Presentati stamane, presso la sede di Fondazione Cariplo, i risultati di Share Your Knowledge, un progetto che ha permesso a 10 istituzioni culturali italiane di condividere il proprio sapere su Wikipedia utilizzando le licenze Creative Commons. L’iniziativa, avviata nel 2011, è promossa dalla Fondazione lettera27 in collaborazione con Fondazione Cariplo, Wikimedia Italia, Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino/ente gestore di Creative Commons Italia e SeLili, Fondazione IULM e DensityDesign Research Lab – Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano. Nel 2012 il progetto sarà diffuso a livello internazionale.

Fondazione Cariplo ha contribuito a Wikipedia in italiano e inglese con 500 articoli e oltre 800 immagini caricate su Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikipedia. Per raggiungere questo risultato, la Fondazione ha adottato le licenze Creative Commons CC BY SA ‘attribuzione condividi allo stesso modo’ su alcune pagine del sito e sul portale Artgate, il catalogo digitale della sua collezione d’arte. Partecipano al progetto anche l’Associazione Amici del Museo delle Grigne di Esino Lario (con il caricamento di oltre 1800 documenti dell’Archivio Pietro Pensa sulla storia della Lombardia), Caoreof DOCVA di Milano e le Civiche Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco di Milano.

La Fondazione lettera27, che si occupa di sostenere l’educazione, l’alfabetizzazione, l’accesso ai saperi e la condivisione delle conoscenze, ha lanciato Share Your Knowledge soprattutto con l’obiettivo di divulgare su Wikipedia contenuti relativi all’Africa e ai fenomeni migratori. Per questo è stato creato un partenariato con l’Africa Centre di Città del Capo e sono stati ingaggiati importanti partner: la rivista Nigrizia, il Festival di Cinema Africano di Milano e Verona, l’organizzazione di cooperazione allo sviluppo COSV, Officina Griot di Roma, la casa editrice di Milano Epoché, la Fondazione ISMU e il suo portale Patrimonio e Intercultura.

Rendere accessibili testi e immagini su Wikipedia permette alle istituzioni culturali di valorizzare i propri contenuti e di essere una fonte primaria per migliorare la più grande enciclopedia libera del mondo, che è oggi il punto di riferimento per chiunque cerchi un’informazione su internet. L’uso della licenza libera CC BY SA è il requisito minimo affinché testi e immagini possano confluire su Wikipedia ed è un modo semplice e gratuito per offrire un importante servizio al proprio pubblico e beneficiare del più potente canale di distribuzione contemporaneo.

Share Your Knowledge ha prodotto ad oggi oltre 3.000 contributi e ha sviluppato una metodologia di lavoro da proseguire nel 2012. Le istituzioni culturali possono aderire a Share Your Knowledge seguendo 3 passi che richiedono circa 3 settimane di lavoro. Il prossimo obiettivo del progetto è produrre 30.000 contributi africani per Wikipedia con il coinvolgimento di 50 istituzioni culturali internazionali.

Dopo l’antinfiammatorio, ora si lavora ad un farmaco per combattere la celiachia. L’Istituto Insubrico di Gerenzano, reduce dal successo dal suo primo brevetto (una molecola che funziona come antinfiammatorio, ma senza danneggiare il cuore e lo stomaco), sta infatti intensificando gli studi per produrre un medicinale capace di ridurre nei celiaci gli effetti negativi causati dall’assunzione del glutine. Fondazione Cariplo, che ha aveva già sostenuto con 200.000 euro la ricerca che ha portato al brevetto, ha creduto anche in questo secondo progetto, destinandogli la somma di 100.000 euro.

La Fondazione Istituto Insubrico svolge attività di ricerca con un proprio team di studiosi nei settori della farmacologia, della microbiologia e delle biotecnologie. Fa parte di FIIRV anche l’Insubrias BioPark, un parco scientifico-tecnologico – l’ottavo in Italia per importanza – che mette a disposizione tutti i servizi necessari a promuovere la ricerca, l’innovazione tecnologica e un efficace sistema di relazioni con il territorio.

