Il documentario Agricoltura e biodiversità nel Parco Agricolo Sud Milano di Marco Tessaro (Arsago Seprio – Varese), sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito di un progetto promosso da LIPU, è stato selezionato per la partecipazione alla fase finale del XV Valsusa Filmfest, il Festival di film e video sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell’ambiente dell’Alta Valle Susa. La Sezione Documentari è aperta ad ogni genere di documentario e ad ogni tema, ma con una particolare attenzione ad opere su tematiche ambientali, politiche e sociali di tutto il mondo (“La storia siamo noi”) che riportino esperienze territoriali, di cittadinanza attiva ed esempi di pratiche virtuose.

I filmati ammessi alla fase finale del concorso verranno proiettati il 28 aprile a Condove (TO), ore 21.00, presso il Cinema Comunale in Piazza Martiri della Libertà.

I selezionati per la finale

12 studenti italiani, scelti tra centinaia di coetani universitari, approdano al 61° Lindau Nobel Laureates Meeting, uno dei più prestigiosi meeting scientifici internazionali. Un appuntamento divenuto ormai tradizione che quest’anno vedrà impegnati dal 26 giugno al 1 luglio sul Lago di Costanza 570 giovani ricercatori provenienti da 80 Paesi che si confronteranno sui temi della Medicina. Dal 2010, Fondazione Cariplo è stata accreditata dalla Foundation Lindau e dal Council for the Lindau Nobel Laureate Meetings – enti responsabili dell’evento – come partner italiano esclusivo per la selezione dei talenti italiani. I giovani ricercatori vengono segnalati da oltre 200 organizzazioni mondiali e sono successivamente valutati da un Comitato Scientifico composto dalle più rinomate personalità del mondo scientifico e accademico sulla base di una rigorosa peer review.

L’obiettivo del meeting che, dal 1951, raduna sul lago di Costanza Premi Nobel e giovani studiosi, è formare talenti in grado di contribuire al progresso scientifico; creare un network di ricercatori di altissimo livello; incrementare l’entusiasmo delle giovani generazioni nei confronti della Scienza; favorire il dialogo interculturale attraverso la Scienza. Il Meeting verte su temi variabili ogni anno, ma che rientrano nei domini di Fisica, Chimica, Medicina ed Economia

Fanno parte della delegazione italiana tre ricercatrici dell’Università degli Studi di Milano: Elena Gammella, Chiara Mandò e Claudia Tagliabue, e tre dell’Università degli Studi di Pavia: Manuela De Gregori, Anna Olivieri e Serena Bonomi. A questa nutrita presenza femminile si aggiunge Cristian Ripoli dell’Università Cattolica.

Dal 23 agosto al 27 agosto 2011, invece, i riflettori saranno accesi sull’Economia con il 4th Meeting of the Sveriges Riskbank Prize in Economic Sciences: 382 giovani economisti provenienti da 62 Paesi incontreranno i Premi Nobel per l’Economia. Ad oggi, 21 Premi Nobel hanno confermato la loro presenza al Meeting, tra i quali: Dale T. Mortenson (2010), Christopher A. Pissarides (2010), Robert A. Mundell (1999) e John F. Nash (1994). Cinque gli italiani presenti: Tiziana Assenza e Maja Ferjancic dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alessia Paccagnini dell’Università di Milano Bicocca, Ruggero Golini dell’Università degli Studi di Bergamo ed Emanuele Campiglio dell’Università degli Studi di Pavia.

Torna LAIV action, il Festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo del Progetto LAIV, che nasce da un’idea di Fondazione Cariplo per favorire la pratica delle arti performative nelle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola attraverso il sostegno a laboratori triennali di musica, teatro e teatro musicale.

Il Festival è in programma dal 9 al 14 maggio a Brescia (Cinema Teatro Pavoni – via Eustacchio, 8) e dal 16 al 21 maggio a Milano (Sala Fontana – via Gian Antonio Boltraffio, 21).

Circa 90, quest’anno, le scuole partecipanti: di queste, 77 sono al secondo anno del percorso triennale previsto dal Progetto, mentre le restanti hanno già completato il triennio e continuano i laboratori autonomamente. Complessivamente LAIV action coinvolgerà circa 3.500 persone tra studenti, docenti e operatori. Il cartellone proporrà estratti teatrali, esecuzioni musicali e contributi video, esito dei laboratori realizzati nell’anno scolastico 2010/2011. 

LAIV action favorisce il confronto e l’apprendimento attraverso la condivisione delle diverse esperienze laboratoriali. Studenti, docenti, operatori si incontrano, esaminano i rispettivi spettacoli, discutono delle soluzioni tecniche e metodologiche, innescando un processo di contaminazione reciproca estremamente utile nello sviluppo delle esperienze. Il Festival, inoltre, offrirà ai partecipanti diverse attività collaterali, con l’obiettivo di valorizzare il lungo lavoro “dietro le quinte” di studenti, docenti e operatori.

