L’UNESCO ha inserito il Premio per la ricerca di frontiera – edizione 2011 di Fondazione Cariplo tra le iniziative dell’Anno internazionale della Chimica. Il Premio è un nuovo strumento di erogazione per il sostegno ai ricercatori che cercano di realizzare un’idea eccezionalmente innovativa.

Più nel dettaglio, il Premio punta a sostenere ricerche – ancora da realizzare – che elaborino nuovi concetti scientifici, ipotesi di ricerca non convenzionali, approcci sperimentali non ortodossi, metodologie o tecniche di nuova concezione, con il potenziale ultimo di modificare i paradigmi di ricerca esistenti o di crearne di nuovi. Il budget a disposizione è di 500.000 euro e potrà essere assegnato ad uno o più vincitori (i premi singoli non saranno inferiori a 100.000 euro ciascuno). Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 5 Ottobre 2011.

Insieme al Premio, la Fondazione ha lanciato anche il nuovo bando “Promuovere progetti di ricerca finalizzati allo studio dell’impatto del particolato ultrafine e delle nanoparticelle ingegnerizzate sulla salute dell’uomo”

Entrambi i testi sono scaricabili alla pagina Bandi 2011 del nostro sito.

Un tributo alla memoria di Maria Paola Colombo Svevo, membro della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo e senatrice monzese scomparsa nell’aprile 2010, attraverso il sostegno ad uno dei tanti progetti per la famiglia e il sociale per i quali si era spesa con passione nel corso di tutta la vita.

Nasce con questo spirito “Monza Insieme”, iniziativa voluta dalla Caritas del Decanato di Monza e dalla Cooperativa Novo Millennio, in accordo con la Chiesa di Monza, e sostenuta da Fondazione Cariplo con 1,5 milioni di euro, che coprono quasi la metà delle spese complessive.

Il progetto ha due volti: da una parte ospiterà il pensionato femminile “Maria Paola Colombo Svevo”, 30 camere singole aperte tutto l’anno per l’accoglienza di donne lavoratrici; alcune stanze saranno espressamente riservate a studentesse e lavoratrici europee. Dall’altra darà spazio alla Fondazione “Maria Paola Colombo Svevo”, creata su iniziativa della famiglia Svevo per diffondere e ricordare l’operato della senatrice attraverso i suoi numerosi studi e scritti.

L’immobile dove avrà sede il pensionato è attualmente gestito dalle Suore della Pia Unione Maria Regina e sarà oggetto di una radicale ristrutturazione. Nell’edificio sorgerà anche una nuova palazzina per accogliere in spazi più idonei le suore, la comunità educativa "Alba chiara" di Novo Millennio e la “Fondazione Monza Insieme”, che avrà l’obiettivo di promuovere la cultura della carità e dell’accoglienza. 

Il cantiere per la ristrutturazione dell’immobile è stato inaugurato all’inizio di luglio dall’Arcivescovo di Milano Cardinal Dionigi Tettamanzi, dal Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti e dalle autorità civili e religiose.

Como ospita per la prima volta la IV edizione della Laser-STELLA School, la scuola d’alta formazione sperimentale sulla fisica dei laser, in programma dal 20 giugno all’8 luglio presso l’Università dell’Insubria, che ha tra i suoi sostenitori Fondazione Cariplo. In precedenza l’iniziativa si era svolta al Laser Research Center di Vilnius, Lituania (2007), al FORTH – Institute of Electronic Structure and Lasers di Heraklion, Creta (2008) e all’ ICFO – Institute for Photonic Sciences di Barcelona, Spagna (2009).

STELLA è la prima scuola internazionale di formazione alla ricerca scientifica in ambito sperimentale. Diversamente dalle scuole tradizionali, basate su lezioni frontali, il programma didattico, messo a punto da un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università dell’Insubria coordinati dal prof. Paolo Di Trapani, prevede l’utilizzo di laboratori di ricerca avanzata, sofisticate apparecchiature e personale altamente specializzato. Giovani talenti provenienti da Europa, Canada, Australia, Singapore, America Centrale e Meridionale, Cina, Giappone, Medio Oriente, ex Unione Sovietica, India, guidati da esperti di chiara fama provenienti da tutto il mondo, si cimenteranno in esperimenti e nell’applicazione di tecniche all’avanguardia nel campo della fisica dei laser, dai fondamenti della meccanica quantistica sino alle tecnologie di nano-fabbricazione, temi che interessano anche la medicina, la biologia, la biochimica e tutti i settori in cui viene utlizzata in modo intensivo la tecnologia laser.

STELLA rappresenta un’unica opportunità d’incontro tra i migliori dottorandi e le imprese che sviluppano tecnologia nel settore dei laser e delle loro applicazioni. I dottorandi, infatti, possono condurre la propria ricerca con strumentazione che in altri contesti non sarebbe loro accessibile.