Presentati questa mattina nella Sala Consiglio della Provincia di Sondrio, alla presenza del Presidente, Massimo Sertori, del Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, dell’Assessore regionale, Giulio De Capitani e del rappresentante della Commissione Centrale di Beneficenza, Marco Dell’Acqua, i quindici progetti che verranno realizzati con i 10,5 milioni di euro messi a disposizione del territorio provinciale da Fondazione Cariplo nell’ambito delle erogazioni emblematiche. Si aggiunge a questa somma il contributo di 3 milioni di euro di Regione Lombardia. Come da regolamento, parliamo di progetti da realizzare sul territorio della provincia destinataria del contributo e tali da incidere in modo significativo sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità locale.
Ecco l’elenco degli enti e dei progetti finanziati:

? Comune di Delebio per la realizzazione della residenza per anziani “RSA Corti Nemesio”. Contributo di 600 mila euro da Fondazione Cariplo e di 350 mila euro da Regione Lombardia

? Fondazione Onlus Casa di Riposo Città di Sondrio per la realizzazione di un centro polifunzionale di servizi alla persona. Contributo da Fondazione Cariplo di 1,5 milioni di euro

? Comune di Castione Andevenno per la realizzazione di un auditorium presso lo stabile comunale ex chiesa di San Rocco. Contributo da Fondazione Cariplo di 500 mila euro

? Comune di Talamona per il progetto “Scuola per l’infanzia”. Contributo da Fondazione Cariplo di 700 mila euro

? Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Tresivio per il progetto di restauro del Santuario Santa Casa Lauretana. Contributo da Fondazione Cariplo di 500 mila euro.

? Provincia di Sondrio per il progetto di rinnovamento dei servizi, sedi e interni delle biblioteche di Morbegno, Talamona, Tirano, Grosio, Berbenno, Chiuro, Caspoggio e Montagna in Valtellina. Contributo da Fondazione Cariplo di 700 mila euro

? Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste per il progetto “Contratto di Foresta Val Masino, azioni di tutela della qualità delle acque, habitat prioritari, potenziamento della mobilità sostenibile e dei centri di informazione e divulgazione didattica”. Contributo da Fondazione Cariplo di 600 mila euro.

? Associazione Comunità Il Gabbiano per il progetto “Tirano si fa bella” per la ristrutturazione dell’ex carcere di Tirano da adibire a casa alloggio per la comunità terapeutica Il Gabbiano. Contributo da Fondazione Cariplo di 800 mila euro.

? Comunità montana della Valchiavenna per il progetto “Interventi in ambito culturale, sociale e di riqualificazione urbanistica ed ambientale nel Centro storico di Chiavenna”. Contributo da Fondazione Cariplo di 1,6 milioni di euro.

? Fondazione di Sviluppo locale per il progetto OSTE per il rilievo e il monitoraggio dei terrazzamenti su tutto il territorio retico. Contributo della Regione Lombardia di 500 mila euro.

? Comune di Ponte in Valtellina per il progetto di adeguamento dello stabile Scuola materna Piazzi. Contributo della Regione Lombardia di 150 mila euro.

? Comune di Teglio per il progetto di restauro dell’edificio storico monumentale Palazzo Piatti Reghenzani. Contributo della Regione Lombardia di 500 mila euro.

? Fondazione Casa di Riposo Città di Tirano per il progetto di riqualificazione della Residenza per anziani, Contributo della Regione Lombardia di 500 mila euro.

? Fondazione Casa di Riposo Ambrosetti Paravicini di Morbegno per il progetto di ampliamento e ristrutturazione del padiglione Paravicini per servizi sanitari e socio assistenziali a persone anziani. Contributo della Regione Lombardia di 400 mila euro.

? Comunità Montana Valtellina di Tirano per la realizzazione di una nuova piazzola di atterraggio e decollo di un’autorimessa di primo soccorso alpino. Contributo della Regione Lombardia di 600 mila euro.