Tutti i dettagli su www.progettolaiv.it 

A un anno di distanza dal lancio del Programma TIEPOLO, Fondazione Cariplo e l’European Foundation Centre sono lieti di annunciare la data del primo Tiepolo Knowledge Sharing Meeting, che avrà luogo mercoledì 22 giugno 2011 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8, Milano. Il Programma TIEPOLO, ideato da Fondazione Cariplo, è un’iniziativa per migliorare le competenze delle risorse umane delle Fondazioni attraverso la mobilità internazionale del personale addetto alla gestione di programmi e progetti filantropici.

Obiettivo primario del meeting sarà restituire gli esiti degli “scambi” di personale avvenuti nel primo anno pilota del programma, che hanno coinvolto alcune delle più importanti Fondazioni impegnate nel sostegno alla Ricerca Scientifica: Robert Bosch Stiftung, Wellcome Trust, Foundation for Polish Science e Fondazione Cariplo. I primi “Tiepolists”, insieme ai loro “Mentors”, interagendo con l’audience, racconteranno in modo stimolante e da una prospettiva “operativa” le loro esperienze, affrontando temi complessi quali: “Unconventional and High-Risk Research”, “Science Communication & Public Understanding of Science” and “Evaluation”. Verrà mostrato come il programma TIEPOLO possa rappresentare un metodo efficace per realizzare processi di benchmarking tra Fondazioni e per sviluppare e promuovere la crescita delle proprie risorse umane.

Al Meeting parteciperanno i membri dello Steering Committee dell’European Forum on Philanthropy and Research Funding, i rappresentanti di EFC e dell’ACRI e sono invitate tutte le Fondazioni interessate, italiane ed europee.

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO REGISTRARSI ON LINE cliccando qui

Per info:

– relative all’iscrizione: Pasquale Napoli – pasqualenapoli@fondazionecariplo.it
– relative al programma: Riccardo Porro – riccardoporro@fondazionecariplo.it

Scarica il programma

Sabato 30 Aprile alle ore 16.00 sarà inaugurato il restauro conservativo dei dipinti murali del Romanino presso la Chiesa di Santa Maria Annunciata di Bienno (Brescia). I lavori hanno beneficiato del sostegno economico di Fondazione Cariplo per il progetto “I Borghi più belli d’Italia”, di Regione Lombardia per il progetto “Ecomusei” e di alcune associazioni locali.

L’intervento riveste una grande importanza a livello artistico e culturale: quello di Bienno è infatti uno dei più importanti cicli pittorici di Girolamo Romanino ancora integralmente conservato. Il restauro completa un intervento iniziato più di vent’anni fa dal Comune grazie all’aiuto della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova. Un nuovo impianto di illuminazione valorizzerà ulteriormente gli straordinari dipinti murali presenti all’Annunciata.

Scarica l’invito

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha approvato una nuova versione del bando sull’housing sociale temporaneo, dal titolo “Diffondere e potenziare l’abitare sociale temporaneo”. Il bando, che mantiene la forma “senza scadenza”, agisce in forte continuità con le precedenti edizioni del bando housing, che in più di 10 anni ha sostenuto oltre 150 iniziative nelle province di riferimento della Fondazione, erogando contributi per circa 30 milioni di euro.

La novità principale consiste nell’ampliamento delle tipologie di risposta finanziabili, che andranno ad includere alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale, alloggi per l’avvicinamento alla residenzialità, strutture di ricettività temporanea. Il bando infatti, ancor più che in passato, mira a rispondere alla complessità dei bisogni abitativi delle categorie più fragili. Inoltre, le modifiche apportate al testo e alle linee guida, frutto dell’esperienza maturata negli anni scorsi, potranno essere di maggiore aiuto agli enti potenzialmente interessati. 

Il bando, quindi, sosterrà progetti di abitare sociale temporaneo che dimostrino di:

aumentare l’offerta di alloggi destinati a servizi di ospitalità di natura temporanea, in grado, ove necessario, di attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone ospitate;
massimizzare l’accessibilità economica dei servizi di ospitalità favorendo così le categorie più deboli.

Trattandosi di un bando senza scadenza, gli enti interessati dovranno accedere alla propria area riservata e inviare la scheda pre-progetto; saranno poi contattati dagli Uffici di Fondazione Cariplo per un momento preliminare di confronto, prima della presentazione della richiesta di contributo. 

Il bando è inserito nel Piano d’Azione “Promuovere l’abitare sociale nelle comunità territoriali”, rinnovato lo scorso anno.

Nella riunione del 12 aprile 2011, il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha deliberato all’unanimità il sostegno all’aumento di capitale, proposto dal management e deliberato dagli amministratori di IntesaSanpaolo.