Per la buona riuscita della scuola, Univercomo ha messo a disposizione 13 borse di studio per dottorandi stranieri, mentre il Centro Volta ha contributo all’organizzazione di Gravity-STELLA, una costola del progetto nell’ambito della fisica gravitazionale.

www.stella-school.eu

Inizia il conto alla rovescia per l’apertura a Milano del Museo dell’Ottocento presso le Gallerie di Piazza Scala, che da ottobre 2011 permetterà ai visitatori di ammirare dal vivo i capolavori delle collezioni d’arte di Fondazione Cariplo e di Intesa San Paolo, 197 opere in totale finora visitabili solo in occasione di allestimenti temporanei o fruibili in rete. Per Fondazione Cariplo si tratta del coronamento di un lungo percorso di valorizzazione del proprio patrimonio artistico, iniziato con una vasta ricognizione storico-critica della propria raccolta e culminato con il lancio nel 2008 del museo virtuale nel sito www.artgate-cariplo.it. Il nuovo spazio espositivo sarà ospitato nei Palazzi Anguissola, Canonica e Brentani, messi a disposizione e appositamente ammodernati da Intesa San Paolo.

Della collezione Cariplo saranno visibili ben 135 opere, tra cui importanti gessi del Canova e tele di Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Mosè Bianchi, Luigi Bisi, Giovanni Migliara, Carlo e Giuseppe Canella, Domenico e Gerolamo Induno, Sebastiano De Albertis, Eleuterio Pagliano, Leonardo Bazzaro, Filippo Carcano, Eugenio Gignous, Emilio Gola, Pompeo Mariani, Emilio Longoni, Angelo Morbelli, Gaetano Previati e Giovanni Segantini.

I giovani, infine. Uno degli obiettivi del nascente Museo sarà infatti coinvolgere i ragazzi permettendo loro di esporre nelle sale museali le proprie creazioni d’arte realizzate nell’ambito di un concorso lanciato sul sito Artgate nella sezione ArtL@b. La competizione è un’iniziativa sperimentale indirizzata a 10 scuole secondarie di secondo grado della Lombardia per produrre elaborati interdisciplinari e creazioni reinterpretando una o più opere d’arte della raccolta Cariplo, e partirà con l’anno scolastico 2011-2012.

La collezione d’arte di Fondazione Cariplo

(nell’immagine, F. Hayez, L’ultimo abboccamento di Jacopo Foscari con la propria famiglia prima di partire per l’esilio cui era stato condannato, 1838, olio su tela).

Alle ormai numerose pubblicazioni realizzate da Fondazione Cariplo si aggiunge il volume Risorse economiche e finanziarie per i progetti delle Associazioni, un volume pensato come supporto alle Associazioni che presentano progetti nell’ambito dei bandi. Lo scopo della pubblicazione è accompagnare gli enti interessati nella stesura del preventivo finanziario che è necessario produrre per la domanda di contributo.

In questo senso, sono destinatarie tutte le Associazioni che stanno per sottoporre il proprio progetto in risposta ad un bando ancora attivo. Per le Associazioni che invece hanno appena ricevuto la comunicazione sull’assegnazione del contributo, la pubblicazione funge da Guida per impostare bene la “Dichiarazione sulla copertura finanziaria”, secondo il nuovo modello in vigore da giugno 2011.

Scarica la pubblicazione

Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Compagnia di San Paolo entrano nel capitale di Banca Prossima al fianco di Intesa Sanpaolo, sinora azionista unico. Acquistate quote per 34 milioni di euro, pari al 28% dei mezzi propri.

Questo ingresso ha un grande valore strategico per Banca Prossima. Le tre Fondazioni, infatti, sono tra gli attori più significativi del nonprofit internazionale: i loro patrimoni sommati superano i 12 miliardi di euro e hanno consentito nel solo 2010 di erogare contributi per 380 milioni di euro a sostegno di oltre 2.500 iniziative realizzate da enti nonprofit. Inoltre, sono investitori dotati di un’ottica di lungo periodo e consolidate capacità di valutazione di progetti sociali in fase di selezione, controllo e valutazione ex post.

La combinazione tra i contributi delle Fondazioni e il credito offerto da una banca specializzata potrà generare un effetto moltiplicatore aumentando l’efficacia di entrambi. Tra i tanti ambiti in cui si potranno creare sinergie vi sono: microfinanza, housing sociale, sport di partecipazione e servizi per la famiglia anche attraverso “piattaforme” che aggregano organizzazioni e reti nonprofit e che rappresentano una delle modalità di azione più efficaci e trasversali introdotte da Banca Prossima.

Ma la collaborazione tra Banca Prossima e le Fondazioni non comincia oggi. Con ciascuna, Banca Prossima ha lanciato una serie di progetti innovativi:

  • con Fondazione Cariplo e la Fondazione lombarda antiusura sono stati realizzati i progetti “Anticipazione sociale” (5.140 cassintegrati sostenuti con microcredito per 24 milioni di euro) e “PRIMI”, rivolto agli imprenditori immigrati
  • con Fondazione Cassa Risparmio Padova e Rovigo è stato creato un modello di intervento per ridurre il costo del credito alle cooperative sociali che generano nuova occupazione
  • con i Centri di Servizio per il Volontariato, che traggono le loro risorse dal sistema delle Fondazioni, è stato avviato il progetto IN.VOLO. per affiancare alle erogazioni a fondo perduto prestiti agevolati alle organizzazioni di volontariato; iniziato in Lombardia, IN.VOLO prosegue in Sicilia e verrà esteso a Sardegna e Basilicata.

