Ricorreva nel 2006 il 15° anniversario della Fondazione Cariplo. Per l’occasione la Fondazione ha deciso di tracciare un bilancio di questi quindici anni dedicati all’impegno sociale, culturale e ad iniziative nel campo della ricerca scientifica e delle tematiche ambientali.

Nel corso degli anni la Fondazione è cresciuta e si è evoluta in relazione alla continua diversificazione dei bisogni del territorio, individuando precise strategie e cercando nuove metodologie di intervento.
La Fondazione ha organizzato questo importante evento internazionale per porre in luce alcuni temi cruciali per lo sviluppo futuro:

• il miglioramento dell’efficacia dei progetti e la misurazione dei risultati;
• il confronto con le migliori realtà filantropiche internazionali;
• l’innovazione organizzativa delle fondazioni e il percorso di maturità manageriale;
• lo sviluppo di alleanze.

In attesa della pubblicazione degli atti, sono disponibili le relazioni relative al convegno "Promuovere il dono: ruolo e prospettive della filantropia comunitaria" del 20 Ottobre 2006.

Il programma del convegno

IL SOMMARIO DELLE RELAZIONI  

(N.B.: tutte le relazioni sono disponibili solo in inglese a parte quella di Bernardino Casadei)

scarica tutte le relazioni (unico pdf)

In queste pagine Fondazione Cariplo mette a disposizione notizie, materiali, documenti e fotografie relativi ai propri principali eventi.

Selezionare nel menu a sinistra gli eventi di proprio interesse.

Per ulteriori informazioni contattate l’Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne di Fondazione Cariplo.

Come comunicare l’innovazione e il valore sociale delle Fondazioni e i ruoli emergenti della nuova filantropia?
La Fondazione Cariplo si confronta con i grandi protagonisti del giornalismo italiano.

Le Fondazioni di origine bancaria: tra finanza e sociale. Spesso balzano agli onori della cronaca per vicende legate a questioni finanziare o economiche. Ma la vera mission delle Fondazioni sono la filantropia e il sostegno, fondamentale, a enti del terzo settore e ai loro progetti di utilità sociale. La gestione finanziaria del patrimonio è solo lo strumento attraverso il quale la Fondazione Cariplo può sostenere ogni anno circa mille iniziative di enti non profit. I media spesso si interessano più alla cassa che alla beneficenza. Risultato: l’opinione pubblica fatica a comprendere il vero ruolo delle Fondazioni. Cerchiamo di capire le logiche dei media. Raccontate dai diretti protagonisti.

Ne hanno discusso, in un convegno organizzato al Centro Congressi Fondazione Cariplo per la Giornata della Fondazione di Sabato 19 Maggio 2007, il presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, insieme a Ferruccio De Bortoli, Direttore de Il Sole 24 Ore, Gad Lerner, giornalista e conduttore dell’emittente La7 e Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. L’incontro è stato moderato dal Prof. Francesco Casetti, Direttore del dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Registrati alla nostra newsletter.

per ricevere aggiornamenti.