Assolombarda, Fondazione Cariplo e Camera di commercio di Milano hanno promosso il convegno internazionale Sostenibilità, Ambiente, Innovazione – una sfida che parte da Milano, un’importante opportunità di confronto della realtà produttiva, scientifica e sociale milanese con idee ed esperienze di respiro nazionale e internazionale. Nell’occasione è stato sottoscritto un “Documento d’Intenti” da parte dei proponenti, degli enti pubblici territoriali e dei principali rappresentanti della società civile, quale tappa di avvio del lavoro comune per migliorare la vivibilità e l’attrattività della regione urbana milanese.

L’appuntamento si inseriva all’interno di un più ampio progetto denominato “Milano Sostenibile” avviato a luglio 2008, con l’obiettivo di promuovere azioni mirate a uno sviluppo sostenibile del territorio, ricercando al contempo nuove occasioni di crescita e di occupazione, attraverso un percorso fatto di visione e di azione che valorizzi il contributo specifico di ciascun attore istituzionale, economico e sociale.
Nell’ambito del convegno sono stati presentati alcuni approfondimenti tematici realizzati da un gruppo di ricerca coordinato dalla
Fondazione Lombardia per l’Ambiente, per individuare indicatori significativi per il monitoraggio della situazione ambientale e concrete proposte di miglioramento.

GUARDA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

MATERIALI DEL CONVEGNO

Sono disponibili i seguenti materiali del convegno:


RAPPORTI DI RICERCA

  • Assetto insediativo e governo dei processi di sviluppo – resp. scientifico  Alessandro Balducci – Politecnico di Milano
  • Mobilità, qualità dell’aria e cambiamenti climatici – resp. scientifico Michele Giugliano – Politecnico di Milano
  • Focus: Congestion tax – resp. scientifico Bruno Bosco – Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • L’energia per rinnovare Milano – resp. scientifico Arturo Lorenzoni – Università Bocconi e Università degli Studi di Padova
  • Ciclo integrato di gestione dei rifiuti – resp. scientifico Demetrio Pitea – Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Ciclo integrato delle acque – resp. scientifico Renzo Rosso – Politecnico di Milano
  • Formazione, ricerca e innovazione – resp. scientifico Roberto Zoboli – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e CERIS-CNR


SCHEDE RELATORI

  • Balducci
  • Brambilla
  • Gatta
  • Giugliano
  • Lorenzoni
  • Messina
  • Myers
  • Pauli
  • Pitea
  • Rosso (scheda  – presentazione ppt)
  • Schwarze-Rodian
  • Squitieri
  • Tucci
  • Confindustria Gran Bretagna


Guarda il PROGRAMMA

RELATORI

Marcel Crochet Rettore Onorario Università Cattolica di Lovanio
CV e ABSTRACT dell’intervento

Enrico DeclevaPresidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane
CV

Paola Barbarino
Direttore Sviluppo e Relazioni Esterne Cass Business School (City University – Londra)
CV e ABSTRACT dell’intervento   –   PPT dell’intervento

Kärim Chatti Vice Presidente di International Private Banking, HSH Nordbank AG
CV e ABSTRACT dell’intervento   –   PPT dell’intervento

Andreas ErnstVice Direttore dei Servizi Filantropici, UBS AG
CV   –   PPT dell’intervento

Simon Sommer Program Director Settore Ricerca, Jacobs Foundation
CV e ABSTRACT dell’intervento

MODERATORE
Barbara DrillsmaVice Presidente di EUSJA – European Union of Science Journalists’ Associations
CV

Quanto sono attive le università italiane ed europee nella raccolta di fondi da fonti filantropiche? Quali sono le prassi adottate e che cosa si può imparare da campagne di fundraising che hanno avuto successo in altri paesi europei? In che modo le università possono intraprendere attività di fundraising? In che modo i governi locali e nazionali e le fondazioni possono sostenere le università in queste iniziative?

Su questi temi si è discusso nel Workshop “Il Fundraising delle università da fonti filantropiche” organizzato il 1 dicembre a Milano da Fondazione Cariplo in collaborazione con EFC – European Foundation Centre – nell’ambito del “Forum Europeo sulla Filantropia e il Finanziamento alla Ricerca”.

A gennaio 2008 la Commissione Europea ha pubblicato la relazione del Gruppo di Esperti sul ‘Fundraising da fonti filantropiche da parte delle università’. La relazione sottolinea la necessità di riconoscere il potenziale della filantropia come mezzo per finanziare la ricerca universitaria. Contiene altresì raccomandazioni su come incentivare il reperimento di finanziamenti da fonti filantropiche da parte delle università. Il Workshop fornirà una panoramica delle raccomandazioni contenute nella relazione del Gruppo di Esperti della Commissione Europea e presenterà esperienze italiane ed europee nell’attività di fundraising, cui seguirà il dibattito.

 

In occasione della tradizionale Giornata della Fondazione, Fondazione Cariplo ha deciso di mettere quest’anno i temi sociali al centro del dibattito in vista dell’EXPO 2015, grande occasione per la città di Milano, la Lombardia e l’Italia per mostrare al mondo la bellezza dei luoghi e le persone che li fanno vivere.

