L’associazione Mowgli Education presenta sabato 29 ottobre alle ore 17.30 l’evento "Turismo responsabile in Burkina Faso – Il paese degli uomini integri", presso la Coop di Palmanova in via Privata Benadir 12, Milano.
L’evento sarà preceduto dalla passeggiata migrante "Via Padova, un viaggio intorno al mondo", che comincerà alle 14.30 presso Villa Pallavicini in via Privata Antonio Meucci 3, Milano.
La passeggiata, della durata di due ore e trenta minuti, sarà accompagnata da "guide migranti" le quali condurranno i turisti lungo via Padova, alla riscoperta delle migrazioni che hanno costituito l’anima della Milano di oggi.
A seguire verrà proiettato il video sul progetto di cooperazione internazionale "Turismo responsabile in Burkina Faso", nato dall’esperienza di cooperazione di Coop Lombardia in Burkina, la competenza di Mowgli nel settore del turismo responsabile, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Per partecipare alla passeggiata "Via Padova, un viaggio intorno al mondo" è necessario iscriversi all’indirizzo passeggiate.migranti@mowgli.it (25 posti disponibili).

SCOPRI DI PIU’ SUL PROGETTO

Fondazione Cariplo presenta il progetto Distretti culturali nel corso della sesta edizione di Ravello LAB – Colloqui Internazionali, un forum annuale di analisi, discussione e proposta sulle politiche culturali europee organizzato da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, con il coordinamento scientifico del Prof. Pier Luigi Sacco. L’evento, in programma dal 27 al 29 ottobre presso Villa Rufolo, quest’anno ha per titolo "TRASFORMAZIONI URBANE, ECOSISTEMI CREATIVI E COESIONE SOCIALE – Le Politiche Culturali Europee tra Crisi e Sviluppo".

Seguendo uno schema ormai consolidato, Ravello LAB 2011 si articolerà in tre giornate di lavoro, con referenti istituzionali ed esperti, suddivisi nelle tre sessioni parallele:

Pianificazione strategica a base culturale nelle aree urbane – Cultura e Città
Strumenti di governance territoriale e modelli di gestione – Cultura e Territorio
Processi di innovazione cultural driven – Cultura e Innovazione.

Al termine dei tre Laboratori, come di consueto, verrà stilata "L’Agenda di RavelloLAB", il documento di indirizzo che ogni anno viene presentato al Consiglio d’Europa, alla Commissione Europea, nonché alle stituzioni nazionali ed internazionali. Inoltre, verrà avviata una piattaforma di programma per dare un orizzonte operativo agli approfondimenti degli esperti e concretizzare iniziative progettuali, coordinate dai soggetti promotori.

Scarica il programma

A partire ottobre è attiva Voce Famiglia, una linea telefonica gratuita dedicata alle famiglie di Como, con figli da 0 a 18 anni. Operatori qualificati risponderanno alle richieste dei genitori che si trovano ad affrontare difficoltà nello svolgere i propri compiti di educazione e cura dei figli o in situazioni critiche impreviste, garantendone l’anonimato e la riservatezza dei dati.

Il progetto, dal titolo “La casa sulla roccia”, è promosso dalla Cooperativa Il Manto con il contributo di Fondazione Cariplo. Accanto al numero verde, l’iniziativa prevede anche l’offerta di interventi e servizi per minori (sostegno individuale e personalizzato, percorsi di ascolto ed accompagnamento, laboratori, gite e attività ludiche) e per genitori (accoglienza, gruppi di sostegno, counseling, mediazione familiare e incontri e iniziative a tema). L’equipe degli operatori del progetto è formata da psicologi, assistenti sociale ed educatori professionali ed è attiva presso lo “Spazio per la famiglia” della Cooperativa Il Manto, in Via Rubini 10, a Como.

Il numero verde è attivo il LUNEDI’, IL MERCOLEDI’ E IL VENERDI’ DALLE 12.30 ALLE 16.30 E IL SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00.

Il 3 novembre 2011 sono state inaugurate ufficialmente le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, il polo museale di Intesa Sanpaolo voluto dallo stesso istituto di credito all’interno del più ampio Progetto Cultura nel quale il pubblico potrà ammirare la prestigiosa raccolta d’arte ottocentesca di Fondazione Cariplo, insieme ad opere appartenenti a Intesa. Con questa importante iniziativa viene restituita alla collettività la fruizione di un patrimonio unico, finora visibile solo in occasione di mostre temporanee.

Il nuovo Museo si potrà visitare gratuitamente fino alla primavera 2012. Ad oggi, oltre 50.000 visitatori hanno approfittatto di questa preziosa opportunità.

Gallerie d’Italia – Piazza Scala
Via Manzoni, 10 – Milano

Orari di apertura
martedì – domenica 9.30 -19.30
giovedì 9.30 -22.30
lunedì chiuso

Il sito del Progetto Ads (Amministratore di Sostegno), un intervento pluriennale cofinanziato da Fondazione Cariplo, Coordinamento dei CSV lombardi e Comitato di Gestione del fondo speciale per il volontariato per diffondere questa importante figura di protezione giuridica introdotta nel gennaio 2004, è diventato un vero e proprio portale. Le 3 novità importanti riguardano l’accesso diretto ai siti dei progetti Ads locali, la sezione “un progetto Ads si presenta” e l’“area ricerca”.