Il giudizio positivo è in relazione al fatto che si dà certezza al futuro della banca, consentendo la sua crescita nei prossimi anni: IntesaSanpaolo sarà tra le banche meglio capitalizzate e più liquide in Europa. Ciò consentirà di anticipare le norme previste da Basilea 3, di ridurre il costo della raccolta e di avere i mezzi per finanziare la crescita e il sostegno all’economia reale del nostro Paese. Si tratta di un piano di sviluppo che punta a coniugare forza e stabilità con una nuova spinta verso la crescita, mantenendo una forte attenzione al controllo dei costi e accrescendo nel contempo produttività e margini, con l’obiettivo di migliorare significativamente nei prossimi tre anni il funzionamento della banca.

Il CdA ha inoltre espresso apprezzamento al Piano industriale, convinto che esso rappresenti anche una leva importante per i rendimenti che la banca potrà realizzare in futuro e che, di fatto, si trasformeranno, per Fondazione Cariplo, in nuove risorse – unitamente a quelle frutto di una gestione del patrimonio diversificata – permettendole di continuare a svolgere la propria attività filantropica: ogni anno infatti Fondazione Cariplo destina mediamente ai progetti di enti non profit (nei quattro settori di intervento: ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona) circa 200 milioni di euro, sostenendo oltre mille iniziative.

Lo sviluppo e il sostegno all’economia reale, che sono prioritari tra gli obiettivi del Piano, supportati in questo caso da Fondazione Cariplo con l’investimento di parte del proprio patrimonio, sono coerenti con l’obiettivo che la Fondazione persegue sul fronte dell’attività filantropica che punta al bene comune e alla coesione sociale.

STUPIDORISIKO è un libro che parla di guerra, diritti umani e solidarietà, nato dall’incontro tra Emergency e Carthusia edizioni per rivolgersi ai ragazzi anche affrontando temi di solito considerati difficili. Grazie al contributo, tra gli altri, di Fondazione Cariplo, il volume è stato realizzato in un’edizione speciale di 2.000 copie per Emergency, che lo distribuirà per raccogliere nuove risorse a sostegno del Centro chirurgico per vittime di guerra a Lashkar-gah in Afghanistan. In questo centro il 60% dei pazienti ricoverati (un terzo dei quali ha meno di 14 anni) è assistito per ferite causate da bombe, mine antiuomo, pallottole.

STUPIDORISIKO è l’evoluzione dell’omonimo spettacolo teatrale, prodotto da Emergency e rappresentato, con grande successo, dall’attore Mario Spallino in piazze, scuole e teatri di tutta l’Italia. Il libro è arricchito da box informativi di contenuto storico e da foto d’epoca, che hanno avuto la supervisione del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Prefazione di Lella Costa.

Conferenza stampa di presentazione il 13 aprile ore 11.30 presso la sede di Fondazione Cariplo, via Manin 23, Milano.

Intervengono:

Fondazione Cariplo, Cecilia Strada – Presidente di Emergency, Lella Costa – attrice, Patrizia Zerbi – Carthusia Edizioni, Camillo Zandra – Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Patrizia Pasqui – scrittrice, Paolo Rui – illustratore, Mario Spallino – attore.

Il Rapporto 2011 sul consumo di suolo (edizioni INU), presentato nei giorni scorsi a Milano, è da allarme rosso: ogni anno circa 10 mila ettari di territorio (due volte la superficie della città di Brescia) vengono ricoperti dal cemento. Di questi, circa 5000 ettari sono ambienti naturali e vegetazione spontanea. Un grave danno per l’ambiente, finora ampiamente sottovalutato al punto tale che non esistono stime attendibili sulla effettiva dimensione del fenomeno. Per questo motivo, è nato il Centro di Ricerca sul Consumo di Suolo, che grazie ad uno studio condotto dal Politecnico di Milano con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha permesso di stilare il Rapporto 2011 (il secondo pubblicato) sulla base di dati e indicazioni metodologiche fornite da ricercatori e istituzioni regionali.

Promosso da Legambiente e INU, il Centro di Ricerca si sta rivelando uno strumento fondamentale per il monitoraggio e la prevenzione di quella che rischia di trasformarsi in autentica emergenza ambientale. La Lombardia, infatti, ha perso negli ultimi anni un quarto del suolo agricolo produttivo e grandi risorse legate alla biodiversità.

Alla memoria di Maria Paola Colombo Svevo, scomparsa il 19 aprile 2010 e per anni membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, è stato attribuito il 6 aprile scorso  uno dei premi “Rosa Camuna”, istituiti nel 1997 per riconoscere l’impegno e l’operosità di uomini e donne lombardi che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico e sociale della regione. Le onorificenze sono state consegnate dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

Maria Paola Colombo Svevo, nata a Rho, sposata e madre di quattro figli, era stata assessore ai Servizi sociali di Regione Lombardia, senatrice della Repubblica dal 1983 al 1994 e parlamentare europea dal 1994 al 1999. Aveva ricoperto anche i ruoli di socia fondatrice dell’Associazione IRENE, presidente dell’Associazione Franco Verga e consigliere del Fondo di Solidarietà Famiglia-Lavoro della Diocesi di Milano.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.