Nel 2012 le province che potranno fare richiesta di fondi emblematici saranno Lodi e Mantova. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 31 gennaio 2012.

Appuntamento sabato 26 novembre dalle 15 alle 19, presso il Palazzo Comunale di Meda, in Piazza Municipio 4, con la 1° Giornata degli stili di vita sostenibili, pensata per fornire ai partecipanti utili consigli su come ridurre il loro impatto inquinante sull’ambiente. Sono previsti laboratori, punti informativi e una ciclofficina mobile allestita nel cortile del municipio. Ai bambini, inoltre, sono dedicati lo spettacolo “Storie di Natale” e attività di riutilizzo creativo per  creare decorazioni natalizie.

La Giornata, sostenuta da Fondazione Cariplo, fa parte delle iniziative del Forum “IL MEGLIO DI QUELLO CHE PUOI” di Agenda 21 Intercomunale dei Comuni di Cesano Maderno, Desio e Meda ed è aperta a tutti gli interessati.

Per info: www.famigliasostenibile.it

Torna l’appuntamento natalizio con Fondaco, lo mostra mercato dell’Associazione Amici della Fondazione Floriani, che contribuisce alla raccolta fondi per l’assistenza ai malati terminali. Dal 24 novembre al 2 dicembre, presso lo Studio Zeta di via Friuli 26, a Milano, con orario continuato dalle 10.30 alle 19.30, si potranno acquistare oggetti, mobili e specialità gastronomiche. Il ricavato servirà ad ampliare la rete di assistenza domiciliare continua e gratuita ai malati inguaribili, sostenere gli hospices e formare medici e personale qualificato.

Inaugurazione: GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE ore 18.00
Informazioni: Associazione Amici Fondazione Floriani: tel. 02-6261111

Scarica la locandina

Non solo un tetto. Non solo un letto. Il Rifugio Caritas alla stazione Centrale di Milano (via Sammartini 114), inaugurato il 16 dicembre 2011 alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola, del Sindaco Pisapia e dei rappresentanti degli enti che hanno contribuito alla sua apertura – Fondazione Cariplo, Enel Cuore, Ferrovie dello Stato e Fondazione Milan – vuole essere un porto sicuro a cui approdare, ma anche un luogo dal quale ripartire, grazie all’assistenza di volontari e personale specializzato che offriranno agli ospiti veri e propri percorsi di accompagnamento. 64 posti letto per soli uomini, italiani e stranieri, suddivisi in camere da 4, accoglienti, dove ciascuno avrà un armadietto personale. A fianco, servizi igienici, lavanderia, infermeria, un deposito bagagli e una sala ritrovo con due postazioni internet e la possibilità di fare colazione al mattino. Gli ospiti potranno dormire nella struttura per un massimo di dieci giorni, oppure fermarsi per un periodo più lungo, se decideranno di farsi seguire in un iter di recupero. La struttura sarà aperta tutti i giorni dalle 18 (dalle 19 in estate) alle 8.30.

Costato 1.300.000 euro per i lavori di ristrutturazione (arredi compresi), di cui 600 mila garantiti da Fondazione Cariplo, 500 mila da Fondazione Enel Cuore e 200 mila anticipati da Caritas Ambrosiana, ora il Rifugio necessita del contributo di altri donatori per garantire un’adeguata gestione. Per questo è stata lanciata una campagna di fund raising: sarà possibile aiutare concretamente il Rifugio con due modalità:

– donazioni alla Caritas Ambrosiana chiamando il numero 02.76037234
– acquistando uno dei 50 mila mini panettoni solidali venduti da volontari e personale FS sui treni in partenza dalle stazioni di Milano (costo 3 euro).

Fondazione Milan ha invece messo a disposizione 200 mila euro per il funzionamento della struttura, mentre le Ferrovie dello Stato italiane hanno concesso l’immobile, di loro proprietà, in comodato gratuito a Caritas Ambrosiana.

