E’ partito ad ottobre 2011 per chiudersi a dicembre 2015 "TIB – Trans Insubria Bionet", un progetto di tutela della biodiversità unico in Italia, sia per il profilo innovativo, sia per il valore strategico. L’obiettivo è la salvaguardia di due corridoi che, attraversando la provincia di Varese da nord a sud, collegano il Parco Campo dei Fiori al Parco del Ticino favorendo lo spostamento della fauna (tassi, volpi, scoiattoli, caprioli) dalle Alpi agli Appennini.
L’iniziativa, che vale complessivamente oltre 3 milioni di euro, porta a compimento lo studio di fattibilità sostenuto da Fondazione Cariplo con un contributo di 484.000 euro nell’ambito del progetto “Rete biodiversità” mirato alla creazione di un collegamento ecologico in questa zona. Il progetto TIB ha inoltre ricevuto un sostegno di un milione e mezzo di euro sul Bando LIFE+ Natura 2010 da parte della Commissione Europea e vede coinvolti, oltre ai proponenti – Fondazione Cariplo, Provincia di Varese, Regione Lombardia e LIPU – 35 Comuni e i 2 Parchi Regionali di Campo dei Fiori e del Ticino. TIB porterà a compimento il percorso avviato dallo studio di fattibilità attraverso opere di deframmentazione e miglioramento di varchi critici, recupero di habitat danneggiati o destinati a scomparire, contrasto alle specie esotiche invasive, attività di comunicazione.
asdasdasdasd
Si tratta del primo progetto in Italia a coordinare un’opera di deframmentazione così ampia e variegata. I corridoi si estendono infatti per una lunghezza totale di cinquantanove chilometri aprendo un collegamento che la forte urbanizzazione della Pianura Padana rischierebbe, altrimenti, di precludere definitivamente. Alla tutela di questa connessione ecologica anche dal punto di vista politico-amministrativo provvederà un apposito strumento, il “Contratto di Rete”, attualmente in corso di definizione su iniziativa dei Comuni e dei Parchi interessati.