del rischio.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Agorà Scienza, Centro Interuniversitario degli Atenei piemontesi per la diffusione della cultura scientifica, e Fondazione Cariplo invitano all’evento finale del progetto “Scienza Attiva – I giovani e la scienza partecipata”, il 12 aprile alla sala Vitman dell’Acquario Civico di Milano, viale Gadio 2 , Milano, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.

“Scienza Attiva” è un progetto innovativo di diffusione della cultura scientifica, dedicato agli Istituti secondari di II grado della Regione Lombardia e della Regione Piemonte, con l’obiettivo di formare e rendere più consapevoli gli studenti su temi d’attualità a carattere scientifico e tecnologico, attraverso l’interazione diretta con esperti ricercatori.

Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e della Provincia di Torino.

Giovedì 12 aprile si concluderà l’edizione 2011-2012 del progetto, la prima in Lombardia, che ha coinvolto circa 600 studenti di 29 classi di Istituti superiori lombardi. Nel corso dell’incontro, dedicato ai temi delle ‘Nanoscienze’ (dibattito del mattino) e delle ‘Cellule staminali’ (dibattito pomeridiano), una giuria di studenti delibererà una serie di raccomandazioni e proposte di intervento che verranno illustrate e consegnate ai ricercatori e ai rappresentanti delle amministrazioni di governo locali, affinché questi possano conoscere il punto di vista dei giovani.

Per partecipare, telefonare allo 011.6702739 o scrivere a agorascienza@unito.it

www.scienzattiva.eu

In occasione del VII Incontro Mondiale delle famiglie, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, il Sole 24 ORE in collaborazione con la Fondazione Milano Famiglie 2012 propone quattro incontri di avvicinamento ai temi della manifestazione, con l’obiettivo di coinvolgere i rappresentanti di istituzioni e imprese e i cittadini su temi di attualità economica, culturale e sociale finalizzati a costruire un dialogo aperto.

Il primo incontro, dal titolo "I Giovani: come dialogare con le nuove generazioni", si terrà il 12 aprile alle ore 18 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8, Milano.

Interverranno:

Marco Morganti – Amministratore Delegato Banca Prossima
Cardinale Dionigi Tettamanzi – Arcivescovo Emerito di Milano
Giuseppe Guzzetti – Presidente Fondazione Cariplo
Andrea Olivero – Presidente Nazionale ACLI
Alessandro Rosina – Professore di Demografia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Per i dettagli del programma clicca qui.

Fondazione Ambrosianeum, con il contributo di Fondazione Cariplo, invita al Convegno di Studi:

PASQUALE SARACENO E L’UNITÀ ECONOMICA ITALIANA

Lunedì 16 e Martedì 17 Aprile 2012 ore 9,30 in via Delle Ore, 3 – Milano.

Tavola rotonda “LA LEZIONE DI PASQUALE SARACENO”

Lunedì 16 Aprile, ore 17

Partecipano:
Piero Barucci, Enrico De Mita, Marco Garzonio, Agostino Giovagnoli, Madre Teresa Gospar, Giuseppe Guzzetti

Modera:
Roberto Napoletano

Il convegno si propone di indagare la figura di Pasquale Saraceno (1903-1991) nel ventennale della scomparsa, utilizzando documentazione inedita del suo archivio personale. Saraceno, docente universitario, dirigente dell’IRI, fondatore della Svimez, si è speso con passione soprattutto a favore del Mezzogiorno, con la Cassa del Mezzogiorno e, più in generale, lavorando costantemente all’industrializzazione delle regioni meridionali. Il suo impegno per l’unificazione economica dell’Italia costituisce ancora oggi una lezione esemplare.

Fondazione Cariplo e Fondazione Pubblicità Progresso sono liete di invitare all’evento PIÙ SOCIALE NEL SOCIAL, in programma il 26 aprile 2012 alle 9.30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi, 8, Milano.

Un incontro per riflettere sul significato di bene comune e sulle azioni che danno senso a questo termine e per valorizzare il ruolo dei social media e dei social network nella promozione delle attività del non profit.

Lectio magistralis di S.E. Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano.

Intervengono.
Alberto Contri – Presidente Fondazione Pubblicità Progresso
Giuseppe De Rita – Presidente Censis
Giuseppe Guzzetti – Presidente Fondazione Cariplo
Eugenia Scabini – Presidente Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia, Università Cattolica di Milano
Pier Mario Vello – Segretario Generale Fondazione Cariplo
Carmelo Vigna – Presidente Centro Interuniversitario per gli studi sull’etica.

Per iscriversi è necessario registrarsi on line cliccando qui.

Scarica il programma

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.