Il Rifugio Caritas farà rivivere il dormitorio di Fratel Ettore, l’ostello che per 30 anni ha accolto i senza fissa dimora della città di Milano, e rientra nel più ampio progetto “Un cuore in stazione”, promosso da Ferrovie dello Stato italiane e da Enel Cuore e che ha permesso di potenziare, nel triennio 2008-2010, la rete degli Help center e dei centri di accoglienza delle stazioni di Roma, Milano, Torino, Genova, Pescara, Napoli, Firenze, Catania, Messina e Melfi.

Verità, bontà e bellezza sono nozioni ancora d’attualità?
E come trasmetterne il senso alle nuove generazioni?

Per rispondere a queste domande e interrogarsi in particolare sul rapporto tra bellezza, arte e apprendimento, Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, organizza un incontro con Howard Gardner, professore di Scienze Cognitive e Psicologia all’Università di Harward e grande esperto di temi legati all’intelligenza multipla e alla psicologia dell’educazione.

L’incontro, pensato soprattutto per gli studenti della scuola secondaria superiore, ma aperto anche al pubblico, sarà seguito da un dibattito con i presenti in sala.

Appuntamento il 14 dicembre 2011 alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, Milano.

L’evento sarà trasmesso in STREAMING ONLINE sul nostro sito.

La locandina

Gardner: un breve profilo

L’Ucraina è stato il primo Paese in cui Soleterre ha iniziato ad operare con il suo Programma di Oncologia Pediatrica Internazionale: è lì che, 25 anni fa, un incidente nella Centrale di Chernobyl ha causato un disastro nucleare di immani proporzioni sociali ed ambientali, una delle maggiori catastrofi dell’ultimo secolo.

Nonostante siano passati decenni, ancora oggi a farne le spese è la salute della popolazione e i più colpiti sono i più piccoli. Il servizio sanitario nazionale, a causa della mancanza di risorse, non è in grado di fornire risposte adeguate, e nei reparti di oncologia pediatrica manca tutto: chemioterapie, antidolorifici, sangue per le trasfusioni.

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, è on line “Figli di Chernobyl”, una mostra che racconta dei piccoli malati ucraini e delle attività che Soleterre da anni realizza per loro.

Clicca qui per vedere la mostra

Fondazione Cariplo, attiva sul fronte della tutela dell’infanzia attraverso un bando dedicato, non può non ricordare che il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, istituita per celebrare la data in cui l’Assemblea delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, il 20 gennaio 1989. Lo stesso giorno, inoltre, ricorre un duplice anniversario: quello della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e quello della Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959).

Approvata in Italia nel 1991 e seguita dalla creazione della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia nel 1997, la Convenzione impegna tutti gli stati che l’abbiano ratificata a uniformare ad essa le proprie norme di diritto interno. La Convenzione, infatti, rappresenta un codice di diritti e un programma mirato alla costruzione di un sistema globale di protezione e sviluppo. Un “Comitato per i diritti dell’infanzia”, noto anche come Comitato dei Dieci, ha il compito di sollecitare gli Stati ad allineare alla Convenzione le proprie leggi nazionali.

Leggi la Convenzione

Anche quest’anno la Rete Italiana di Cultura Popolare, soggetto istituzionale formato da enti pubblici e privati, con il sostegno di U.P.I. (Unione delle Province Italiane), A.N.C.I. (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), associazioni e comunità locali, organizza per il 13 dicembre la V edizione della Giornata Nazionale della Cultura Popolare. Migliaia di luci si accenderanno in tutta Italia per far splendere la luce della Cultura Popolare, una cultura del quotidiano, che ha bisogno di essere valorizzata e trasmessa alle nuove generazioni. Sono previsti inoltre numerosissimi eventi su tutto il territorio nazionale.

Fondazione Cariplo ha sostenuto la Rete con contributo di 30.000 euro per la costituzione e lo start up di un’antenna anche nella regione Lombardia.

Per tutte le info: www.reteitalianaculturapopolare.org

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.