Parte il 12 settembre Idee in Azione, un corso di formazione intensivo di 3 settimane per aspiranti imprenditori nei settori dell’arte e cultura, del turismo, dei servizi alle imprese, dell’ICT e della Green Economy. Promosso dal Distretto Culturale di Valcamonica in collaborazione con la società di gestione dell’Incubatore di imprese di Cividate Camuno, il training vuole offrire a tutti coloro che hanno un progetto imprenditoriale gli strumenti e le competenze per dare concretezza alla propria idea. Alle lezioni teoriche si affiancheranno laboratori e testimonianze con professionisti ed esperti. Concluso il percorso, le migliori progettazioni potranno partecipare al Bando di Concorso per lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali all’interno dell’Incubatore di Imprese.

Grazie all’Incubatore, che si trova nel centro storico di Cividate non lontano dalle aree archeologiche di epoca romana, il Distretto punta a realizzare uno dei suoi principali obiettivi, la promozione di nuova impresa in campo culturale e turistico.

Scarica la locandina

Dieci giovani scultori provenienti dalla Spagna, dalla Polonia, dalla Toscana, dalla Basilicata, dal cremonese e dal bresciano daranno vita a Rezzato, dal 5 al 15 settembre, al primo Simposio internazionale di scultura in pietra di Botticino intitolato ad Angelo Zanelli. L’appuntamento è una delle azioni del progetto triennale “Giovani scultori”, organizzato dalla Scuola Vantini con il contributo di Fondazione Cariplo per incrementare lo studio e la ricerca legati alla lavorazione artistica del marmo di Botticino nel distretto della pietra bresciana.

I partecipanti al Simposio (studenti o diplomati delle accademie d’arte italiane ed europee) dovranno cimentarsi per dieci giorni con la realizzazione di una scultura o un bozzetto in marmo di Botticino. Obiettivo della manifestazione è sprigionare nuove energie artistiche e produttive nel territorio bresciano, per vocazione indissolubilmente legato all’estrazione e alla lavorazione del marmo.

Il Simposio, inoltre, è parte degli eventi celebrativi per il centenario dell’Altare della Patria, che fu costruito con marmi estratti dalle cave di Botticino e la cui sezione scultorea più impegnativa, il fregio di 70 metri che sovrasta la tomba del Milite Ignoto, fu realizzata dallo scultore bresciano Angelo Zanelli.

www.giovaniscultori.it

Si svolgerà a Firenze il 12 novembre 2011 l’assegnazione del Premio Spadolini, un importante riconoscimento per i Comuni, le Comunità montane, i Consorzi di Municipalità e le Pro Loco che hanno adottato politiche territoriali integrate e sostenibili funzionali alla tutela dell’ambiente. Il Premio è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dall’Alto Patronato Permanente del Presidente della Repubblica, dal Ministero per l’Ambiente e da numerosi altri sostenitori e si inserisce nel ciclo di manifestazioni organizzate in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Alla sua prima edizione, l’iniziativa si ripeterà con cadenza annuale fino al 2015, per promuovere una rinnovata sensibilità nei confronti dell’ambiente urbano e rurale in vista dell’EXPO di Milano.

Lo spirito del Premio Spadolini è pienamente condiviso da Fondazione Cariplo, impegnata da anni sul fronte del risparmio energetico delle amministrazioni comunali prima con l’assegnazione di fondi attraverso il bando “Audit energetico dei comuni piccoli e medi" (anni 2006-2008) ed ora attraverso il nuovo bando “Promuovere la sostenibilità energetica dei comuni piccoli e medi”, che finanzia interventi a livello locale per ridurre le emissioni di gas climalteranti previste dal Patto dei Sindaci. Il Covenant of Mayors, lanciato dalla Commissione Europea su base volontaria, vincola le città aderenti a predisporre appositi Piani di Azione per la riduzione delle emissioni di gas serra di oltre il 20% entro il 2020. 

I dettagli del Premio su: www.distrettoenergierinnovabili.it/der/der/eco-and-the-city

Ad un anno dal suo primo convegno, AriSLA, l’agenzia per lo studio della sclerosi laterale amiotrofica voluta da Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro e AISLA, rinnova l’appuntamento con la comunità scientifica per fare il punto sui progressi della ricerca nella lotta alla malattia. La SLA, al momento ancora incurabile, colpisce ogni anno 7 italiani su 100.000.

Il convegno 2011 di AriSLA si terrà il 27 settembre presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8, Milano.
Per iscriversi c’è tempo fino al 15 settembre collegandosi al sito www.arisla.org
 
Fondazione Cariplo sostiene AriSLA con 2 milioni di euro da erogare in 5 anni.

Fondazione Cariplo presenta il Rapporto Annuale edizione 2011, sintesi del Bilancio di Missione disponibile in versione web dal mese di maggio. La novità di quest’anno è il riepilogo dei contributi erogati agli enti nonprofit in vent’anni di attività, dato che nel 2011 ricorre il ventennale della nascita delle Fondazioni di origine bancaria.

Non mancano inoltre i dati sulla valutazione ex post, che consentono a Fondazione Cariplo di orientare in modo sempre più efficace la propria strategia, soprattutto in un periodo di grave crisi economica e sociale.

Scarica l’Annual Report edizione 2011

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.