La giornata, che si è tenuta il 12 giugno con un grande successo di pubblico, è stata dedicata infatti all’ascolto dei rappresentanti del terzo settore, invitati a presentare i loro desiderata; il convegno "Ascolto, sostegno, sviluppo. EXPO 2015: ruolo, aspettative, opportunità del terzo settore" è stato infatti un importante momento di scambio e confronto anche per le istituzioni, chiamate a comprendere le aspettative di chi lavora ogni giorno, in silenzio, per il bene di tutti.
Al piano terreno del Centro Congressi era presente anche una mostra di Pubblicità Progresso, mediapartner dell’iniziativa.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

SCARICA IL FASCICOLO CON I CONTRIBUTI DEI RELATORI

Fondazione Cariplo intende raccogliere, oltre a quelli dei relatori invitati al convegno, contributi da tutte le realtà del terzo settore. Per questo ha predisposto un piccolo questionario on-line in cui ciascuno, in 1200 battute dattiloscritte, può esprimere il proprio punto di vista: i materiali raccolti verranno inseriti in un dossier e consegnati alle istituzioni che avranno il compito di organizzare EXPO 2015.

COMPILA IL QUESTIONARIO
(N.B.: il questionario è aperto anche a chi ha potuto partecipare al convegno del 12 giugno)

LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI:

VIDEO: Real World Science (presentato all’interno della relazione di Honor Gay)

I MUSEI DI PROGETTO EST
(la mostra presentata in occasione del convegno)

Il Progetto EST
01 Museo Storico BG
02 Orto Botanico Rota BG
03 Parco Paleontologico Cene BG
04 Museo di Scienze Naturali Caffi BG
05 Sistema Museale Val Trompia BS
06 Museo Battisti – del Ferro BS
07 Museo di Scienze Naturali BS
08 Musei Civici di Como
09 Museo del Bijou Casalmaggiore CR
10 Museo di Storia Naturale CR
11 Museo del Lino di Pescarolo CR
12 Museo Abegg Garlate – Setificio Monti Abbadia LC
13 Musei Civici di Lecco
14 Sistema Museale Lodi – Somaglia
15 Ecomuseo Valli Oglio MN
16 MNST Leonardo da Vinci MI
17 Museo Storia Naturale Milano – ADM
18 Museo di Storia Naturale UniPV
19 Musei di Scienze Naturali Voghera PV
20 Museo Naturalistico Lombardi Stradella PV
21 Ecomuseo Roggia Mora Vigevano PV
22 Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo SO
23 Museo Storia Naturale di Morbegno SO
24 Museo del Tessile e dell’industria Busto Arsizio VA
25 Museo dei Fossili di Besano VA
26 Museo di Scienze Naturali Realini Malnate VA
27 Museo Arti e industria Omegna VB

IL SERVIZIO DI RAI3 SUL CONVEGNO

 

 

Giovani, passione, scienza. Il legame fra questi tre elementi è fondamentale per promuovere capitale umano in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile del paese e per formare cittadini consapevoli capaci di trovare soluzioni e fare scelte efficaci nel mondo globale. Sotto questo profilo in Italia le cose non vanno bene, come risulta dai dati e dalle ricerche. Certo un apprendimento frontale, libresco, nozionistico non aiuta. Occorre dunque innovare la didattica e formare gli insegnanti.

La Fondazione Cariplo ha voluto, con il convegno “Questa è scienza!”, rilanciare il dibattito tra scuola, musei scientifici e università, guardando alle esperienze concrete già consolidate in Italia e nel mondo. In Lombardia il Progetto EST – Educare alla Scienza e alla Tecnologia – ha sperimentato e diffuso un sistema educativo informale e interattivo basato sulla collaborazione scuola-museo, per avvicinare i giovani alla scienza e per trovare i modi per insegnarla meglio. Partendo dall’esperienza del Progetto EST, quindi, il convegno ha rappresentato un importante momento di confronto con esperienze di rilievo internazionale, per riaffermare che “questa è scienza!”.

SCARICA I MATERIALI DEL CONVEGNO:

Il programma del convegno

Curriculum Vitae e Abstract degli interventi dei relatori

Fondazione Cariplo ha organizzato il 14 febbraio 2008 un convegno dal titolo "Valorizzare la scienza: scenari, esperienze e strumenti" per analizzare la situazione del contesto internazionale relativamente alla valorizzazione della Ricerca Scientifica e agli strumenti finanziari ad essa dedicati e presentare il Fondo per il Trasferimento Tecnologico “TT Venture” sviluppato in partnership con altre Fondazioni italiane di origine bancaria.

Il programma della giornata

Video: il servizio di "TG3 – Leonardo"

Presentazioni:

  • Campanella – Presentazione TTVenture
  • Tim Cook
  • Etzkowitz
  • Laura Piovesan
  • Steve Dahms
  • Wolfgang Gessner

 

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.