Il convegno “Nuova energia per il rilancio economico della Lombardia", in programma il 24 giugno alle ore 10 presso il Palazzo delle Stelline di Milano (Corso Magenta 61), riunisce i soggetti e le istituzioni locali per un confronto sulla promozione dell’economia regionale in un’ottica di sostenibilità.

Si discuterà in modo specifico del Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica, un nuovo strumento finanziario a cui contribuiscono Commissione Europea, Banca europea per gli investimenti (BEI), Deustche Bank e Cassa Depositi e Prestiti con una dotazione iniziale di 265 milioni di euro per sviluppare progetti nel settore del risparmio energetico, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili e facilitare il finanziamento degli investimenti in questi ambiti da parte delle autorità pubbliche locali, regionali e nazionali.

Il convegno è promosso da CESTEC SpA in collaborazione con Regione Lombardia.

Scarica il programma

Fervono i preparativi per dare il via alla rassegna di Rozzano Si-Cura, il progetto di coesione sociale nel quartiere Aler di Rozzano voluto dall’Amministrazione Comunale e sostenuto da Fondazione Cariplo con 635.000 euro di contributo.

Dal 24 al 26 giugno laboratori creativi, spettacoli teatrali, mostre, giochi e una mini maratona animeranno le vie del quartiere, con numerose proposte per bambini e genitori.

Rozzano Si-Cura mette in campo iniziative per l’educazione alla legalità, l’aiuto alle famiglie, lo sviluppo dell’imprenditorialità e la riqualificazione urbana, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di un quartiere che attualmente conta 6 mila alloggi popolari e circa 20 mila residenti. Al centro del progetto ci sono soprattutto le donne e i giovani, per i quali sono previsti interventi personalizzati di accompagnamento al lavoro, forme di microcredito e l’apertura di un nuovo sportello sull’imprenditoria per favorire il lavoro autonomo e le microimprese.

Scarica il programma

aperto©_20 — è un progetto pluriennale di arte contemporanea promosso dal Distretto culturale di Valle Camonica e rivolto a giovani artisti. L’obiettivo è dare impulso alla realizzazione di creazioni d’arte che siano il risultato di attività di sperimentazione compiute dagli autori sul territorio, attraverso laboratori e percorsi di ricerca e sotto la guida di tutor. Filo conduttore dell’iniziativa è la relazione uomo_natura.

Per l’edizione 2011, Aperto ha bandito sette posti per una "residenza artistica" destinati ad artisti under 35. Nel corso della residenza, che si terrà dal 15 al 30 luglio, ogni artista realizzerà un’opera site specific nei pressi della via Valeriana che percorre l’alta Valle Camonica, lavorando in uno dei comuni toccati dal percorso. L’inaugurazione del percorso è prevista per il 30 luglio.

Dopo il ferro della passata edizione, quest’anno gli artisti dovranno cimentarsi con il legno. La rassegna di Aperto 2011 ha ottenuto il patrocinio delle Fondazioni d’arte Careof (Milano), Bevilacqua La Masa (Venezia) e PAV (Torino) e coinvolge due curatori, Daniela Zangrando e Matteo Lucchetti, e due artisti-tutors, Andrea Caretto e Raffaella Spagna.

Maggiori info su www.vallecamonicacultura.it/aperto2011/art/progetto.php

Il Distretto culturale di Valle Camonica fa parte dell’ambizioso progetto Distretti culturali ideato e sostenuto da Fondazione Cariplo per valorizzare il patrimonio culturale di sei territori della Regione Lombardia in una logica di sviluppo locale.

Grazie al contributo di Fondazioni4Africa, un progetto delle Fondazioni Cariplo, Compagnia di S. Paolo, Monte dei Paschi e Cariparma per il sostegno dell’Uganda e del Senegal, l’associazione Trekking Italia organizza un viaggio di tre settimane, dal 24 agosto all’11 settembre 2011, alla scoperta della “perla d’Africa”, l’Uganda. Un lungo itinerario a piedi per avvicinarsi a questa terra con discrezione, rispetto e spirito solidale e contribuire allo stesso tempo a un’iniziativa di cooperazione internazionale: una parte della quota di partecipazione degli iscritti servirà infatti a finanziare l’avvio di un progetto di sviluppo ideato dai giovani locali. Durante il cammino, inoltre, sarà possibile conoscere da vicino il prezioso lavoro delle ONG impegnate nelle varie iniziative previste dal piano di interventi di Fondazioni4Africa.

Per maggiori infomazioni:
www.trekkinguganda.org
progettouganda@trekkingitalia.org

Scheda di presentazione

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.