Il progetto Ads, di durata triennale, si è articolato in due fasi: l’analisi dello stato di applicazione della legge 6/2004 in ciascuna provincia lombarda, finalizzato a conoscere le azioni già intraprese e a realizzare piani di intervento provinciali, e la concreta attuazione dei piani di intervento provinciali delineati nella fase 1.

Ad oggi sono 15 i progetti Ads attivi sui territori lombardi: insieme rappresentano e sono rappresentati da 303 realtà associative. Molte le iniziative realizzate: oltre 100 eventi di sensibilizzazione, 35 percorsi formativi, 5 convegni, 33 sportelli.

www.progettoads.net

Il Premio Suzzara, lo storico riconoscimento nato nel 1948 all’insegna del connubio tra arte e vocazione produttiva del territorio (i vincitori erano inizialmente ricompensati con prodotti messi a disposizione dalla manodopera locale), si inserisce quest’anno tra le attività del Distretto culturale dell’Oltrepò Mantovano.

L’edizione 2011 coinvolgerà diverse sedi della città e avrà come centro il museo, trasformato in una sorta di laboratorio dove assistere dal vivo allo sviluppo delle diverse creazioni artistiche. Sarà inoltre riallestita la storica Galleria del Premio con la possibilità di ammirare opere mai o raramente esposte. Eventi collaterali animeranno e arricchiranno tutto il periodo espositivo.

La rassegna si chiuderà il 23 ottobre 2011.

www.premiosuzzara.it

“Percorsi russi al Vittoriale”, in programma a Gardone Riviera presso il Vittoriale degli Italiani e Palazzo Feltrinelli, è un evento pensato per valorizzare i materiali degli Archivi della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, che testimoniano i molteplici contatti di D’Annunzio con la cultura russa e il suo ruolo pubblico nei primi anni Venti. I visitatori potranno scegliere tra “percorsi laboratoriali” come la mostra di lettere, libri e foto tratti dagli Archivi, la visita della Collezione Sciltian a Villa Mirabella e proiezioni dal film La Nave.

Tutte le iniziative si collocano nell’ambito del progetto di ricerca Arte e Cultura Russa a Milano e in Lombardia nel ’900, sostenuto da Fondazione Cariplo e coordinato dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.

Scarica il programma

Scarica la brochure

C’è tempo fino al 31 gennaio 2012 per presentare richieste di contributo nell’ambito degli Interventi Emblematici maggiori di Fondazione Cariplo, che nel 2012 sono destinati alle province lombarde di Lodi e Mantova. Si tratta di erogazioni a cadenza annuale attraverso le quali la Fondazione sostiene iniziative di rilevante impatto sul territorio, assegnando il contributo di 15 milioni di euro a due province ogni anno (7.500.000 euro per provincia, esclusa quella di Milano) sulla base di un calendario prestabilito.

I progetti devono essere realizzati nel territorio della provincia che ha ottenuto il contributo ed essere in grado di incidere in modo significativo sulla qualità della vita e sullo sviluppo sociale, culturale ed economico locale.

Le domande dovranno essere inviate in versione cartacea alla Segreteria Generale di Fondazione Cariplo, via Manin 23, 20121 Milano. Per maggiori informazioni, si può scrivere a segreteriagenerale@fondazionecariplo.it

Leggi il regolamento

Ha aperto i battenti in via Impastato a Milano, dove si estende uno dei campi nomadi attrezzati della città, il Museo del Viaggio, un luogo della memoria unico in Italia per far conoscere ai cittadini la ricchezza e la varietà della cultura rom e sinti. Intitolato a Fabrizio De Andrè, il Museo nasce grazie al progetto di inclusione sociale “Dallo stereotipo negativo alla conoscenza”, sostenuto da Fondazione Cariplo, e vede coinvolti il Consorzio SiR, la cooperativa Romano Drom e l’Opera Nomadi Milano. Il Museo sarà un polo permanente di produzione culturale, con un centro di documentazione disponibile per studiosi e scolaresche, una scuola di cultura e musica romanì, spazi dedicati alla proiezione di film e un servizio di ristorazione. Il valore aggiunto dell’iniziativa risiede anche nella partecipazione attiva degli ospiti del campo, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del popolo ROM.

Orari di apertura: il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 e il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Da Ottobre 2011, partiranno 2 moduli formativi di 50 ore ciascuno rivolti ad operatori sociali, studenti, rappresentanti della Pubblica Amministrazione e volontari che avranno per tema la “Cultura Romanì” e la “Musica zigana”.
Iscrizioni entro la terza settimana del mese di Ottobre.

Per info scrivere a museodelviaggio@gmail.com

Parte la tappa milanese di "Condividere il Cuore", il tour di comunicazione sociale promosso dal Consorzio nazionale Cgm in collaborazione con Fondazione Cariplo e numerosi partner. Dal 3 al 9 ottobre Milano sarà animata da un fitto calendario di appuntamenti organizzati per avvicinare al grande pubblico cittadino i consorzi e le cooperative attraverso la proiezione di documentari, mostre di fotografia, incontri, open day, spettacoli e molto altro ancora.

“Condividere il Cuore”, che nel 2010 ha toccato Bari, Messina, Forlì, Reggio Emilia e Bologna, si appresta nel 2011 a spostarsi in Piemonte, Valle d’Aosta e Trentino.

www.consorziocgm.org/news/il-tour-condividere-il-cuore

Scarica il programma

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.