Ispirare i giovani e orientarli verso le opportunità offerte dalla green economy: è con questo obiettivo che Fondazione Cariplo 10 anni fa ha lanciato il progetto Green Jobs, un'iniziativa che ha proposto alle e agli studenti delle Scuole di secondarie di secondo grado due diversi percorsi di orientamento alle professioni verdi e di autoimprenditorialità green.
In un mercato del lavoro in continua evoluzione e orientato a promuovere modelli di economia circolare, le competenze trasversali legate alla sostenibilità assumono un ruolo sempre più centrale. Il progetto Green Jobs nasce proprio per rispondere a questa esigenza, stimolando l’acquisizione di soft skills e aiutando i giovani a scegliere il proprio futuro formativo e professionale nel campo della sostenibilità.
Il progetto, promosso da Fondazione Cariplo a partire dal 2015, ha coinvolto nel 2018 altre otto Fondazioni aderenti alla Commissione per lo Sviluppo sostenibile di ACRI, raggiungendo complessivamente 890 classi e 17.200 studenti per un investimento totale di oltre 3,7 milioni di euro. Green Jobs è stato realizzato grazie alla collaborazione con Green Jobs Hub, Junior Achievement Italia e InVento Lab.
Per restituire gli esiti del progetto, viene pubblicato il Quaderno n. 50 della Fondazione Cariplo “PROGETTO GREEN JOBS – Protocolli e risultati a confronto” o redatto a cura di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Il Quaderno analizza i due percorsi formativi proposti alle Scuole secondarie, documentandone i tratti caratterizzanti e l’evoluzione nel tempo. Offre, inoltre, una revisione della letteratura internazionale, evidenziando l’originalità e i risultati dell’approccio adottato in Green Jobs. Riporta, infine, la valutazione dell’efficacia del progetto nell’orientare gli studenti verso percorsi accademici “green”, evidenziando una relazione positiva tra l’aver partecipato al progetto e le scelte di percorsi accademici a carattere ambientale.
“In un’epoca in cui la transizione ecologia è diventata una priorità e occorre un cambiamento culturale e formativo abbiamo deciso di investire nelle nuove generazioni, offrendo loro strumenti concreti per comprendere e affrontare le sfide ambientali e diventare protagoniste di un futuro più sostenibile” – afferma Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo e Presidente di ACRI – “La green economy rappresenta una delle più grandi sfide e opportunità del nostro tempo e crediamo che investire nelle competenze dei giovani sia il modo migliore per affrontarla”.
Il Quaderno non è solo una testimonianza del lavoro svolto, ma anche uno stimolo a realizzare e integrare nell’offerta didattica delle scuole percorsi formativi che affrontino il tema della sostenibilità declinandolo sulle criticità del territorio, combinando metodologie didattiche innovative e partecipate con approfondimenti scientifici.
“Attraverso il supporto di percorsi formativi come quelli proposti dal progetto Green Jobs, le Fondazioni di origine bancaria investono nella promozione dell’educazione alla sostenibilità” – sostiene Pierluigi Stefanini, Presidente Commissione per lo Sviluppo sostenibile di ACRI – “riconoscendo l’importanza di formare le nuove generazioni su temi cruciali per il futuro del pianeta, ma anche favorendo l’ingaggio dei giovani nella costruzione di una società più sostenibile e responsabile”.